• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa molto magra anzi secca!

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti Ho trovato la mia pianta grassa che solitamente si trova all'interno di un appartamento totalmente secca dopo le vacanze avevo messo un po' d'acqua ma qui le temperature sono molto alte e probabilmente ha sofferto. Non so cosa fare. potete aiutarmi? Grazie

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao avevo inviato le fotografie ma il sistema non le aveva caricate sul forum. potresti dirmi adesso se le vedi?
57442a28d9982c320f70262b7c8e01a0.jpg


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao Ho tolto la pianta dal vaso ed era totalmente secca. La parte più secca si è staccata da sola senza aver fatto alcuna forza su di essa. Ho usato il terriccio specifico per le succulente e per le piante grasse ed è tipo una sabbia con dei piccoli ciottoli ni di pietre. Anche la Terra è totalmente asciutta non ha acqua. Questa è la sua nuova dimora. Posso bagnarla? Ogni quanto devo bagnarla? Il vaso ha un buco in basso protetto da una pietra.
854d2cfb82c524e49697a3b560e61f9c.jpg


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Ho tolto la pianta dal vaso ed era totalmente secca. La parte più secca si è staccata da sola senza aver fatto alcuna forza su di essa. Ho usato il terriccio specifico per le succulente e per le piante grasse ed è tipo una sabbia con dei piccoli ciottoli ni di pietre. Anche la Terra è totalmente asciutta non ha acqua. Questa è la sua nuova dimora. Posso bagnarla? Ogni quanto devo bagnarla? Il vaso ha un buco in basso protetto da una pietra.
854d2cfb82c524e49697a3b560e61f9c.jpg


Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
attendiamo @cri1401
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
La pietra non chiude il foro ma ora controllo! Quindi adesso attendo una settimana e bagno la pianta.

- con che acqua devo bagnarla? (ho un impianto ad osmosi).
- posso concimarla?
- ogni quanto devo bagnarla?

grazie a tutti
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io ti dico la mia...
Se hai un impianto ad osmosi, l'acqua va benissimo. Io bagnerei subito e in modo abbondante, l'acqua dovra' uscire dal foro di scolo e per il primo giorno potra' anche ristagnare nel sottovaso (ma non e' necessario che questo avvenga). Per tutta la prima settimana bagna tutti i giorni finche' l'acqua non uscira' dal foro ma elimina quella in eccedenza. In seguito dovrai bagnare solo quando la terra in superficie sara' completamente asciutta da 1/2 giorni, questo fino alla meta' di ottobre. Da allora a meta' di aprile la pianta NON dovra' ricevere acqua, la dovrai posizionare in una zona luminosa e preferibilmente fresca o fredda ma senza che corra il rischio di gelate. Fra un anno, o forse qualcosa di meno, potrai chiederti se sara' il caso di concimarla oppure no.
Se la tua pianta e' sempre stata al sole, lasciacela ancora, se invece l'hai tenuta in ombra la dovrai esporre ai raggi diretti del sole con una certa gradualita'. Se poi sarai cosi' bravo nel farla riprendere, ricorda di adeguarle il vaso alla crescita che speriamo fara'...
 
Alto