• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita sofferente...?(con foto...)

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
06062007543cb6.jpg


Ciao ragazzi, ho comprato questa Margherita più o meno tre settimane fa ed era tutta bella fiorita. Ma dopo 4/5 giorni, ha cominciato pian piano a seccare i fiori sempre di più. Mi chiedo se c'è qualcosa che non và oppure è la normale evoluzione delle margherite.
Posso dirvi che le do' ogni giorno acqua di rubinetto,tenendo sempre il terreno abbastanza umido e prende sole diretto per le ore mattutine, mentre al pomeriggio e' in semiombra.
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao Pio, è normalissimo che i fiori seccano, ne verranno dei nuovi e anzi ne vedo già qualcuno! è una margherita stupenda dagli molta luce e concimala, vedrai che farà una nuova fioritura a distanza di qualche settimana :Saluto:
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
E tutto normale... un solo consiglio: togliendo di volta in volta i fiori secchi stimolerai la pianta a produrre nuovi fiori.
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli ragazzi.
P.S. le dò un po' di concime liquido per piante da vaso o un po' di quello in granuli?
Inoltre, quando va' rinvasata?
 

sara1

Giardinauta Senior
anche a me sembra in ottima salute. i fiori purtroppo non durano piu' di un paio di giorni,ma anch'io tolgo sempre quelli secchi e ne produce di continuo. idem per le foglie,si seccano quelle vecchie e sotto ci sono gia' quelle nuove...
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
qualsiasi concime và bene anche se io preferisco quello liquido una volta alla settimana, comunque quando sfiorirà completamente una buona popatura non le farà male! io aspetterei per il travaso comunque controlla l'apparato radicale se vedi che che non è compresso aspetta ciao
 
M

marisab

Guest
la mia,splendida in primavera,dopo un'abbondanta fioritura sta ingiallendo e seccando tristemente. credete che potrò sperare che si riprenda? la concimo regolarmente con concime liquido
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
la mia,splendida in primavera,dopo un'abbondanta fioritura sta ingiallendo e seccando tristemente.
L'avevi acquistata già in fioritura? Purtoppo penso che le piante belle e sane che colpiscono all'attenzione nei vivai poi facciano questa triste fine, almeno io non ho saputo curarle come nei vivai:cry: (però con tutta quella atmosfera ovattata..a volte lo shock da trapianto è innegabile)
Intanto prova a potarla, cambia l'espozione alla luce, regola le innaffiature se vedi che il terriccio è troppo umido, non concimarla troppo e aspetta che faccia prima nuove foglie piuttosto che fiori:flower:
Ciao:froggie_r
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Molto bella la tua margherita, è normale che i fiori appasiscano per poi produrre semi, non è normale che le foglie ingialliscano, se ciò avviene è sintomo di sofferenza della pianta.
Io quando compro una pianta sempre rinvaso, non mi fido mai del terriccio usato nei vivai (aspetto solo se compro piante in pieno autunno).
Il tericcio usato in produzione florovivaistica è adatto a far sviluppare la pianta il più velocemente possibile, è costituito da un substrato torboso specifico a ricevere forti concimazioni in soluzione acquasa, però inadatto per la coltivazione in vaso per lunghi periodi.
Ti consiglio di rinvasare la tua pianta utilizzando un bel vaso in coccio di un diametro di almeno 8-10 cm più grande. (afrettati a fare tale operazione prima che arrivi il caldo torrido).
Per il terriccio da usare non ti fermarte ad utilizzare solo terriccio universale, questo è solo un componente della miscela.
Io per le compositae (la margherita appartiene a questa grande famiglia), uso il seguente miscuglio:
1/2 terriccio universale (ti consiglio vigorplant per me tra i non professionali il migliore); l'altra metà così costituita, 1/3 terra di campo (l'argilla contenuta serve per serbatoio di acqua nel vaso), 1/3 di stallatico ben maturo (serve per arrichire la fuana batterica del terriccio e per dare una scorta di azoto a lento rilascio), 1/3 di sabbia di fiume (serve per aumentare il drenaggio del terreno ed impedire ristagni d'acqua assicura anche una ottima permeabilita all'aria del terreno, le radici hanno bisogno di ossigeno atmosferico), una o due manciate di lapillo o pomice o argilla espansa (serve per non far compattare il tutto, fovorendo una bagnatura uniforme durante le annafiature).
Naturalmente poni sul fondo del vaso argilla espansa con spessore minimo di 3-4 cm.
Di solito io non uso i sottovasi, se sei costretto ad usarli, non devi mai far ristagnare l'acqua.

Concimare con concime liquido una volta a settimana mi sembra veramente troppo (Rischi di depositare i sali disciolti nel concime sulle radici con il rischio di bruciarle), è sufficiente una volta al mese. Se usi un concime granulare bilanciato a cessione controllata (osmocote), concimi solo in primavera (fine marzo-aprile), non necessita ulterori concimazioni.

Tutto questo ti sembrerà laborioso, dovrai organizzarti con vari contenitori con la "materia prima" ma ti assicuro che con questo sistema le piante in vaso vivono felici, sopportano meglio la siccità ed i periodi troppo piovosi.:eek:k07:
 

Krissina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anch'io ho un problema con la mia margherita ad alberello, l'ho comprata all'inizio della primavera e da allora non ha mai smesso di fiorire, l'ho trapiantata, ho sempre tagliato i fiori appena appassivano, ma da circa una settimana le foglie hanno improvvisamente incominciato ad ingiallire e a seccarsi. L'ho anche concimata 1 settimana dopo il trapianto.
cosa devo fare?
potete aiutarmi?
grazie e mille a tutti!!!
Kriss
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Krissina, secondo il mio modesto parere dipende tutto tal terriccio che stai usando. Ho già scritto in questo post su tale argomento.
Usa la composta da me descritta, purtroppo adesso è troppo coldo per rinvasare, controlla che il terriccio usato non sia compattato, perciò impermiabile ad acqua ed aria. Se lo fosse con un colttello ben affilato crea sei tagli in modo che il pane di radici riceva acqua ed aria, se nonostante le frequenti innafiature si presenta asciutto immergi per intero il vaso in un grande contenitore d'acqua e tienilo sinchè vedi più uscire bolle d'aria dal vaso in immersione, togli il vaso e fai sgrondare bene l'acqua in eccesso.
Se il terriccio si presentasse costantemente bagnato, nonostante il caldo, temo che si tratti di marciume radicale. In questo caso conviene rinvasare eliminando le radici scure e mollicce oramai marscescenti.
Non concimare sino a settembre, aspetta che le temperature si abbassino, procureresti solo stress alla pianta.
 
Alto