• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Encyclia

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,mia mamma mi ha regalato due splendide piccole encyclie...o meglio..diciamo che una l'aveva presa per sè ed una per me...ho pensato bene,visto che c'era un'abbondanza di bulbetti di tenere per me quelli piccoli ed ancora non fioriti e lasciare a lei quelli grandi e belli,oltre che pieni di fiori...Siccome fra un paio di giorni ritorno a casa mia,ho un dubbio...zattera o vasetto con bark ben sminuzzato?Inoltre...visto che ho lasciato a lei i vasetti con il bark e le piante grandi...da stasera a quando sarò a casa (mediamente 2 giorni) dove ho l'occorrente (sia zattere che bark)come le terrò?
Ovviamente una volta a casa vi metterò le foto fiorite così potrete darmi anche una mano ad identificarle meglio,quella sul marroncino profuma tanto di spezie,soprattutto durante il giorno,quella rosa con i fiori piccolissimi profuma d'incenso...vi dice nulla?
Grazie,un abbraccio!
 

alcol

Bannato
Ciao,mia mamma mi ha regalato due splendide piccole encyclie...o meglio..diciamo che una l'aveva presa per sè ed una per me...ho pensato bene,visto che c'era un'abbondanza di bulbetti di tenere per me quelli piccoli ed ancora non fioriti e lasciare a lei quelli grandi e belli,oltre che pieni di fiori...Siccome fra un paio di giorni ritorno a casa mia,ho un dubbio...zattera o vasetto con bark ben sminuzzato?Inoltre...visto che ho lasciato a lei i vasetti con il bark e le piante grandi...da stasera a quando sarò a casa (mediamente 2 giorni) dove ho l'occorrente (sia zattere che bark)come le terrò?
Ovviamente una volta a casa vi metterò le foto fiorite così potrete darmi anche una mano ad identificarle meglio,quella sul marroncino profuma tanto di spezie,soprattutto durante il giorno,quella rosa con i fiori piccolissimi profuma d'incenso...vi dice nulla?
Grazie,un abbraccio!

le Encylia per mia esperienza sono *molto* sensibili ad eccessi di umidita' e marciscono facilmente rispetto ad altre orchi.

Se la zatteri, ti consiglio un po' di sfagno con un minimo di terriccio... non sono pratico e lo affermo ma vedo cosi' fatte le zattere ma non so se sia il massimo ....

Se la invasi, solo bark piccolo frammisto ad un po' di medio!.

Attenta a non interrare troppo il rizzoma che porta i bulbi o marciranno!.

Il corpo dei bulbi ed anche un po' il rizzoma deve essere al totale asciutto come anche serve ai bulbo ............
 

marco837

Florello Senior
le Encylia per mia esperienza sono *molto* sensibili ad eccessi di umidita' e marciscono facilmente rispetto ad altre orchi.

Se la zatteri, ti consiglio un po' di sfagno con un minimo di terriccio... non sono pratico e lo affermo ma vedo cosi' fatte le zattere ma non so se sia il massimo ....

Se la invasi, solo bark piccolo frammisto ad un po' di medio!.

Attenta a non interrare troppo il rizzoma che porta i bulbi o marciranno!.

Il corpo dei bulbi ed anche un po' il rizzoma deve essere al totale asciutto come anche serve ai bulbo ............

forse è tardi... ma fatico ad afferrare il concetto...
P.S. quando non sei pratico evita di dare consigli empirici
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie ad entrambi per essere intervenuti,quelle di mamma le ho già messe abbastanza superficiali nello stesso bark in cui già erano...perchè non era nè rarefatto,nè degradato,infatti nelle radici non c'era alcun segno di marciume,nonostante il centro del pane radicale aveva la solita spugnetta,che ho rimosso...Ovviamente ho fatto l'intera operazione con tanta di quella delicatezza che nessuna radice è andata spezzata,i bulbi erano e sono tutt'ora belli "grinzosi" e le radici,bianco lucente,ma anche se ho bagnato per dividerle evitando traumi,sono rimaste bianche,non mi azzardo a bagnare di più perchè ho letto che le encyclie sono particolarmente sensibili alle troppe innaffiature.
Attendo soluzioni per le mie :D
Un saluto a tutti,GRAZIE!Ciao
 

alcol

Bannato
Ciao,grazie ad entrambi per essere intervenuti,quelle di mamma le ho già messe abbastanza superficiali nello stesso bark in cui già erano...perchè non era nè rarefatto,nè degradato,infatti nelle radici non c'era alcun segno di marciume,nonostante il centro del pane radicale aveva la solita spugnetta,che ho rimosso...Ovviamente ho fatto l'intera operazione con tanta di quella delicatezza che nessuna radice è andata spezzata,i bulbi erano e sono tutt'ora belli "grinzosi" e le radici,bianco lucente,ma anche se ho bagnato per dividerle evitando traumi,sono rimaste bianche,non mi azzardo a bagnare di più perchè ho letto che le encyclie sono particolarmente sensibili alle troppe innaffiature.
Attendo soluzioni per le mie :D
Un saluto a tutti,GRAZIE!Ciao

quindi, le mie osservazioni tecnico/pratiche sono esatte... :slow:
 

marco837

Florello Senior
l
Se la zatteri, ti consiglio un po' di sfagno con un minimo di terriccio... non sono pratico e lo affermo ma vedo cosi' fatte le zattere ma non so se sia il massimo ....

