• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemone con pianta grassa

P

paoletto1

Guest
ciao a tutti ho la seguente pianta grassa di cui mi piacerebbe sapere il nome.
allego foto.
Dalla foto si vede che sul fusto madre c'è una grossa macchia marrone cosa potrebbe essere e se ci sono rimedi per curarla.
grazie

ciao a tutti ho la seguente piantina di cui vi allego la foto.
Vorrei sapere il suo nome e soprattuto come noterete dalla foto sul fusto c'e' una grossa macchia marrone.
vorrei sapere che tipo di problema ha e se si puo' curare grazie attendo fiducioso

http://tinypic.com/view/?pic=316u6oz

ciao a tutti ho la seguente pianta http://tinypic.com/view/?pic=316u6oz

come potete notere sul trocvo è apparsa una grossa macchia marrone volevo sapere che malattia è e se cu sono metodi per curarla

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

cactustn

Guest
E la foto dov'è?
Comunque potrebbe essere marciume. Prova a vedere se la parte marrone è molle, quasi come una mela marcia. Se fosse così ti consiglio di togliere con un taglierino ben affilato tutta la parte colpita, finché arrivi ai tessuti chiari. Poi lascia asciugare all'aria e vedrai che la pianta, anche se menomata, si rimetterà.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Naggia a sto forum!

Cercando di unire in un solo post le 3 discussioni postate da Paoletto, con argomento identico, il forum stesso mi ha unito in un solo messaggio i 3 iniziali, eliminando automaticamente le risposte del 2°, però ............ le ho trovate in cronologia (meno male :rolleyes: ) e quindi faccio un bel copia/incolla:

appo8516-09-2006 00.18.24
Benvenuto:) ...dovrebbe essere un Euphorbia, ma di più non ti so dire... :)
Inserisci la località nel profilo e ti sapranno dare indicazioni più adatte al tuo clima..

polpetta282816-09-2006 01.47.22

Io ho una pianta uguale, anche la mia ha chiazze marroni qua e là, non credo sia nulla di grave, solo legato all'età... ma non ne so molto...

milkshake16-09-2006 09.46.07

Quoto Appo85: è un'euphorbia, ma non ne ricordo il nome.
La macchia credo sia puramente un problema estetico dovuto forse al freddo.
Ad ogni modo, non ho esperienza diretta della pianta e spero di non aver detto castronerie!:eek:k07:
Attendiamo i più esperti!
:Saluto:

athenablack16-09-2006 12.24.49

Benvenuto!!

Prendemi con il beneficio del dubbio ma forse è un'euphorbia trigona. Io però aspetterei Reginaldo che è espertissimo di questo genere! Io nn sono molto attendibile... :D

athenablack16-09-2006 12.26.27

Citazione:
Orginalmente inviato da appo85 (Messaggio 393628)
Inserisci la località nel profilo e ti sapranno dare indicazioni più adatte al tuo clima..

Sei riuscito a battere cocci per ben due volte...

polpetta282816-09-2006 12.33.08

Citazione:
Orginalmente inviato da athenablack (Messaggio 393714)
Sei riuscito a battere cocci per ben due volte...

Veramente incredibile... Cocci!?!? :sleep2:

appo8516-09-2006 13.06.42

Citazione:
Orginalmente inviato da athenablack (Messaggio 393714)
Sei riuscito a battere cocci per ben due volte... :hands13:





riguardo all'euphorbia trigona sembrava anche a me, ma di euphorbie sono una cima. :D


P.S. per favore Paoletto, è vieteto dal regolamento postare discussioni doppie ......... triple ......... etc. etc.
 
Ultima modifica:
P

paoletto1

Guest
ok chiedo scusa la foto la potete notare dal link che ho allegato.
La chiaxxa marrone non è dovuta dal marciume penso in quanto il marciume corregetemi se sbaglio si presenta molto molle invece la chiazza che ho riscontrato è secca help

ps questo è link dove c'e' la foto della mia pianta malata

http://tinypic.com/view/?pic=316u6oz
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

cactustn

Guest
Adesso che ho visto la foto mi sento di dire in maniera più che sicura che non si tratta di marciume. Secondo me (ma se facessi una foto del particolare sarebbe meglio) dovrebbe trattarsi della normale suberificazione, cioè della trasformazione da tessuti verdi e relativamente molli, a tessuti marron e completamente legnosi.
Ciao
 
P

paoletto1

Guest
ma questa suberificazione può andare via o rimarra cosi' è una malattia per la pianta?
 

milkshake

Giardinauta
ma questa suberificazione può andare via o rimarra cosi' è una malattia per la pianta?

Non può andar via, ma nemmeno è una malattia. Per spiegarmi meglio, è come quando una giovane pianta comincia a trasformarsi in albero: il tronco passa da verde brillante a marrone.
Sono stata spiegata? :fifone2:
Scusa, ma stamattina ho ancora il cervello in panne :martello:
 
Alto