• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Encyclia

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sa che avete proprio ragione (come sempre)!In effetti ieri spulciando un pò le foto su internet,mi sono accorta anch'io della differenza sostanziale sia sul tipo di fiore che sui bulbi...entrambi diversissimi..Grazie infinite per l'aiuto...ora mi metto alla ricerca del vero nome di costei...Intanto che dite...zattera?
Buona giornata!
 

marco837

Florello Senior
Zattera?
Io direi di no...
anche se potrebbe starci, richiederebbe molte cure e occuperebbe molto piú spazio di quanto ne occupa in vaso.
Diventerebbe poco pratica...
Per le zattere conviene usare piante di dimensioni piú contenute
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Hhihihihi, :lol: il fatto è che ora ho solo un bulbetto piccolo piccolo!:ros: Mia mamma ha l'intera pianta,bella cicciosa e piena di foglie...io ho tenuto il bulbo più minuto...sarà grande 3cm x 4 per sbaglio...le foglie saranno lunghe si e no 10 cm :storto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un Odontoglossum Alliance? che ne dite?
Mah...ne vedo su google decine e sono tutti diversi...ma che ha comprato mia mamma???un mostro?
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Hhihihihi, :lol: il fatto è che ora ho solo un bulbetto piccolo piccolo!:ros: Mia mamma ha l'intera pianta,bella cicciosa e piena di foglie...io ho tenuto il bulbo più minuto...sarà grande 3cm x 4 per sbaglio...le foglie saranno lunghe si e no 10 cm :storto:

un singolo bulbo ci metterá molti anni a crescere e fiorire...
Quando si divide questo genere di piante, ogni divisione deve essere composta da almeno 3/4 bulbi maturi
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E lo so...ma là c'erano solo 2 bulbi,di cui uno bello grosso che aveva foglie e fiori da tutte le parti,che ho lasciato a mia mamma,sperando che non lo uccida in breve tempo,ed uno piccolo che ho portato con me...sarebbe stato troppo offensivo (visto che lei aveva comprato la pianta)prenderle proprio la parte fiorita..Sto notando ora che dalla base sta uscendo un altro bulbetto minuscolo...
 

zeug49

Florello Senior
Alcol,grazie per l'appunto fatto...Certo che erano in fiore,da quelli mi pare di poter azzardare dei possibili riconoscimenti,dai bulbi sarebbe impossibile,visto che da quel che sto vedendo i bulbi di un'encyclia somigliano ai bulbi di mille altri tipi di orchidee sia botaniche che ibridi...
Le ho divise,tenendo io le porzioni sfiorite e lasciando a mia mamma le parti coi fiori...tanto,prima o poi fioriranno anche le mie...
Zeug... perdonami...:martello: che significa manfrina? sorry,:confuso: sono un pò zucchina :ros:

In tutto ciò...io volevo solo sapere se tecnicamente è possibile far vivere un'encyclia su zattera :martello:
Grazie ragazzi...devo imparare ad esprimermi meglio per farmi capire...altrimenti mi rendo conto...risulto un pò (tanto) ermetica...ma a breve vi accontenterò con le foto...così sarà tutto più chiaro...
Baci,buona giornata!


Allora la " MANFRINA " ( vocabolo del 1869 ) :

Nel Monferrato ( Piemonte ) come poi in altre regioni d'Italia esistevano da secoli antichi balli folkloristici che si tramandavano. In Monferrato quindi si usava ballare la Monferrina , in Emilia andava la Giga e la Tarascona ecc....
I bolognesi " spiritosi " :lol::lol::lol: hanno usato il nome del ballo "Monferrina" abbreviandolo e storpiandolo in MANFRINA ; intendendo é la solita Manfrina..... ) ribadire che il motivo era ripetitivo, quasi una nenia o " la medesima SOLFA " ( meglio SOL-FA l'uso di sole due note ) . Il vocabolo manfrina é entrato a far parte della Lingua italiana :

