• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone

Verona

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un problema che ho riscontrato con la mia pianta di limone.
Vivo a Verona, si tratta di una pianta di limone che ha circa 20 anni, in vaso e che coltivo sul balcone.
Dopo varie peripezie che vi tralascio, la pianta è tornata regolarmente a germogliare e a vivere molto energicamente. Ora, da qualche giorno mi ritrovo improvvisamente moltissime foglie che iniziano in parte a seccarsi ed accartocciarsi fino a cadere. La foglia inizia ad avere delle macchie marroni secche che lentamente si diffondono su tutta la foglia: da cosa può essere causata tale problematica?
La pianta è esposta al sole, fino ad oggi ha sempre vissuto benissimo, foglie molto grandi, belle verdi e germogli continui: ora questa sorpresa.
Qualcuno di Voi sa darmi qualche aiuto in merito?
Ringrazio anticipatamente quanti sapranno aiutarmi.
Grazie mille.

Alessandro - Verona.
 

faunorosso

Giardinauta
Benvenuto Alessandro.

Cerca di fare una macro delle foglie, possibilmente di quelle non ancora completamente secche.
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere bruciature da sole, il caldo è stato molto forte nelle ultime settimane

E' quello che ho pensato anch'io.
Qui a Verona ha fatto molto caldo e il sole picchiava forte.
In due giorni la mia bougonvillea ha perso tutti i fiori e le petunie si sono letteralmente seccate, mentre qualche giorno prima erano rigogliose e floride.
 

Verona

Aspirante Giardinauta
Macchie brunastre su foglie limone...

...grazie a tutti voi che state rispondendo al mio "dilemma" ...
...aggiungo come richiesto, qualche foto macro delle foglie...
...sono passati diversi giorni dal mio primo messaggio, ma purtroppo la situazione non migliora, le foglie stanno lentamente cadendo, e queste "macchie" brunastre si stanno diffondendo un po dappertutto... non so proprio come intervenire, non vorrei peggiorare le cose e quindi chiedo veramente aiuto a Voi...
...c'è qualche agronomo tra voi?!? ...vi saprò ricompensare a dovere!!

Grazie a tutti intanto.../Users/runadmin/Desktop/IMG_0493LOW.jpg
/Users/runadmin/Desktop/IMG_0491.jpg/Users/runadmin/Desktop/IMG_0492low.jpg
 
V

vinceco2

Guest
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un problema che ho riscontrato con la mia pianta di limone.
Vivo a Verona, si tratta di una pianta di limone che ha circa 20 anni, in vaso e che coltivo sul balcone.
Dopo varie peripezie che vi tralascio, la pianta è tornata regolarmente a germogliare e a vivere molto energicamente. Ora, da qualche giorno mi ritrovo improvvisamente moltissime foglie che iniziano in parte a seccarsi ed accartocciarsi fino a cadere. La foglia inizia ad avere delle macchie marroni secche che lentamente si diffondono su tutta la foglia: da cosa può essere causata tale problematica?
La pianta è esposta al sole, fino ad oggi ha sempre vissuto benissimo, foglie molto grandi, belle verdi e germogli continui: ora questa sorpresa.
Qualcuno di Voi sa darmi qualche aiuto in merito?
Ringrazio anticipatamente quanti sapranno aiutarmi.
Grazie mille.

Alessandro - Verona.

secondo me sono solo bruciature ,adesso le foglie cadranno ,ma non tipreoccupare.
In questo periodo puoi concimare .
Una domanda ti volevo fare:
Quel limone ti ha mai fatto frutti?
ho qualche dubbio.
ciao
vincenzo
 

