• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di peperoncino sotto attacco

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Dunque, vado subito al sodo: possiedo da circa tre anni una pianta di peperoncino (non ricordo il nome della varietà, ma i frutti sono di forma rotonda e abbastanza piccanti) che quest'anno da diversi mesi è stata attaccata da una entità a me ancora non nota. Il fogliame, così come il fusto ed i frutti presentano questo aspetto:

S6300077.jpg

Sospetto che la pianta possa essere stata attaccata dai tisanotteri, ma non ne sono sicuro, sebbene, come si vede dalla foto, la foglia della pianta presenta quelli che sono i sintomi tipici della presenza di questi insetti, da quel che ho capito. Se così fosse, non sono riuscito a trovare nessuna cura adeguata o reperibile/utilizzabile per debellare tale infestazione, inoltre le foglie di peperoncino sono cadute in gra parte e non so proprio cosa fare...

Vi ringrazio per l'interesse la disponibilità :embarass
 

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Hmmm... sarei interessato all'Azadiractina, ma non sono riuscito a trovare su internet nessuna marca nota che lo venda... c'è possibilità di trovarlo negli ipermercati o nei negozi di giardinaggio? (magari la domanda potrà sembrare un po' banale, ma p per me necessaria :D)

Grazie per la pazienza! :D
 

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Non potendo acquistare un buon insetticida della Bayer, ho trovato in casa un insetticida della Gesal a base di piretro naturale. Stasera lo somministrerò sulla pianta, sperando che faccia qualcosa... per caso il trattamento deve essere ripetuto ad intervalli regolari? Grazie ancora per la pazienza.. :D
 

Marcello

Master Florello
si e sopratutto dallo all'imbrunire perchè il piretro,ammesso che funzioni nel tuo caso,è sensibile e si degrada velocemente con la luce.


complimenti per il peperoncino.

ciao
 
Ultima modifica:

Francesco_1

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, Marcello, la pianta ce l'ho da due anni e l'ho già salvata diverse volte da attacchi di acari + relativa fumaggine, speriamo che si salvi anche adesso... ma la vedo nera..

Ripeterò il trattamento ogni 7 giorni, oppure secondo voi è meglio ridurre gli intervalli?
 
Ultima modifica:
Alto