• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine su peperoncino?

AryHann

Giardinauta
Ciao,

ho piantato a Luglio una bella pianta di peperoncino che mi ha dato (e sta dando?) ancora frutti.
Ma da subito la pianta e' stata attaccata da qualunque tipo di insetto.
Premetto che la tengo in una specie di fioriera nel mio balcone chiuso (vivo in Svezia, non in Italia...).

All'inizio, le foglie erano piene di buchi. Pensavo ad un afide e quindi l'ho spruzzata con qualche insetticida. Pure il basilico e la salvia vicine avevano iniziato a soffrire della stessa cosa, ma eventualmente il processo si e' fermato.

Ora credo di avere della ruggine.
La ruggina ha assalito la mia ortensia l'hanno scorso (ma non quest'anno). Le dalie che avevo a fianco del peperoncino le ho dovute buttare.
La lavanda e' probabilmente morta e il basilico thailandese e' leggermente infettato.
Ma il peggio e' il peperoncino!
Ci ho spruzzato insetticida, continuo a vaporizzare con acqua, ma lo schifo non se ne va affatto!!!
dscn0682x.jpg


Sto aspettando che gli ultimi frutti siano "piu' o meno maturi" cosi' da poterli staccare. Mio padre mi ha detto che la pianta e' stagionale, quindi non potro' farla sopravvivere durante l'inverno.
Deduco che quando la eliminero' del tutto risolvero' il problema, ma mi chiedo, c'e' un sistema per migliorare la situazione ora?
poi non e' bello mangiare peperoncino all'insetticida. Una mia amica mi ha detto ci spruzzava acqua mista a sapone per piatti...

Voi che ne dite?
 
B

Boostpolo

Guest
da quello che vedo sembra che ci sia una ragnatela e non capisco gli insettini marroni cosa siano quindi foto migliori bene accette,inoltre dalle foglie dietro si nota una clorosi ferrica consistente,da curare appunto col ferro...
per il resto foto migliore della presunta malattia
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente è un attacco di acari, tratta con un acaricida efficace tipo Spaikill della Bayer.
 

AryHann

Giardinauta
E che cosa contiene Spaikill? Qui in Svezia ci sono prodotti con un nome probabilmente diverso.
Inoltre, preferirei evitare di usare insetticida su piante che alla fine finisco per mangiare, non mi sembra molto salutare ;)
Non conosci un rimedio piu' ecologico?
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Il principio attivo è Bifentrin+Exitiazox, puoi provare con l'olio di neem che è un prodotto naturale anche se non garantisco i risultati. In ogni caso basta rispettare i tempi di carenza indicati sulle confezioni per stare tranquilli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma in svezia che temperature ci sono adesso? Perchè usare un qualsiasi prodotto su delle piante che dovrai buttare tra pochi gg mi pare inutile, poi mi pare molto molto improbabile che tu possa avere in questa stagione un attacco di acari fitofagi in questa stagione; sono animali prettamente estivi o che adorano il caldo.
Raccogli i tuoi frutti e butta via tutto il resto, le foglie sono ormai in stato avanzato di senescenza...
 

AryHann

Giardinauta
Le temperatura sono max 15 gradi (e visto che ho una specie di veranda, se c'e' il sole arriva dentro li' a 20 gradi).
Di notte credo scenda intorno ai 5.

Al momento ho 5 peperoncini che devono maturare (e un altro paio che stanno crescendo) mi pare un peccato ammazzarla ora che sta ancora producendo.

I maledetti hanno invaso la pianta gia' da agosto, quindi sono un paio di mesi che sto avendo battaglie con loro....

Confermi, quindi che e' una pianta annuale, cioe' che anche se fosse sana la dovrei eliminare prima che arrivi l'inverno?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche se avessi subito la presenza degli acari, ormai mi pare inutile intervenire, faresti prima a potare completamente le chiome, eliminando foglie e raccogliendo i frutti, che comunque non sono stati attacati dagli acari, visto che non hanno nessuna decolorazione, questo è il sintomo che la lor attività fitofaga è terminata da tempo. Se poi riesci a mantenere in vita le piante fai pure, di solito si preferisce avere delle piante giovani e più vigorose riseminandole tutti gli anni.
 

AryHann

Giardinauta
Mmm, mi e' venuto un ulteriore dubbio pero': gia' la pianta aveva sparso gli schifosi insetti sulle altre vicine, come faccio a prevenire sulle altre?
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Stai tranquilla per le altre piante, non tutte sono soggette ad acari, in ogni caso puoi prevenire attacchi di ragno rosso trattando con olio bianco nel periodo invernale, attenzione però non tutte le piante sopportano lolio bianco. Ottima la soluzione di eliminare le parti malate , e come se per un foruncolo in un dito tagliassi la mano.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
In Italia un prodotto commerciale si chiama Oliocin della Bayer, comunque è un fitofarmaco molto comune non dovrebbe essere difficile trovarlo, tecnicamente è Olio Minerale paraffinico.
 
Alto