• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta "rompicapo"

Ermanno Lucchini

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono trasferito da poco e nella mia casa c'e' un giardino lasciato incolto...
In pratica non ci va nessuno, solo una o due volte all'anno il condominio lo fa pulire.
tre le varie piante che vi crescono ve ne e' una che mi ha colpito ma per quanto abbia cercato in rete non sono riuscito ad identificarla.
In pratica sembrerebbe una pianta infestante, cresce e prospera dalla primavera sino ad autunno inoltrato. Quando si secca rimangono degli stecchi alti piu' o meno una settantina di centimetri...
La pianta nasce e cresce da delle radici che tendono a svilupparsi piu' in estensione che in profondita'. Gli esemplari piu' grandi che li ci sono riescono ad avere un estensione di 50 o 60 centimetri di diametro con la caratteristica di essere cavi, come di un tronco scavato.
Ho provato ad estirparne qualcuno di quelli un po piu' piccoli. Sotto la radice sembra che ci sia come una specie di tubero a polpa bianca.
La consistenza della parte che cresce e' poco elastica basta abbassarla verso terra che si spezza.
Allego la foto di un ramo e della foglia. Domani faro' la foto anche al tronco vero e proprio.

Grazie a chiunque riesca a darmi qualche dritta per poterla identificare.

Ermanno
foglia800px.jpg pianta800px.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La foglia è tipica di Ailanthus, ma il resto della descrizione non corrisponde.
Riesce difficile immaginare una pianta che produce degli stecchi secchi alti una settantina di cm., ma che ha delle radici di 50 o 60 cm. di diametro, che , dalla descrizione dovrebbero corrispondere di più a dei tuberi che a delle radici.
Servirebbe una foto della pianta intera e non solo della sola foglia, per cercare di capirci qualcosa, e magari anche di queste radici di 50/60 cm. di diametro....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me stai facendo confusione tra 2 piante che magari crescono vicine, e sono entrambe infestanti.... ossia Ailantus altissima, che è quello la cui foglia hai messo come foto, e che è un albero, che può diventare anche molto alto, e tende a pollonare dalle radici creando tanti nuovi tronchi (questo soprattutto quando si fa l'errore di tagliare il tronco principale: una volta che mette nuovi tronchi dalle radici difficilmente poi te ne liberi perchè comincia a spuntarti in ogni angolo del giardino...)
L'altra pianta, quella con il fusto cavo e che ogni anno si secca e riemette nuovi fusti dalla base, potrebbe essere la Phytolacca americana, che è una pianta erbacea con radici perenni (anche in questo caso, una volta attecchita, se anche la tagli ti rispunta di nuovo da terra), questa però ha foglie diverse dall'ailanto, sono foglie singole e produce delle bacche nere (non commestibili....)
 

Ermanno Lucchini

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte cosi' mi sono reso conto della difficoltà a disinfestare il terreno da queste piante molto invasive...
suppongo proprio che si tratti sia dell'ailantus che phytolacca. Le radici comunque risultano poco profonde tendenti a svilupparsi orizzontalmente e nella parte piu' bassa ci sono quei tuberi o bulbi che dicevo sopra. Quindi procederò (con calma) con un piccone a eradicarli pianta per pianta (non sono poche). Allego come promesso foto dei tronchi cavi dove in uno da quanto e' grande ho potuto posarci dentro un vaso con un cactus.
Vedi l'allegato 153904
Vedi l'allegato 153905
Vedi l'allegato 153906

Gazie di nuovo :)
 
Alto