• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini malati e sotto attacco

B

Boostpolo

Guest
e quello che fa il rosso....la corteccia ovvero il bark (magari il tuo non è ben trattato oppure è naturale) ha la aprte interna rossa,che contiene una sostanza usata come colorante, la usano per colorare i galleggianti delle reti dei pescherecci

giuggiulena

Giardinauta Senior
e quello che fa il rosso....la corteccia ovvero il bark (magari il tuo non è ben trattato oppure è naturale) ha la aprte interna rossa,che contiene una sostanza usata come colorante, la usano per colorare i galleggianti delle reti dei pescherecci

scusa, mi sa che mi son spiegata male io: il bark sta nei peperoncini tondi che NON stingono di rosso..negli altri la terra sembra dura, compatta, tipo terriccio universale, ma non ci sono altre sostanze tipo bark

B

Boostpolo

Guest
non saprei allora,di solito quando mi è capitata qualcosa simile,era perchè o si sgretolava un muretto colorato e i frammenti finivano nei vasi e l'acqua usciva di quel colore oppure con i pezzi di tegole e foratti,potrebbe darsi che se li hai in terrazzo ci sia qualcosa che coli dal tetto...altrimenti non ne ho idea

giuggiulena

Giardinauta Senior
no, mi viene il dubbio che abbiano usato qualcosa per 'colorare' i frutti...come unici prodotti, ormai dilavati dalle piogge, poi, ho usato uno spray al piretro e macerato d'aglio...bah!

B

Boostpolo

Guest
no, mi viene il dubbio che abbiano usato qualcosa per 'colorare' i frutti...come unici prodotti, ormai dilavati dalle piogge, poi, ho usato uno spray al piretro e macerato d'aglio...bah!
no non credo abbiano usato qualcosa per il colore...non saprei proprio

giuggiulena

Giardinauta Senior
Intanto gli ho potato per bene le chiome rosse:D
Quello a bacca tonda mi pare se la stia passando peggio, su 3 fusti ne sono seccati due :cry:uno resiste...quello microscopico invece si difende bene...spero non siano attaccati da altre pestilenze,il mio balcone per ora è un incubatore di virus:squint:

B

Boostpolo

Guest
nel caso non sapravvivano non c'è nulla di anormale l'importante è sapere questo

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, volevo farvi vedere l'ultimo acquisto :D è inutile, ai peperoncini non resisto, anche se non è periodo, mi mettono un'allegria quando li vedo...:fischio: il fioraio mi ha detto che si tratta di un peperoncino ornamentale, non commestibile, m ho notato che è diverso dall'altro a bacca tonda che ho già! potreste dirmi di quale specie si tratta? l'altro purtroppo non ha più nè foglie nè frutti, per cui non posso postarvi foto per identificarlo...

fatte le dovute presentazioni :D vi chiedo...come procedo per sistemarlo al meglio? la pianta ho dovuto rinvasarla, perchè era in un vaso minuscolo, le radici erano fuori dal vaso e intrecciatissime, quasi un doppio fondo:eek: non è stato facile trapiantarlo, (sono passata da un vaso di circa 7 cm a uno da 12) continuavano a cadere le bacche...In questo momento la pianta si trova in casa (l'ho tenuta fuori solo quando c'era sole) ma ho notato che ha alcune foglie macchiate di bianco, non so se si vede dalla foto, ma non riesco a fare macro migliori...
ora prendendo tra le dita le foglie ho notato dei microscopici puntini bianchi in movimento, che si spostano sulla superficie della foglia:burningma...cosa può essere? cocciniglia??:eek:durante il rinvaso ho messo una pastiglia di axoris...è sufficiente sciacquare la chioma sotto l'acqua? perchè passare con l'alcol una chioma cosi piccola fatta di foglie sottili non è facile:confused:
grazie!

Allegati

• peperoncino.jpg
    peperoncino.jpg
    90,2 KB · Visite: 580

aseret

Florello Senior
Cambia fioraio e/o controlla bene prima di comperare qualche pianta...
Sono sicuramente dei parassiti, forse acari.

giuggiulena

Giardinauta Senior
già,era uno nuovo, di passaggio l'ho vista e non ho resistito...allora lavo la chioma della pianta sotto l'acqua e poi spruzzo...pensa che mi voleva vendere due peperoncini cosi fitti a 7 euro, io poi ho preso un crisantemino..( che aveva la farfallina tremenda, finita presto nel mio aspirapolvere:D)

aseret

Florello Senior
Forse ho capito la causa dell'acqua rossa: concime che contiene ferro o, meglio, aggiunta di ferrochelato al terreno.

B

Boostpolo

Guest
forse,quando annaffio i miei bonsai per esempio col concime che e scuro,l'acqua che scola se annaffio poco dopo è scura.

giuggiulena

Giardinauta Senior
dite?allora li ho presi che erano già belli concimati, perchè mi è successo poco dopo averli acquistati...ma invece per i microparassiti bianchi sull'altro peperoncino avete consigli? Non sembra cocciniglia, non sono cosi grossi, all'inizio sembravano quasi tatuati sulle foglie,non fanno 'fiocchi' e non sono oleosi... si vedono meglio sulla pagina inferiore e per fotografarli dovrei avere un mega obiettivo...sono poco visibili, guardando a lungo ho visto che dopo un po' si spostavano, e sono tantissimi :eek: ho lavato tutta la chioma (ed è stata un'impresa, perchè le foglie sono piccole e numerose) ho spruzzato un'insetticida a base di bifentrin... sono diminuite ma le bestiacce ci sono ancora:mazza: sulle foglie ci sono alcune macchie bianche...avete presente le tracce che lasciano le pipì dei piccioni?:squint:ecco sembra così!scusate ma non so come altro rendere l'idea :fifone2:
secondo le previsioni domani ci saranno 27 gradi:eek::azz:ergo temo si riproducano ancora più velocemente..ho messo la pastigliona di provado nel vaso...spero di non assistere a un lento deperimento della pianta o a un contagio infestante delle altre al balcone :(

giuggiulena

Giardinauta Senior
domanda: leggo sul web che i peperoncini si possono seminare anche da gennario..considerate le temperature oltre i 20 qui...posso seminarli anche ora, a dicembre?grazie!

giuggiulena

Giardinauta Senior
ps: l'altro peperoncino, il primo, è defunto, grazie al malefico ragnetto rosso...resistono invece quell'altro a bacca tonda, ancora carico di frutti (non commestibili, però!):D e quello tradizionale ha buttato dei rametti verdi nuovi :) ho tagliato tutte le parti secche e raccolto le bacche coi semini...mi piacerebbe duplicarlo..posso seminarli tutti in un unico vasetto?

Alto