• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta dentro la doccia

polizois

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum e vi chiedo consiglio per una pianta che voglio mettere in una nicchia (30cmx200cm) della doccia. Si tratta di una zona in cui c'è vicino una finestra piccola con luce indiretta per gran parte del giorno e dove - trattandosi di una doccia - la pianta deve trovarsi bene con l'umidità.
Il massimo sarebbe stato per me mettere una pianta di bamboo ma ho capito che non è adatta....vorrei una pianta che fosse alta e stretta e con foglie non troppo grandi.
Potete consigliarmi qualcosa? Sono stato ieri in un grande vivaio di Roma ma non ho trovato nulla di interessante.
Grazie, Andrea.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Cosa intendi per "dentro la doccia"?
Spero che tu non voglia mettere una pianta in un posto in cui possa prendere acqua calda, sapone e shampoo. :)
Tutte le piante che amano gli ambienti molto caldi ed umidi vogliono anche ambienti molto luminosi.
Con queste condizioni poi ci sono varie piante tropicali (tipo le bromeliacee, il corno d'alce, la tacca etc.) ma non hanno il portamento che intendi tu.

Ste

polizois

Aspirante Giardinauta
solo vapori

Si trova in un punto dello spazio doccia dove riceve solo vapori.
Puoi elencarmi varie tipologie con una dimensione stretta e alta?
Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo spazio è stretto ed alto le piante che ti ho indicato non vanno bene.
Neanche la felce rimane troppo compatta. Tutte cercano di allargarsi abbastanza.
Sinceramente non conosco delle piante che rimangano "tubolari" e che sopportino questo genere di clima.

Ste

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Un potos? Però scende........
O un'orchidea? Per l'umidità andrebbe benissimo, ma non so se ci sei con la luce, ne vuole moltissima!

polizois

Aspirante Giardinauta
papiro

Grazie per i consigli...credo che il papiro - anche se molto bello - richieda tanta luce...così come l'orchidea..
anche un mio amico naturalista mi ha consigliato la felce ma è una pianta che risulta piuttosto bassa.
Attendo altre ipotesi.

Grazie ancora

Frensis.p

Giardinauta Senior
:rolleyes:e una dracena???
ce ne sono alcune varietà che potrebbero essere adatte...
altrimenti non ho più idee!!!::baf::baf:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che qualunque pianta tu decida di mettere, il fatto di stare dentro ad una nicchia non vada comunque bene.
La pianta si troverebbe racchiusa in una scatola, buia su tutti i lati tranne davanti.
Inoltre 30 centimetri sono veramente pochi (o trovi una pianta colonnare oppure una qualunque pianta con un po' di chioma supera questa misura).
La mancanza di luce, unita alle piccole dimensioni ed alla altissima umidità/temperatura escludono tutte le piante.
Credo proprio che la tua ricerca sarà difficoltosa.

Ste

_orfeo_

Giardinauta Senior
Adoro queste sfide...
Allooooooooora. Io propongo di creare una piccola composizione molto semplice, utilizzando due/tre/quattro palle di raffia piene di sfagno su cui impiantare varietà nane di felci, legare queste palle l'una all'altra con una corda naturale ed appenderle in alto, lasciandole pendere nella nicchia. Le felci tenderanno a ricoprire le palle piene di sfagno creando un effetto simpatico. Non sono un esperto di felci quindi non so proporti delle varietà specifiche, ma ne ho viste molte abbastanza nane.

belpa

Master Florello
Ciao,

credo che qualunque pianta tu decida di mettere, il fatto di stare dentro ad una nicchia non vada comunque bene.
La pianta si troverebbe racchiusa in una scatola, buia su tutti i lati tranne davanti.
Inoltre 30 centimetri sono veramente pochi (o trovi una pianta colonnare oppure una qualunque pianta con un po' di chioma supera questa misura).
La mancanza di luce, unita alle piccole dimensioni ed alla altissima umidità/temperatura escludono tutte le piante.
Credo proprio che la tua ricerca sarà difficoltosa.

Ste
quoto in pieno

Talea

Aspirante Giardinauta
Io voto per il Bambù !!! Ce l'ho in bagno! !m di altezza, tanta umidità e poca terra...mi ha fatto anche piantine nuove....un bel verde brillante ...ricorda l'oriente...rilassa..e vai tranquillo che nn vuole essere annaffiato spesso...quindi umido e caldo ci va a nozze ;)

Alto