• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di peperoncino infestata

Arm72

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho una pianta di peperoncino infestata da un parassita, ma non capisco quale.
Allego foto. Consigli?
Grazie
Armando

01EDB43C-BD6D-43C9-956B-50CEEF697E63.jpeg

EA07F838-69E7-4A3E-8C62-294726B5FC7E.jpeg

sabryina

Giardinauta Senior
Forse sono afidi... successo anche a me sia con peperoncino che rose.
Il suggerimento è quello di spruzzarlo o con l'acqua del decotto di aglio (fai bollire 15 minuti 5-6 spicchi in 1 litro d'acqua e quando raffredda, nebulizzi) oppure col sapone di marsiglia (fai delle scaglie e lo sciogli in acqua tiepida/calda, raffreddi e spruzzi come sopra).
Per ora ho trovato più efficacia col sapone di marsiglia.

Arm72

Aspirante Giardinauta
Salve
In genere non li ho mai visti volare. Comunque ho seguito il consiglio di Sabryna e direi che sono sparite. Grazie

sabryina

Giardinauta Senior
Salve
In genere non li ho mai visti volare. Comunque ho seguito il consiglio di Sabryna e direi che sono sparite. Grazie
Mi fa piacere :) se dovessero ricomparire, ripeti il trattamento. Generalmente ho trovato problemi di afidi su rose e peperoncini quando il clima è umido. Magari in questi periodi così umidi potrebbero tornare... visto che non sei tanto distante da me, il clima genovese con quello di Marina di Carrara è simile.

Alto