Verona

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
infinitamente grazie per la tua risposta.
Se mi dici che sono solo bruciature, un po' mi rassereni, perché in effetti le foglie stanno cadendo... ma ne sei sicuro? ...come mai mi chiedi se questo limone mi ha mai fatto frutti?
Questa pianta di limone ha circa 20 anni, ha vissuto per 17 anni circa in maniera splendida, rigoglioso, fioriva in maniera eccellente, e si riempiva di splendidi e succulenti limoni, d'inverno lo lasciavo anche all'aperto, un po riparato ma non ha mai sofferto, era una pianta in pieno sole al mattino, poi nel pomeriggio era all'ombra e forse questo non ha mai danneggiato la pianta.
Poi purtroppo mi sono dovuto trasferire, ho cambiato casa ed ecco il dramma: il primo inverno ha sofferto molto il gelo, quasi del tutto deceduto, grazie ad un'amica agronoma, sono riuscito a salvarlo, cambiando vaso, terra, concimandolo ed in effetti era rigermogliato... poi l'inverno appena trascorso, ancora sofferenza: ho tentato di coprirlo con quei teli tessuto non tessuto che tutti mi consigliavano: beh, una vera bufala, il limone ha sofferto, e questa primavara pensavo di averlo proprio perso, ed invece è rigermogliato nella maniera che puoi vedere nelle foto. Lo concimo regolarmente con del concime liquido specifico per agrumi, sembrava stesse andando alla grande, e poi ecco queste "bruciature"... in effetti la pianta è esposta in pieno sole tutto il giorno, e forse picchia un pò troppo... pensi possa essere questa la causa?
Come posso intervenire per aiutarlo al meglio? Non vorrei fare cose che peggiorassero la situazione...
Grazie ancora.
Alessandro
 
V

vinceco2

Guest
Ciao Vincenzo,
infinitamente grazie per la tua risposta.
Se mi dici che sono solo bruciature, un po' mi rassereni, perché in effetti le foglie stanno cadendo... ma ne sei sicuro? ...come mai mi chiedi se questo limone mi ha mai fatto frutti?
Questa pianta di limone ha circa 20 anni, ha vissuto per 17 anni circa in maniera splendida, rigoglioso, fioriva in maniera eccellente, e si riempiva di splendidi e succulenti limoni, d'inverno lo lasciavo anche all'aperto, un po riparato ma non ha mai sofferto, era una pianta in pieno sole al mattino, poi nel pomeriggio era all'ombra e forse questo non ha mai danneggiato la pianta.
Poi purtroppo mi sono dovuto trasferire, ho cambiato casa ed ecco il dramma: il primo inverno ha sofferto molto il gelo, quasi del tutto deceduto, grazie ad un'amica agronoma, sono riuscito a salvarlo, cambiando vaso, terra, concimandolo ed in effetti era rigermogliato... poi l'inverno appena trascorso, ancora sofferenza: ho tentato di coprirlo con quei teli tessuto non tessuto che tutti mi consigliavano: beh, una vera bufala, il limone ha sofferto, e questa primavara pensavo di averlo proprio perso, ed invece è rigermogliato nella maniera che puoi vedere nelle foto. Lo concimo regolarmente con del concime liquido specifico per agrumi, sembrava stesse andando alla grande, e poi ecco queste "bruciature"... in effetti la pianta è esposta in pieno sole tutto il giorno, e forse picchia un pò troppo... pensi possa essere questa la causa?
Come posso intervenire per aiutarlo al meglio? Non vorrei fare cose che peggiorassero la situazione...
Grazie ancora.
Alessandro

Ti ho detto se ti ha mai fatto frutti perchè le foglie ch evedo io sono selvatche.
A conferma te mi dici che ha subito una gelata ed ha rigermogliato dal basso.
Io credo che tu debba di nuovo innestarlo.
per il resto solo bruciature.
La tua amica agonoma non ti ha detto che è selvatico?
non si è accorta che ti ha germogliato dal basso sotto il punto di innesto?( questo lo penso io senza aver visto tutta la pianta...)
rifletti e fai sapere.
ciao
vicnenzo
 

Verona

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
no, la mia amica agronoma non mi ha mai detto nulla in merito, anzi, grazie per avermelo detto tu, non ne ero assolutamente al corrente. Quindi tu dici che non mi farebbe mai fiori e frutti?
Se mi dici che sono solo bruciature, come posso intervenire?
Grazie mille della tua consulenza.
Alessandro - Verona
 
Alto