• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta grassa (anzi..obesa)

california

Florello Senior
ti assicuro che non è una gasteria..per il semplice fatto che le gasteria hanno le foglie disposte due a due,e non a rosetta come le aloee e affini..
 

luckybamboo

Florello Senior
gasteria no di sicuro...viene sul serio il dubbio come dice Kosmos che sia un ibrido fra aloe aristata o saponaria e un' haworthia .... :fifone2:
 
K

Kosmos

Guest
Be non parlavo di un ibrido intragenerico ma di ibridi tra sp. di Aloe, l'intragenerico Aloe x Haworthia credo che sia una cosa molto difficile se non impossibile, però come si dice, mai dire mai... :)
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
Kosmos ha scritto:
Be non parlavo di un ibrido intragenerico ma di ibridi tra sp. di Aloe, l'intragenerico Aloe x Haworthia credo che sia una cosa molto difficile se non impossibile, però come si dice, mai dire mai... :)

bellissimo ^_^ un ibrido fertile! :)
La chiamiamo Hawoè oppure Alowortia?
comunque è veramente strana.... mi piace tanto!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
altriemeni potrebbe essere un ibrido tra aristata e un'altra aloe o proprio un'altra aloe che non conosco...
Le Aloe, infatti, sono interfertili, hanno una grande capacità di ibridarsi tra loro in habitat, ma ancor di più in coltivazione, dove molte sp. che in natura sono lontane geograficamente, in un balcone possono trovarsi molto vicine.

Ne sono un esempio lampante i tanti ibridi tra Gasteria e Aloe (XGasteraloe), guardate quì, e poi, ancora quì

Riguardo alla Aloe di Marino, nn volevo pronunciarmi sulla sp. per nn sbagliarmi :embarrass , ma penso anch'io, come California, che sia un ibrido della aristata :rosa: .
 
O

Orpheos

Guest
california ha scritto:
ti assicuro che non è una gasteria..per il semplice fatto che le gasteria hanno le foglie disposte due a due,e non a rosetta come le aloee e affini..
da giovani si ma invecchiando alcune gasteria assumo la forma a rosetta... la differenza è nel fiore...il tubo corollino è ventricoso...
:Saluto:
 
Alto