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/manfrina.shtml

zeug ( Bolognese d.o.c. )
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ho guardato nei vecchi post qua,come cambria,(che poi è solo un nome che indica un mix d'ibridazioni,utilizzato per comodità) odontoglossum,oncidium...ed è risultato che si tratta di Colmanara Wildcat Yellow,almeno così veniva identificata da altri utenti...E' giusto?E' lei?
E ritornando alla mia domanda...secondo voi,potrebbe vivere adeguatamente una colmanara su zattera?
Mi piacerebbe cambiare il titolo del post,in modo da non confondere altre persone che cercano notizie sull'Encyclia...è possibile?devo farlo io in qualche modo o lo fate Voi gentili moderatori?
Grazie mille per l'aiuto comunque!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug...e si hai proprio ragione,sia sulla Manfrina che sulla sol-fa :lol: Non pensavo che intendessi nel "vero "senso della parola,cioè nel senso italiano del termine,credevo ci fosse un "secondo" significato in merito :martello: Mi spiace aver annoiato...so che sarebbe stata più piacevole una carrellata di foto di fioriture varie di botaniche rarissime...tuttavia...anche questo serve per imparare...
Un caro saluto,buona notte!
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Zeug...e si hai proprio ragione,sia sulla Manfrina che sulla sol-fa :lol: Non pensavo che intendessi nel "vero "senso della parola,cioè nel senso italiano del termine,credevo ci fosse un "secondo" significato in merito :martello: Mi spiace aver annoiato...so che sarebbe stata più piacevole una carrellata di foto di fioriture varie di botaniche rarissime...tuttavia...anche questo serve per imparare...
Un caro saluto,buona notte!

No, no .....non era rivolto a Te !!!!! figurati !!!!!! :love: ......
era per chi non stava capito delle osservazioni e rimbeccava sempre ............
zeug
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti,tutto bene.:eek:k07:

Alla fine raga...ho deciso di mettere ugualmente il bulbetto della Non encyclia su zatterina,le radici sono sottilissime,però non mi sembra abbia risentito minimamente dello spostamento...a patto che io spruzzi spesso il suo alloggio.Ho messo ovatta sulla base della zatterina,le radici sono poggiate sull'ovatta,legato con calza e messo dello sfagno sopra le radici,purtroppo non ho potuto fare solo sfagno perchè ne avevo giusto un ciuffettino,raccattato dal vasetto di un amaryllis...l'ho bollito e strizzato per bene.
L'ovatta va bene o può creare problemi?
Thanks a tutti
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Eccola
colmanara.jpg


Tuttavia rispetto alla foto ho sistemato meglio l'ovatta ed ho aggiunto lo sfagno avanti...quei pezzettini di bark li ho lasciati...perchè la pianta li voleva tenere con sè
Dimenticavo,il bulbo in realtà non è affatto giallino come sembra in foto.L'altro bulbetto sta alla sua sinistra e si vede bene e ce n'è un altro ancora microscopico,sul retro,ma dalla foto non si vede
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Allora la " MANFRINA " ( vocabolo del 1869 ) :

Nel Monferrato ( Piemonte ) come poi in altre regioni d'Italia esistevano da secoli antichi balli folkloristici che si tramandavano. In Monferrato quindi si usava ballare la Monferrina , in Emilia andava la Giga e la Tarascona ecc....
I bolognesi " spiritosi " :lol::lol::lol: hanno usato il nome del ballo "Monferrina" abbreviandolo e storpiandolo in MANFRINA ; intendendo é la solita Manfrina..... ) ribadire che il motivo era ripetitivo, quasi una nenia o " la medesima SOLFA " ( meglio SOL-FA l'uso di sole due note ) . Il vocabolo manfrina é entrato a far parte della Lingua italiana :

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/manfrina.shtml

zeug ( Bolognese d.o.c. )

Sei un mito,zio!!:lol::lol:Comunque manfrina si usa anche da noi...è stato interessante conoscerne l'etimologia...grazie!:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Secondo me l'ovatta non va bene: trattiene l'acqua fino ad ammuffire, si appiccica alle radici diventando difficile da levare, come la spugna.
Sarebbe preferibile solo sfagno, a mio parere dovresti eliminarla. Lo sfagno potresti ordinarlo online.
Hai poi detto che hai coperto meglio le radici? Sarebbe possibile vedere la sistemazione definitiva?
 
Alto