• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Pianta grassa!!!!!!

F

F1r3

Guest
Salve a tutti, mi è stata appena regalata una pianta grassa ed io sono so proprio niente sulle piante grasse...Leggendo all'interno dei questo sito ho scoperto che la curvatura della pianta e l'ingiallimento alla base è segno che ha troppa acqua e mal nutrita, appena mi è arrivata a casa io ho messo un pò d'acqua perchè il terreno era secco!...Che devo fare???Mi potete dare una mano per favore non voglio che muoia!!!
P.s. a vedere le foto dovrebbe essere un "Notocactus" Vi prego help

[ 22.07.2003, 02:28: Messaggio scritto da: F1r3 ]
 

reginaldo

Florello Senior
Il troppo globoso(molto arrotondato) non è dovuto a troppo acqua, ma semplicemente a coltura rapida a base di azoto da parte dei vivaisti in quanto l'unico loro scopo è di vendere.
Per quanto riguarda la parte vicino alla terra, se non è molliccia (molto tenera) non mi preoccupererei troppo, le Cactaceae (se come dice è un Notocactus)al colletto suberifono (diventano di colore come il sughero).
Un consiglio che le do, e lo può trovare in qualsiasi altro sito d che parlano di succulente, appena può, sarebbe stato meglio appena la portata a casa,occorre cambiare terriccio e controllare le radici.
Il terriccio da usare può essere quello che vendono specifico nei vivai o dai fioristi con aggiunta di molta sabbia e ghiaia; oppure si puo prepare in parti uguali un miscuglio di terrriccio da giardino (2 parti) sabbia (2 parti) e un pò meno di ghiaia (1 parte), Sul fondo del vaso (di coccio o di plastica) un leggero strato di inerti (ghiaia o coccio triturato, conchiglie triturate ....). Collocazione della pianta, dopo il rinvaso, almeno una settimana all'ombra, poi lentamente di nuovo al sole.
Se può, qualora non abbia le risorse per aggiungere alla rete (forum) la fotografia della sua pianta, una descrizione anche sommaria del suo acquisto.
Cordialmente
Reginaldo
 
Alto