• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini malati e sotto attacco

giuggiulena

Giardinauta Senior
:muro:Ho due piante di peperoncino che sono state untrici delle peggiori disgrazie sul mio balcone!Questo perché, per ignoranza, le ho comprate senza accorgermi quanto fossero sotto attacco da ragnetto rosso...:muro:Ho potuto salvare le piante vicine solo spruzzando ininterrottamente uno spray al piretro della compo e macerato d'aglio (davvero efficace!)e inserendo in vaso le pastiglie insetticida della bayer (provado facile). Ho ovviamente abbandonato l'idea di avere del peperoncino commestibile in vaso,:martello2 ma a parte questo...guardando le foto, secondo voi, il gioco vale la candela?Perchè le foglie sono sempre gialle e accartocciate? Il peperoncino a bacca tonda aveva 3 steli, uno è completamente senza foglie...i peperoncini cadono o si raggrinziscono prima...secondo voi rinvasarli e cambiare la terra può essere una soluzione?Non mi arrendo all'idea di disfarmi di queste due povere piantine, sarà che ne hanno passate tante...è vero che sono piante annuali?Vale la pena insistere o sarebbe solo 'accanimento terapeutico'?Grazie!!:flower:
 

Allegati

  • pepe2.JPG
    pepe2.JPG
    97,1 KB · Visite: 509
  • pepe4.jpg
    pepe4.jpg
    80,1 KB · Visite: 747
  • pepe3.JPG
    pepe3.JPG
    72,7 KB · Visite: 375

di mauro rosario

Master Florello
Ciao non serve rinvasrare le piante questi sono annuali .quindi o prima o poi le foglie sarebbero diventate gialle per poi rimanere spoglia ,anche i miei peperoncini sono in questo stato con tutto ciò che non hanno avuto problemi di acari ,la perdita delle foglie un normale andamento di fine vegetazione e un lento cammino alla morte della pianta ,io direi di togliere quei peperoncini ,prima che si raggrinziscano diventanto poi inutili ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao non serve rinvasrare le piante questi sono annuali .quindi o prima o poi le foglie sarebbero diventate gialle per poi rimanere spoglia

aargh!Quindi tutto questo sacrificio non è servito a nulla, se non a portare il ragnetto rosso sul mio balcone?:muro:
grazie del consiglio, allora mi limiterò a dargli l'estrema unzione e a riciclare i vasi....
 

lina79

Aspirante Giardinauta
io i miei peperoncini non li butto via. seccano tutti, ma poi l'anno dopèo rispuntano belli come il sole. ti consiglio di lasciarli lì e di mettere uno spicco d'aglio infilato x metà nel terreno, così non subisco l'attacco dei ragnetti rossi o cocciniglia.
 

Luis 22

Giardinauta
Confermo! A maggior ragione che hai un clima meridionale, non dovrebbero avere problemi a superare l'inverno... I miei li ho da un bel po' di anni ormai!
Piuttosto, sei sicura al 100% che si tratta di ragnetto rosso?
Al massimo, prima della ripresa vegetativa, potali a fondo e fai un trattamento con olio bianco che teoricamente potrebbe essere buono contro le uova del ragnetto, così magari quando spunteranno le nuove foglie puoi sperare che non siano subito attaccate!
 
B

Boostpolo

Guest
non sono annuali....vengono definite cosi erroneamente perchè amando le calde temperature in inverno non rendono,ma volendo si possono mantenere in vita piena ...in vaso è piu difficile,a differenza degli habanero che tollerano anche temperature piu' basse.Poi tu sei a palermo quindi nessun problema,inoltre il raggrinzimento del peperoncino è normale e vuol dire che è maturo...quindi li devi levare.tagli il picciolo con le forbici e ricacciano
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
e io sono riuscita a depennarli pure col clima meridionale...:muro:
si, i ragnetti rossi c'erano a iosa, la pianta era piena di ragnatele, i frutti non arrivavano a maturazione e quello a bacca tonda prima era pieno di foglie e con tre steli...ma allora dite di potarli ancora? Ma dalle foto non vi sembrano messi male? Io li ho spostati lontano dalle rose(hanno la ticchiolatura e nn vorrei li contagiassero) e li ho messi in pieno sole...nel fine settimana volevo prendere del terriccio nuovo e rinvasarli perchè mi sembrano troppo umidi e malmessi..allora ne approfitto per potare e magari metto qualche spicchio d'aglio nel terreno...
 
