FedericaPolliceVerde
Aspirante Giardinauta
OT...La tua encyclia cochleata è splendida,complimenti!Molto molto carina!Davvero bella!
Hhihihihi,il fatto è che ora ho solo un bulbetto piccolo piccolo!:ros: Mia mamma ha l'intera pianta,bella cicciosa e piena di foglie...io ho tenuto il bulbo più minuto...sarà grande 3cm x 4 per sbaglio...le foglie saranno lunghe si e no 10 cm :storto:
Alcol,grazie per l'appunto fatto...Certo che erano in fiore,da quelli mi pare di poter azzardare dei possibili riconoscimenti,dai bulbi sarebbe impossibile,visto che da quel che sto vedendo i bulbi di un'encyclia somigliano ai bulbi di mille altri tipi di orchidee sia botaniche che ibridi...
Le ho divise,tenendo io le porzioni sfiorite e lasciando a mia mamma le parti coi fiori...tanto,prima o poi fioriranno anche le mie...
Zeug... perdonami...:martello: che significa manfrina? sorry,:confuso: sono un pò zucchina :ros:
In tutto ciò...io volevo solo sapere se tecnicamente è possibile far vivere un'encyclia su zattera :martello:
Grazie ragazzi...devo imparare ad esprimermi meglio per farmi capire...altrimenti mi rendo conto...risulto un pò (tanto) ermetica...ma a breve vi accontenterò con le foto...così sarà tutto più chiaro...
Baci,buona giornata!
Ciao Zeug...e si hai proprio ragione,sia sulla Manfrina che sulla sol-faNon pensavo che intendessi nel "vero "senso della parola,cioè nel senso italiano del termine,credevo ci fosse un "secondo" significato in merito :martello: Mi spiace aver annoiato...so che sarebbe stata più piacevole una carrellata di foto di fioriture varie di botaniche rarissime...tuttavia...anche questo serve per imparare...
Un caro saluto,buona notte!
Allora la " MANFRINA " ( vocabolo del 1869 ) :
Nel Monferrato ( Piemonte ) come poi in altre regioni d'Italia esistevano da secoli antichi balli folkloristici che si tramandavano. In Monferrato quindi si usava ballare la Monferrina , in Emilia andava la Giga e la Tarascona ecc....
I bolognesi " spiritosi "hanno usato il nome del ballo "Monferrina" abbreviandolo e storpiandolo in MANFRINA ; intendendo é la solita Manfrina..... ) ribadire che il motivo era ripetitivo, quasi una nenia o " la medesima SOLFA " ( meglio SOL-FA l'uso di sole due note ) . Il vocabolo manfrina é entrato a far parte della Lingua italiana :
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/manfrina.shtml
zeug ( Bolognese d.o.c. )