• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del ceibo

plizzo

Aspirante Giardinauta
Un salve a tutti,sono arrivato da poco nel club del pollce verde, ciacchè solo dalla scorsa primavera mi occupo del mio piccolo giardino.
Cmq avrò modo di parlarvi di lui( il giardino:ciglione:)e soprattutto di ricevere consigli preziosi per lui:ciglione: più avanti.
Ora vorrei chiedervi se qulcuno ha avuto esperienze con una pianta di nome ceibo,il cui seme mi è stato portato dall'Argentina e che io ho piantato in un vaso lo scorso giugno e che oggi ha raggiunto un'altezza ci circa 80 cm. Il mio dilemma principale è; qual'è il momento più opportuno per piantarlo in giardino??? Forse è meglio aspettare ancora un anno???
grazie sin da ora a tutti e alla prossima

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma hai fatto una ricerca su internet ???? che io sappia il Ceibo è uno degli alberi più alti esistenti in natura. se ritrovo una foto fatta in Guatemala provo a postarla.

plizzo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato fotografie, ho visto che non è una pianta piccolina, ma non mi è sembrata neppure cosi enorme.
Aiuto!! Mi hai fatto venire un grosso dubbio!!! Perche se fosse così ho paura che il mio giardino non basti!!!
Cmq, come comportarsi con la "piccola"?
Grazie.

lill@75

Guru Giardinauta
Lore l' Erythrina è un vero e proprio albero!!!qui ce ne sono molte e raggiungono in breve tempo un paio di metri,non so poi a maturità raggiunta quanto siano grandi.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lill@ hai ragione mi sono confusa,arriva anche a 8 metri!!!ciao ciao

dinogiardino

Giardinauta Senior
trovata la foto

ceibo.jpg

Tikal, Guatemala antico sito Maya

tanto per capirci!

lore.l

Membro dello Staff
guardate io sto parlando di un gigante ! se davvero è il ceibo che cresce in sud america e che conosco io....
Appunto quella che dici tu,ma siamo sicuri che sia quella???Perchè in Argentina è molto diffusa anche l'Erythrina e viene anche chiamata ceibo...servirebbero un pò più di indicazioni!!!!ciao ciao

dinogiardino

Giardinauta Senior
io non ho fatto ricerche.... la mia indicazione è derivata dalla conoscenza "in vivo" della pianta, faccio una ricerca e poi eventualmente vi faccio sapere. cmq in Guatemala il Ceibo è la pianta in foto

lore.l

Membro dello Staff
Se leggi nel link che tia vevo postato di Wikipedia,c'è scritto che in Argentina è una pianta comune che viene chiamata Ceibo...poi non sò,senza dettagli è difficile dare un aiuto!!!ciao ciao

Alto