• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa con spine gialle! AIUTO!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), la pianta nelle foto non mostra particolari problemi PER ORA però:
1) il terriccio che hai usato non va bene, è troppo torboso e alla lunga farà marcire la pianta; devi allungarlo con almeno altre 2 o 3 parti in volume di materiale inerte grossolano (sabbia, pomice, lapillo, cocci rotti, ecc.)
2) la pianta mostra accenni di eziolatura, per caso la tieni in casa? Deve stare all'esterno, in posizione un po' ombreggiata almeno nelle ore più calde per evitare scottature
 

Achida

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, avendo preso la torba per altre piante pensavo che andasse bene anche per le piante grasse, la sabbia dove la devo mettere? sotto o insieme alla terra? la terra la cambio tutta o posso lasciare la torba? si adesso la pianta la tengo in casa solo che sul balcone non c'è molta ombra e ho paura che troppo sole le faccia male se la tengo sulla mia finestra che è sempre aperta e arriva un pò di sole ma non troppo va bene lo stesso?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie per la risposta, avendo preso la torba per altre piante pensavo che andasse bene anche per le piante grasse, la sabbia dove la devo mettere? sotto o insieme alla terra? la terra la cambio tutta o posso lasciare la torba? si adesso la pianta la tengo in casa solo che sul balcone non c'è molta ombra e ho paura che troppo sole le faccia male se la tengo sulla mia finestra che è sempre aperta e arriva un pò di sole ma non troppo va bene lo stesso?
La torba NON va proprio bene per le grasse, la cosa da fare sarebbe tirare fuori la pianta e LAVARE via completamente ogni traccia di torba (QUI trovi spiegazioni di come fare con foto e QUI addirittura con video!), poi fai asciugare le radici qualche giorno all'aria; gli inerti (se hai sabbia basta che non sia troppo fine, meglio qualcosa tipo ghiaietto) vanno ben mischiati alla torba, usandone almeno 2 volte la quantità di torba (1 vasetto di torba ben mischiato a 2 vasetti di sabbia, per capirsi), rinvasi la pianta e NON annaffi ancora petr qualche giorno.
Per la posizione, maglio per la pianta sarebbe sicuramente fuori, però non puoi metterla adesso con questo sole altrimenti la arrostisci, devi abituarla gradualmente al sole a cominciare dalla primavera, magari pensaci per l'anno prossimo... Per ora lasciala sul davanzale.
 

Achida

Aspirante Giardinauta
La torba NON va proprio bene per le grasse, la cosa da fare sarebbe tirare fuori la pianta e LAVARE via completamente ogni traccia di torba (QUI trovi spiegazioni di come fare con foto e QUI addirittura con video!), poi fai asciugare le radici qualche giorno all'aria; gli inerti (se hai sabbia basta che non sia troppo fine, meglio qualcosa tipo ghiaietto) vanno ben mischiati alla torba, usandone almeno 2 volte la quantità di torba (1 vasetto di torba ben mischiato a 2 vasetti di sabbia, per capirsi), rinvasi la pianta e NON annaffi ancora petr qualche giorno.
Per la posizione, maglio per la pianta sarebbe sicuramente fuori, però non puoi metterla adesso con questo sole altrimenti la arrostisci, devi abituarla gradualmente al sole a cominciare dalla primavera, magari pensaci per l'anno prossimo... Per ora lasciala sul davanzale.

ok ora ho capito, grazie mille per tutti i consigli oggi li metterò in pratica e speriamo si riprendano.
 

Achida

Aspirante Giardinauta
ho ancora un ultima domanda che mi è venuta in mente ora... in casa ho altre piante grasse per esempio ho un vaso con una Delosperma cooperi (la pianta grassa con i fiori viola) con dentro normale terriccio e sta crescendo bene ed è da molto che è li e cresce bene, oppure anche una Sempervivum tectorum che sta crescendo benissimo sempre con il terriccio universale. Le ho praticamente tutte nel terriccio universale devo trapiantarle tutte con quel metodo? o solo quelle con le spine?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Sia il Delosperma che i Sempervivum sono meno esigenti delle spinose e crescono bene anche in normale terriccio da giardino (io le coltivo in giardino), in vaso il terriccio dev'essere drenante, però devono stare all'esterno e non in casa, da me sono fuori anche in inverno sotto la neve. :)
 

Achida

Aspirante Giardinauta
queste sono le piante che ho http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3597 sono tutte nel terriccio universale devo trapiantarne qualcuna??

Adesso ho notato ora che il cactus ha delle piccole macchie bianche giallastre, ma non so cosa sono spero non sia grave 100_3854.jpg e ho notato che anche un altra le ha 100_3842.jpg cos'è?? poi mettetendo fuori questa pianta si è ridotta così 100_3828.jpg 100_3827.jpg quindi l'ho portata dentro come mai si è ridotta così?. Qualche giorno fa mia mamma ha portato a casa dal lavoro una pianta 100_3835.jpg che dove lavora lei la volevano buttare ma è ridotta un pò male secondo voi come posso aiutarla?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In linea di massima le piante con le spine hanno bisogno di più inerti nel terriccio rispetto alle succulente. Dovresti rinvasarle tutte, in effetti, seguendo i consigli di Elebar. Se non vuoi farlo adesso fallo almeno la prossima primavera.
Il cactus non capisco che macchie abbia, sinceramente; la seconda pianta è un Sedum palmeri puoi metterlo fuori anche adesso, è una pianta rustica; la terza pianta è una Rhipsalidopsis e non credo si sia ridotta così per averla messa fuori, gli articoli basali diventano tutti così, se abbia altro non capisco; l'ultima pianta è un ciclamino e dovresti chiedere nella sezione di giardinaggio.
 

Achida

Aspirante Giardinauta
In linea di massima le piante con le spine hanno bisogno di più inerti nel terriccio rispetto alle succulente. Dovresti rinvasarle tutte, in effetti, seguendo i consigli di Elebar. Se non vuoi farlo adesso fallo almeno la prossima primavera.
Il cactus non capisco che macchie abbia, sinceramente; la seconda pianta è un Sedum palmeri puoi metterlo fuori anche adesso, è una pianta rustica; la terza pianta è una Rhipsalidopsis e non credo si sia ridotta così per averla messa fuori, gli articoli basali diventano tutti così, se abbia altro non capisco; l'ultima pianta è un ciclamino e dovresti chiedere nella sezione di giardinaggio.

il cactus ha delle macchie giallastere quasi come crosticine...... le altre due allora le metterò sul terrazzo
 
Alto