• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per pianta d'interni in nicchia di cartongesso

bobw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero di trovare qualche spunto chiedendo a persone più esperte di me nel settore!

Ho necessità di inserire all'interno di una nicchia ricavata in una parete di cartongesso, in salotto, una bella pianta, da mettere in un vaso affusolato di vetro trasparente, che si sviluppi verticalmente, con altezza intorno ai 130/135 cm.

La nicchia che è illuminata è infatti alta 140cm per 28cm di larghezza e 40cm di profondità.
Si trova vicino ad una finestra del salotto quindi in zona illuminata.

La mia difficoltà sta nel trovare una pianta che abbia appunto dimensioni di quel tipo e che possa adattarsi bene all'interno della nicchia in termini di luce, umidità ecc.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti,
Bobw.
 

sasiks

Giardinauta
Le piante hanno bisogno di vasi bucati per far defluire l'eccesso d'acqua. Quando si innaffiano infatti, vanno inondate e non bagnate superficialmente.

Un vaso di vetro, magari riepito di lapillo, può essere l'ideale per l'idroponica. Ma con piante già adulte e ben sviluppate potrebbe essere un rischio. E subito si trovino piante già grandi in idroponica.

Un'alternativa potrebbe essere del pothos da fare arrampicare intorno a rami di legno (veri, non il classico palo con cui le vendono). A quel punto va capito quanto sarebbe stabile il vaso, ma l'effetto sarebbe molto bello secondo me.
È tra i progetti quando avrò una casa più grande :D
 

bobw

Aspirante Giardinauta
Bella idea il pothos attorno al legno..in effetti potrei provare a chiedere nei vari Viridea e simili per capire se possono darmi una mano a elaborare una cosina di questo tipo...:)
 

sasiks

Giardinauta
Ho nominato il pothos perché è la pianta più facile da adattare all'idroponica.
O addirittura da fare crescere con le radici in acqua

Fammi sapere cosa si inventano così poi prendo spunto pure io :p
 
Alto