• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta d'incenso

worchi

Giardinauta
Ciao,

Scusate ma non sapevo dove catalogare la PIANTA D'INCENSO...
ne ho presa una oggi e dato che ne ho già seccata una un paio di anni fa volevo chiedere consigli su come tenerla.
Grazie a tutti

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ne avevo comprata una pianta l'estate scorsa di "plectranthus coleoides variegato" e la tenevo a mezzombra (però la danno come esposizione a pieno sole) e forse per questo aveva fatto solo qualche sparuta spighetta.
La bagnavo quando la terra si era asciugata e null'altro e mi ha regalato 5 mesi di profumo inebriante.

Purtroppo è una pianta che soffre il freddo e nonostante quest'inverno l'abbia messa in serretta fredda, mi è morta.

pollice blu

Giardinauta Senior
:Saluto:Ciao.
Anch'io l'ho avuta......per una estate....
L'ho tenuta in pieno sole era diventata bellissima...poi d'inverno è morta.....

Mariella

G

ghislaine

Guest
io ce l'ho: in inverno la tengo sul balcone in camera da letto, d'estate fuori in cortile.

Loulou

Florello
MTYxMTg4_large.jpg

foto presa da internet

Mi piace da morire ieri mi è arrivata una talea ma che profumo quando ho aperto la bustina

GORLA

Florello Senior
pensa che io la vedevo ,,e non sapevo ,ora farò attenzione.grazie .anna mi piace,ma sembra delicata

giulia67

Maestro Giardinauta
ma nn sarà mica quella che si chiama anche menta x citrata. A me sembra quella, e l'ho anche avuta(se è quella!!!):martello:

giulia67

Maestro Giardinauta
anche la menta che ho citato ha un profumo meraviglioso, qui dalle mie parti la chiamano colonia.Purtroppo la mia nn ha retto al trasloco in piena estate ma ne ho adocchiata una sul balcone di una conoscente!!!che sia incenso o no la rivoglioooo!!!!!

worchi

Giardinauta
dalla foto che avete messo vedo che la cara piantina fa anche dei fiori carini...che bello speriamo di riuscire a vederli sulla mia

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:È una pianta che vuole il sole ma non quello delle ore piü calde almeno da me.Poi é abbastanza rustica,fa dei fiorelline a spiga molto piccoli.L ´odore é lo stesso di quello che si sente in chiesa quando c´é l´incenso :Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Evviva!!! Anch'io ho la pianta d'incenso!!!! Sono andata in un vivaio stamattina intenzionata a prendere dei gerani ma poi... ho visto lei!!!L'ho riconosciuta subito e poi il profumo è veramente inconfondibile. Non c'entra niente con la menta x citrata, ma è davvero una bellissima pianta e anche particolarissima!!!!:froggie_r:froggie_r

belvedere

Giardinauta Senior
siccome so che eventuali carenze d'acqua sono letali l'ho messa in mezza ombra - riceve sole diretto dall 13 alle 17-18 circa e sta benissimo, è in un vaso ban pacciamato e ques'autunno ricoverata in serretta fredda, posta in zona soleggiata, l'ho potata rasoterra: fuori abbiamo avuto - 8 però in serretta è sopravvissuta e ad aprile l'ho rimessa all'aperto, concimata e ora sta benone

Alex15

Aspirante Giardinauta
:confused::confused: quando ho visto la pianta nella foto mi è piaciuta subito... e mi son detta la voglio anch'io..
ho girato tutti i vivai della mia città ma niente.. alcuni non sanno nemmeno che esiste!!
sono andata a vedere anche fra i semi delle piante aromatiche ma niente:burningma:burningma
uffa però!!
se qualcuno riesce a mandarmi una taleina!!! :love_4:

Alto