• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta margherita appassita

giapda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho notato che la mia pianta di margherita che tenevo in giardino all' aperto (temperatra min in questi gg 7 gradi ) pian piano sta perdendo le foglie e mi devo preoccupare posso fare qualcosa allego foto

grazie
 

cipss

Giardinauta Senior
Si, una foto sarebbe utile...comunque di solito le margherite ornamentali perdono la parte aerea in inverno e rispuntano in primavera.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto la foto caricata nell'album:
è normale che, in questo periodo, le foglie più basse secchino.
La pianta è bella e sana e non ha nulla di cui preoccuparsi.
Si chiama Chrysanthemum frutescens sinonimo di Argyranthemum frutescens ed è detta margherita delle Canarie.
Non resiste all'aperto a temperature uguali o inferiori a 0°C quindi, nelle zone dove può gelare, occorre fare una delle due vie:
-ritirare la pianta in un locale ben soleggiato e luminoso ma non riscaldato e bagnarla solo quando le foglie verdi si afflosciano per la sete.
-fare talee a settembre e ricoverarle con lo stesso criterio e trattarle allo stesso modo della riga precedente.
Se sai che, nella tua zona, non gela mai, la puoi addossare a un muro soleggiato e bagnare al bisogno.
In primavera, dopo la fioritura, che inizia già ai primi di marzo, potrai potare drasticamente la pianta per farla ricacciare alla base e avere un cespuglio folto (contemporaneamente la travasi in un vaso più grande) e, con gli scarti di potatura, far nuove talee "con tallone" cioè con una piccola porzione di legno del ramo principale.
 

giapda

Aspirante Giardinauta
Ho visto la foto caricata nell'album:
è normale che, in questo periodo, le foglie più basse secchino.
La pianta è bella e sana e non ha nulla di cui preoccuparsi.
Si chiama Chrysanthemum frutescens sinonimo di Argyranthemum frutescens ed è detta margherita delle Canarie.
Non resiste all'aperto a temperature uguali o inferiori a 0°C quindi, nelle zone dove può gelare, occorre fare una delle due vie:
-ritirare la pianta in un locale ben soleggiato e luminoso ma non riscaldato e bagnarla solo quando le foglie verdi si afflosciano per la sete.
-fare talee a settembre e ricoverarle con lo stesso criterio e trattarle allo stesso modo della riga precedente.
Se sai che, nella tua zona, non gela mai, la puoi addossare a un muro soleggiato e bagnare al bisogno.
In primavera, dopo la fioritura, che inizia già ai primi di marzo, potrai potare drasticamente la pianta per farla ricacciare alla base e avere un cespuglio folto (contemporaneamente la travasi in un vaso più grande) e, con gli scarti di potatura, far nuove talee "con tallone" cioè con una piccola porzione di legno del ramo principale.
Mille Grazie per i consigli
 

giapda

Aspirante Giardinauta
Ho visto la foto caricata nell'album:
è normale che, in questo periodo, le foglie più basse secchino.
La pianta è bella e sana e non ha nulla di cui preoccuparsi.
Si chiama Chrysanthemum frutescens sinonimo di Argyranthemum frutescens ed è detta margherita delle Canarie.
Non resiste all'aperto a temperature uguali o inferiori a 0°C quindi, nelle zone dove può gelare, occorre fare una delle due vie:
-ritirare la pianta in un locale ben soleggiato e luminoso ma non riscaldato e bagnarla solo quando le foglie verdi si afflosciano per la sete.
-fare talee a settembre e ricoverarle con lo stesso criterio e trattarle allo stesso modo della riga precedente.
Se sai che, nella tua zona, non gela mai, la puoi addossare a un muro soleggiato e bagnare al bisogno.
In primavera, dopo la fioritura, che inizia già ai primi di marzo, potrai potare drasticamente la pianta per farla ricacciare alla base e avere un cespuglio folto (contemporaneamente la travasi in un vaso più grande) e, con gli scarti di potatura, far nuove talee "con tallone" cioè con una piccola porzione di legno del ramo principale.
Ciao purtroppo in pochi giorni è peggiorata (allego foto) posso ancora fare qualcosa ?
grazie
 

Allegati

  • 20191231_104405.jpg
    20191231_104405.jpg
    291,6 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao purtroppo in pochi giorni è peggiorata (allego foto) posso ancora fare qualcosa ?
grazie
Niente da fare.
Gettala via.
Anche in inverno, alle condizioni che ti avevo descritto, deve mantenere almeno gli apici dei rami verdi.
O non ha avuto luce sufficiente o la temperatura era troppo bassa (minore di 4-5°C) o è stata bagnata troppo e il composto non si è asciugato abbastanza in fretta o, viceversa, bagnata troppo poco.
 

Kevin17

Giardinauta
potare drasticamente la pianta per farla ricacciare alla base e avere un cespuglio folto

Ciao Stefano. Ma lo sai per certo questo? Io un anno ho deciso di potarle tutte perché erano diventate enormi.... hanno fatto tantissimi rametti ma poi sono morti..
Non so se sia stata la potatura o altro, ma non avevano mai sofferto di niente.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano. Ma lo sai per certo questo? Io un anno ho deciso di potarle tutte perché erano diventate enormi.... hanno fatto tantissimi rametti ma poi sono morti..
Non so se sia stata la potatura o altro, ma non avevano mai sofferto di niente.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
A me non è mai capitato, forse perchè, durante la potatura, "salvavo" qualche tiralinfa cioè qualche rametto con foglie.
Con gli scarti di potatura, poi facevo talee, in quanto le piante giovani, son più belle e fiorifere di quelle grosse e legnose.
Non faccio vivere più di un paio d'anni questa pianta in quanto invecchia rapidamente e, altrettanto rapidamente, imbruttisce.
 

Kevin17

Giardinauta
A me non è mai capitato, forse perchè, durante la potatura, "salvavo" qualche tiralinfa cioè qualche rametto con foglie.
Con gli scarti di potatura, poi facevo talee, in quanto le piante giovani, son più belle e fiorifere di quelle grosse e legnose.
Non faccio vivere più di un paio d'anni questa pianta in quanto invecchia rapidamente e, altrettanto rapidamente, imbruttisce.
Ma parliamo della stessa pianta? Ahah
Anche da adulte le mie erano foltissime e stupende (probabilmente c'entra il clima), un paio avevano anche più di 10 anni. Certo dovevo legarle per fargli assumere una forma più compatta, ma erano cmq molto belle.
Comunque può essere per quello, non avevo lasciato nessun tiralinfa... che peccato. Vabbè che lì avrebbero sofferto comunque, adesso c'è un edera che fa troppa ombra per farci crescere queste margherite.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

giapda

Aspirante Giardinauta
Niente da fare.
Gettala via.
Anche in inverno, alle condizioni che ti avevo descritto, deve mantenere almeno gli apici dei rami verdi.
O non ha avuto luce sufficiente o la temperatura era troppo bassa (minore di 4-5°C) o è stata bagnata troppo e il composto non si è asciugato abbastanza in fretta o, viceversa, bagnata troppo poco.
grazie ma gli apici dei rami sono ancora verdi circa 10 cm forse l' ho bagnata troppo l' acqua passava nel sottovaso
 
Alto