B

Boostpolo

Guest
innanzitutto i vasi sono piccoli, ma non troppo,ti consiglio la prossima volta di utilizzare almeno 25 cm di diametro...poi se vuoi provare a salvarle,leva tutti i peperoncini maturi...quindi i rossi e lascia quelli verdi,levali tagliando con la forbice due terzi dal picciolo verso il ramo quindi lasciando un terzo del ramo, per il resto non toccarli e usa del concime ricco azoto... pieno sole e vedi se vanno,prova cosi' il rinvaso sarebbe una perdita di tempo ora per un paio di peperoncini...quando seminarei il prossimo anno quindi utilizzerai vasi piu grandi con buona terra mischiata a stallatico di cavallo maturo e concime ricco di azoto dopodichè quando cominceranno i fiori userai un concime ricco fosforo e potassio poi di calcio e magnesio cosi da non farli impallidire.Naturalmente queste cose le farai dopo aver piantato le piantine germogliati dai vasetti di semina a quelli di dimora.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,Boostpolo ti ha già istruito a dovere, :hands13: io volevo solo rincuorarti perchè qui a Genova io li ho in vaso e mi hanno già superato un inverno fuori. :D Li ho potati tantissimo,lasciando solo 10 cm. di gambo,ho tolto i sottovasi ed in primavera sono ripartiti! :tupitupi: Coraggio! :eek:k07:
 
B

Boostpolo

Guest
si nel caso non vedi gemme nuove,aspetta ancora una settimana e poi nel caso pota due terzi...anche se i peperoncini non si potano per non necessitò ma in casi particolari,per provarle tutte si puo'!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
wow, mi date speranza...dunque potare e rinvasare in un vaso più grande appena possibile (quelli in foto sono i vasi originali)vorrei vedere in che condizioni sono terreno e radici...ma visto che parlate di azoto forse per fertilizzare tra un po' potrei usare il macerato d'ortica :confuso:comunque, questa è un'altra storia, la mia unica perplessità era che tutto quel seccume potesse essere stato frutto del contagio da ticchiolatura della rosa, ma se è un fenomeno staglionale mi rassicuro..:love:
 
B

Boostpolo

Guest
NO NO non rinvasare ora....non serve...prova cosi s eprendono bene se crepano non fa nulla e a primavera non sbaglierai piu..
 

lina79

Aspirante Giardinauta
tanto se muoiono a primavera li puoi riseminare. basta che ti metti da parte dei peperoncini presi dalla piantina, quelli che tu intendi raggrinziti, cioè i maturi, li conservi e a primaveri li apri metti in un bel vaso capiente e ti rispunteranno tante nuove piantine. se te ne occorrono io ne ho. fammi sapere.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie a tutti!:love_4:proprio oggi sono passata vicino a una fioraio che li esponeva in bella mostra, pieni di foglie rigogliose. Invidia:D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate ho un paio di domande sui miei peperoncini: è normale che quando innaffio quello più piccino, con le classiche bacche 'a punta', triangolari, tutta l'acqua di scolo diventi rossa??come mai?Con quello a bacca tonda non succede mai:fifone2:
e poi: quale concime è più adatto? Il sangue di bue va bene o è meglio un concime universale liquido?
Grazie a tuti:Saluto:
 

lina79

Aspirante Giardinauta
giuggiulena a me non esce acqua rossa quando innaffio. io ho la varietà tonda e quelli a punta, ma non mi succedde che l'acqua diventi rossa. inoltre io non li ho mai concimati e sono bellissimi, con foglie verdi e folte e piene di peperoncini.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
giuggiulena a me non esce acqua rossa quando innaffio. io ho la varietà tonda e quelli a punta, ma non mi succedde che l'acqua diventi rossa. inoltre io non li ho mai concimati e sono bellissimi, con foglie verdi e folte e piene di peperoncini.

ma allora cosa può essere? Qualche trattamento che hanno ricevuto in serra??
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sarà la terra utilizzata...gli altri sono con la stessa terra?
no, quelli a bacca tonda hanno terra diversa, non saprei descrivertela, ma in superficie hanno qualche pezzetto tipo bark, sembra una specie di corteccia filamentosa...però nei piccoli ho notato che l'acqua diventa rossa anche solo spruzzando i frutti...cosa può essere?
 
Alto