• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone in vaso

ingla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da anni desideravo una bella pianta di limone,oggi FINALMENTE ne ho acquistata una, chi mi sà dare qualche consiglio su come farla vivere al meglio?? Vivo a Torino. GRAZIE:hands13: :martello2 :Saluto:
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
In estate devi tenerla esposta al sole ed innaffiarla quando la terra del vaso è secca. L'annaffiatura va fatta al mattino o alla sera quando la caluria è calata.
In inverno, essendo tu di Torino, tienila riparata magari in veranda se l'hai, oppure puoi proteggerla ricoprendola con tessuto non tessuto e accostandola a un muro della casa.
Concimala con specifico concime per agrumi come indicato sulle istruzioni del concime.
 

alby80

Giardinauta Senior
oltre agli ottimi consigli di mandrake si tende a dire che il limone abbia bisogno di un vaso piuttosto ampio.
 

cla114

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato un limone

Ho comprato ieri un limone, però l'ho travasato nella fioriera sul mio balcone. Siccome vivo a Milano, secondo voi cosa devo fare quest'inverno per evitare che mi muoia? Devo ritravasarlo e portarlo in casa o basta proteggerlo? Dove trovo il tessuto non tessuto di cui parlavate?
Grazie per l'aiuto
Claudio
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Il tessuto non tessuto tnt lo trovi in qualsiasi negozio di vivaistica, è un telo bianco che sembra fatto di carta leggera (dovrebbe essere di cellulosa) e costa relativamente poco (sicuramente meno del nylon).
Non rinvasare se non è necessario (solo per aumentare le dimensioni del vaso) perchè arrechi sempre sofferenza alla pianta.
In inverno fai un doppio strato di tnt (avvolgilo proprio legandolo in cima e alla circonferenza coprendo anche il vaso o parte di esso)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Mi permetto di aggiungere che gli agrumi soffrono molto il vento, quindi mettete i vasi in posti riparati, ma soleggiati allo stesso tempo. Generalmente si sistemano vicino ad un muro o nell'angolo tra due pareti. E non fate mancare concime specifico per agrumi.
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusate ho un dubbio...il vivsaista mi ha detto che dopo il fiore i suoi petali appassiscono, cadono e rimane solo il pistillo da cui poi nascerà il limone...ma se percasouna persona urta contro il fiore facendo cadere i petali ma facendo rimanere solo il pistillo....il limone nascerà ugualmente???
 
Alto