Se questa è la tua esperienza di cui parli, allora faresti meglio a rivedere il concetto di esperienza...
 

alcol

Bannato
Se questa è la tua esperienza di cui parli, allora faresti meglio a rivedere il concetto di esperienza...

scusa, marco, in cio' che te hai quotato mi pare di leggere che non ho esperienza in zattere e che cito quello che ho visto ma dallo scritto indico chiaramente di parere cosi' di user e d'indagare altrove.......

non so, io leggo cio'.....
 

marco837

Florello Senior
scusa, marco, in cio' che te hai quotato mi pare di leggere che non ho esperienza in zattere e che cito quello che ho visto ma dallo scritto indico chiaramente di parere cosi' di user e d'indagare altrove.......

non so, io leggo cio'.....

Se prima di scrivere ciò che ho quotato non avessi scritto (e poi cancellato) il messaggio che riporto di seguito, allora potrei anche darti ragione
-------------------------------------------------
"io cito la mia esperienza diretta con le mie piante di encylia... non dico mica altro..."
-------------------------------------------------
 

alcol

Bannato
si stavo facendo un unico post dato che erano 2 dato che mi e' stato detto di fare cosi'.
pero' di fatto quello che hai quotato non dice altro e comunque essendo un secondo post al mio primo, indica essere aggiunta/integrazione al precedente e non inficia il mio scrivere che non ho esperinza (per le zattere).

chiaramente scritto come ultima frase...

poi essendo te intervenuto mi son fermato sul link dei post...

(p.s. se permetti ho piante di encylia e lo si sa che postai anche alcune foto... o forse solo su orchidando... tanto sei anche li).
 

alcol

Bannato
ma non se po' esse amici? come vedi ad unire post etc mi sto applicando... poi non si e' macchinette perfette... dovrai sopportarmi :D
dai, io so simpatico e vorrei simpatia...... ;)
 

rauli

Giardinauta
Ma si può sapere di che Encyclia stai parlando?Ce ne sono una marea di varietà...Encyclia di per sè serve a poco per l'identificazione.Non riesci a mettere una foto?:confuso:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,hai ragione,il fatto è che sto ancora a casa dei miei e fin quando non torno a casa mia sono impossibilitata in quanto mi manca il cavetto pc-cellulare. Ad occhio l'ho identificata per encyclia una...l'altra potrebbe essere anche un oncidium in verità...Dalle foto viste su internet una potrebbe essere "vespa",l'altra un oncidium sherry baby,ma ovviamente la certezza me la date solo voi guru.
 

alcol

Bannato
scusa ma te lo dici dai bulbi o perche' conosci i fiori o sono in fiore? no perche' un encilia ed una brassia sono molto simili e gli altri ... insomma puo' essere di tutto ...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Alcol,grazie per l'appunto fatto...Certo che erano in fiore,da quelli mi pare di poter azzardare dei possibili riconoscimenti,dai bulbi sarebbe impossibile,visto che da quel che sto vedendo i bulbi di un'encyclia somigliano ai bulbi di mille altri tipi di orchidee sia botaniche che ibridi...
Le ho divise,tenendo io le porzioni sfiorite e lasciando a mia mamma le parti coi fiori...tanto,prima o poi fioriranno anche le mie...
Zeug... perdonami...:martello: che significa manfrina? sorry,:confuso: sono un pò zucchina :ros:

In tutto ciò...io volevo solo sapere se tecnicamente è possibile far vivere un'encyclia su zattera :martello:
Grazie ragazzi...devo imparare ad esprimermi meglio per farmi capire...altrimenti mi rendo conto...risulto un pò (tanto) ermetica...ma a breve vi accontenterò con le foto...così sarà tutto più chiaro...
Baci,buona giornata!
 

lobelia

Florello Senior
Le mie due Encyclie sono in vaso: per mie esigenze di coltivazione e per dimensioni delle piante trovo che sia più pratico.
Ciò non impedisce di metterle su zattera. Ma non sappiamo che tipo di encyclia sia e tra l'altro metti addirittura in dubbio che lo sia, per cui, non vedendo i fiori è impossibile dare un consiglio utile.
Questa bellissima della foto, come vedi è su un tronchetto:

http://www.orchids.it/2007/07/01/1129/

Considera che Guido è uno dei più conosciuti coltivatori d'orchidee, chiaramente la bellezza della fioritura è merito delle sue abilità!

Questa invece è una mia creatura in fioritura la passata estate: è così la tua?

DSC02109.jpg
 
Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobe, grazie per essere intervenuta,:love_4: finalmente sono a casa mia...quindi ecco le foto di quella di mia mamma,:food: prima nell'insieme e poi nello specifico i fiori,io ho tenuto solo un bulbetto piccolo(anzi due,uno sull'altro),che forse fiorirà fra un anno se faccio la brava e la coltivo al meglio (come spero di fare)...Poi metterò anche la foto del mio bulbetto...Baci!
060320091012.jpg

060320091013.jpg
 
Alto