• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pianta grassa in difficoltà

michifor

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio::froggie_r
ho una pianta grassa, non conosco il nome, semplice, con fusto e foglie larghe grasse.
Fino a dicembre ha continuato a buttare fuori nuove foglie, ma a gennaio si è bloccata.:cry:
Le foglie più nuove si sono sviluppate e le più vecchie si sono staccate senza ingiallire ne annerire.
Mi accorgo ora che anche le foglie più recenti stanno cadendo una ad una.
E ripeto, la pianta non mi sta più buttando foglie.
Il fusto è verde, non ci sono annerimenti.

Mi sapete consigliare? E' normale? O ho sbagliato qualcosa?
Potrò rivederla con nuove foglie?:slow:

Grazie a tutti, Francesco. :hands13:
 

floretta

Maestro Giardinauta
si tratta forse di una kalankoe? dacci qualche indicazione in piu o metti una foto, cosi per me non e facile capire di cosa si tratta .ciao flo
 

Danilis

Apprendista Florello
Potrebbe essere una Crassula, è molto comune infatti che perda le foglie nel periodo di stasi vegetativa oppure per un semplice sbalzo di temperatura (da fuori a dentro casa) :)
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Piantina

Avete ragione!
Eccola la malata!

Vedi l'allegato 4100

E' la piantina a sinistra, come ho detto ora ha solo le 2 piccole foglie centrali, nuove.
Le altre sono cadute da sole.
Il fusto è verde, come le foglie.
Non la bagno mai, e comunque al massimo 2 gocce una volta al mese.
La tengo in bagno, non luminosissimo ma umido.
Grazie ancora, Francesco.:Saluto:
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
è una crassula ovata, se la tieni in casa la devi bagnare, io la mia la bagno una volta al mese circa.
l'umidità del bagno non le fa bene, e nemmeno il goccio d'acqua.
La devi bagnare tanto, finchè l'acqua esce dal foro di scolo. Tanto e poco spesso :eek:k07:
e toglila dal bagno umido, se hai la possibilità, unnposto luminoso, e lontano dai termosifoni sarebbe l'ideale, poi aprimavera la metterai fuori, vedrai che si riprende.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Sono stupito!

SONO STUPITO!:martello:
Mi aspettavo tutte le risposte tranne quella che mi avete dato!
Grazie davvero!:froggie_r
E' difficile pensare di dover bagnare tanto una pianta grassa, una volta al mese.:froggie_r
Ma seguirò i vostri preziosissimi consigli!
Grazie davvero! :hands13:
Francesco:hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
michifor ha scritto:
E' difficile pensare di dover bagnare tanto una pianta grassa, una volta al mese.:froggie_r

dipende dal tipo di pianta grassa :eek:k07:
d'estate, tenute fuori al sole, io le bagno quasi una volta a settimana
Certo, è sempre meglio far patire loro un po' la sete, che non il contrario, non sto dicendo di darti all'annaffiatoio pazzo :D
 
Alto