• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli pomodori? Bacche rosse? Pianta sconosciuta.

fabrollo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

Tempo fa trovai in un vaso del terrazzo di mio nonno vari germoglietti verdi. Curioso, ne presi uno e lo portai a casa e dopo 1 mesetto o due è cresciuto ed è diventato una bella pianta. Il problema è che non riesco ad identificarla.
Ora presenta un infinità di frutti tondi piccoli che assomigliano molto a pomodori ma evidentemente non lo sono.
All'inizio ,come ho detto ,pensavo fosse una semplice pianta di pomodori, poi però cercando su internet credevo fosse un tipo di bacca selvatica, ma proprio ora, guardando meglio non riesco a identificarla in nessuna.

Vi posto le foto per farvi capire al volo :

cq1Ww2.jpg

UdOCc4.jpg

tkrVJ4.jpg

Rs0HbN.jpg


(La pianta recentemente ha subito dei "traumi" a causa del vaso troppo piccolo e della crescita veloce l'ho travasata recentemente ma non si è ancora ripresa al 100% :S )
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bellissima pianta, mai vista, complimenti!
Incuriosito ho gironzolato su tutti i siti di solanacee che conosco e fin'ora l'unica immagine che si avvicini vagamente a quei frutti è quella
di una certa Solanum lycoersicum pimpinellifolium, ci sarebbe anche questo Solanum seaforthianum, ma le foglie sono
completamente diverse da quelle della tua pianta, ce ne sono parecchie altre varietà di Solanum che fanno frutticini come quelli delle tue piante, ma sono tutte varietà spinose....poi ci sarebbe il Solanum peruvianum ma i frutti a completa maturazione sono meno rossi
di quelli delle tue piante, anche il pimpinellifolium però non mi convince vedi come sono disposti i frutti?
Allora il più plausibile rimane il Solanum peruvianus, un momento, ho trovato anche questo Solanum villosum, e forse ci siamo,
ma mi rimetto a chi abbia più pazienza di me, che avrei da fare e devo perciò sospendere le ricerche.....
 

belpa

Master Florello
pensa che a me sembra il solanum luteum che da noi è una infestante. se è quella sela rompi non profuma e le sue foglie son così. . .
normal_Solanum%20luteum%20002.jpg
 

marcy79

Bannato
ciao e un solanum nigrum o morella rossa, detto anche pomodoro delle serpi,e tossico.
 
Ultima modifica:
Alto