• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta piccola per scrivania

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
avrei intenzione di regalare per Natale ad una mia amica una pianta da mettere sulla scrivania al lavoro.
Lei desidererebbe una pianta molto resistente, piccola, che si bagna poco, colorata, che non sia una pianta grassa spinosa o una qualsiasi pianta pngente.

lo so è una ragazza esigente, ma sapreste consigliarmi qualcosa?

lo so con tutte queste caratteristiche verrebbe da pensare ad una "bellissima" pianta finta , ma....

io avevo pensato ad una Sansevieria trifasciata 'Golden Hahnii'.

sapreste consigliarmi qualcos'altro?

grazie
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao che ne dici?Ti faccio vedere questa perchè ce l'ho io ma potrebbe essere un'altra tillandsia!E' piccola,colorata e con poche esigenze!ciao ciao

tillandsiaargentea.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie lore.l
ci avevo pensato ed avevo valutato anche ad alcune bromeliaceae ma non mi convincono del tutto, perchè la rosetta è larga e occupa molto spazio...
 

miky80

Maestro Giardinauta
perchè non provi con un sempervivum....non ho la foto a portata di mano altrimenti ti facevo vedere il mio, ha le foglioline a forma di fiorellino, con sfumature dal rosa al verde....scusa se non ti dico il nome ma se hai pazienza stasera ti posto la foto.....di certo non è difficile da tenere!!!!!!!
Calcola che il mio è ancora fuori, resiste a qualsiasi temperatura l'unica necassità è la luce ma non penso che manchi in un ufficio
 

The Seed

Giardinauta
ciao,
avrei intenzione di regalare per Natale ad una mia amica una pianta da mettere sulla scrivania al lavoro.
Lei desidererebbe una pianta molto resistente, piccola, che si bagna poco, colorata, che non sia una pianta grassa spinosa o una qualsiasi pianta pngente.

lo so è una ragazza esigente, ma sapreste consigliarmi qualcosa?

lo so con tutte queste caratteristiche verrebbe da pensare ad una "bellissima" pianta finta , ma....

io avevo pensato ad una Sansevieria trifasciata 'Golden Hahnii'.

sapreste consigliarmi qualcos'altro?

grazie


Una persona che richiede una pianta colorata che non ha bisogno di cure mi fa pensare a qualcuno che non ha molto interesse per le piante. Non vorrei che alla fine la usasse come portamatite o per appoggiarsi la borsetta del trucco.

A me piace molto l'aloe cosmo, ma non so se faccia fiori.

86dddc79c06c.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Una persona che richiede una pianta colorata che non ha bisogno di cure mi fa pensare a qualcuno che non ha molto interesse per le piante. Non vorrei che alla fine la usasse come portamatite o per appoggiarsi la borsetta del trucco.

forse non mi sono spiegata molto bene, per pianta colorata intendo una pianta che sia esteticamente bella anche senza fioritura, magari con foglie variegate e/o colorate.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
perchè non provi con un sempervivum....non ho la foto a portata di mano altrimenti ti facevo vedere il mio, ha le foglioline a forma di fiorellino, con sfumature dal rosa al verde....scusa se non ti dico il nome ma se hai pazienza stasera ti posto la foto.....di certo non è difficile da tenere!!!!!!!
Calcola che il mio è ancora fuori, resiste a qualsiasi temperatura l'unica necassità è la luce ma non penso che manchi in un ufficio

grazie,
aspetto la foto per avere un'idea.
 
N

ninfa77

Guest
Che ne dici di una saint paulia?

images


Io la tengo sulla scrivania in ufficio ed anche sfiorita ha un fogliame molto bello
 
V

vinceco

Guest
io sulla mia scrivania ho un photos variegato in vaso,ed uno in acqua,poca manutenzione (nulla)poca acqua,l'unica accortezza è che quando si allunga troppo la deve tagliare e mettere in acqua per fare nuove talee(utile e dilettevole).ciao
vincenzo
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti avrei consigliato una violetta africana!
Altrimenti una peperomia o una fittonia?
Non fioriscono ma hanno un fogliame molto bello.
Oppure una begonia...
Che dici?
Oppure... io sulla scrivania ho una Guzmania e non occupa molto spazio.
:Saluto:
 

SUN77

Giardinauta
Anche io ho il photos ed è molto facile anche perchè si adatta bene in ambienti poco illuminati dal sole.
E se le consigliassi una piantina d'edera a foglie piccole e variegate magari facendola arrampicare su piccoli supporti e trasformarla come le pare?
 

michele87

Florello Senior
un filodendro scandens,un mini singonio,una begonia tigrina...comunque l'idea della sanseveria(di quelle che crescono basse se ho ben capito)non mi sembra male,anche perchè richiede poche cure e poca acqua :D
 

miky80

Maestro Giardinauta
Fintanto che non sono a casa ti do il nome, non ho trovato nessuna foto decente nel web da allegare ma almeno puoi curiosare qua e là per sbirciare sempre che tu sia più fortunata di me.....
E' il sedum album coral carpet!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Fintanto che non sono a casa ti do il nome, non ho trovato nessuna foto decente nel web da allegare ma almeno puoi curiosare qua e là per sbirciare sempre che tu sia più fortunata di me.....
E' il sedum album coral carpet!!

grazie, conosco questa pianta, e la vedo meglio però come pianta da esterno, magari per un muretto o giardino roccioso.
Tu la tieni in casa? come ti cresce?
 

miky80

Maestro Giardinauta
In realtà io la tengo fuori al riparo:crazy: ma non credo che in un ufficio patirebbe calcolando quanto è resistente....si è fatta tutta l'estate sotto il sole cocente costantemente esposta e non ne ha sofferto per nulla.....beh almeno non ti ho fatto perdere altro tempo.....se mi salta in mente altro ti mando un'altro mess.....ciao:Saluto: michela
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
In realtà io la tengo fuori al riparo:crazy: ma non credo che in un ufficio patirebbe calcolando quanto è resistente....si è fatta tutta l'estate sotto il sole cocente costantemente esposta e non ne ha sofferto per nulla.....beh almeno non ti ho fatto perdere altro tempo.....se mi salta in mente altro ti mando un'altro mess.....ciao:Saluto: michela

graze mille!
 

The Seed

Giardinauta
E la classicissima Kalanchoe blossfeldiana ?

Robusta, beve poco, fa anche i fiori e finchè rimane in un piccolo vaso non si espande fino ad occupare l'intero ufficio.
 

Papyrus

Master Florello
Anche io dico una bella violetta africana, magari tre violette in un bel cestino, o tre piante diverse :)
Però se vuoi proprio stupirla, potresti prepararle un bel giardino in bottiglia :D
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Allora, ieri sera ho spulciato un po' un libro che ho sulle piante da appartamento e di carino, piccolo e facile (ma non fiorito!) ho trovato, oltre a quelli che ti ho detto ieri: clorofito, hypoestes, pilea e tradescantia.
Spero di esserti stata utile!
:Saluto:
 
Alto