Purtroppo col bamboo sono rimedi pari ai placebo e palliativi....molto forse e tanto magari o solo rovineresti il terreno (sale e affini di Attila memoria) superficialmente seccando, forse, SOLO i polloni gia spuntati e inducendo le radici sotto a espandersi maggiormente quindi buttarne in numero maggiore (che poi è quello che succede quando tagli le canne una ne tagli e dieci ne ricrescono ....ovvero la "forza il pregio e il difetto del bamboo")e rimedi più "naturali" tipo acqua salata/bollente? lo stopperebbero? se mi facessi un perimetro ipersalino magari quei dannati rizomi starebbero alla larga... no?
Quello che scrivono nel web è davvero ottimistico....2 metri?! ho letto in giro 50 cm sotto e 10 fuori... 2 metri è impossibile che riesca a farlo a mano! e costa una fortuna!! a sto punto mi armo davvero di qualche diserbante che si trova in commercio...
2 metri?! ho letto in giro 50 cm sotto e 10 fuori... 2 metri è impossibile che riesca a farlo a mano! e costa una fortuna!! a sto punto mi armo...
Tra l'altro .....solo per avvisarti ..poi rimangono sempre solo consigli ed ognuno, per fortuna, rimane libero di decidere in proprio...
MA ....occhio "salando" le canne dalla tua parte, ammesso poi secchino le radici....da quelle radici SICURAMENTE dipenderanno ANCHE moooolte canne dalla parte dell'altra proprietà....e se comincia a seccare anche quella parte di canneto ....se poi loro in ogni caso volessero mantenerlo ....potrebbero certamente essere grane e minimo una fonte di gran beghe famigliari....
una cosa è tagliare interrompere le radici da te e mettere una buona barriera e una cosa e far morire un anche troppo indiscrinatamente (non sapendo quali canne ne sono collegate sarebbe "dove cojo cojo")...il canneto tutto, dato che, come i grandi pioppeti, i canneti sono "organismi singoli" ovvero "una sola pianta" molto ramificata con tantissimi fusti
La barriera bambustop è alta 100cm. Andare oltre in profondità non so quanto serva sinceramente.
Ho un'amico che ha i bambù in giardino confinati in cilindri di corten interrati. Questi sporgono circa 20cm dal terreno e lui deve giusto preoccuparsi di controllare i germogli che cercano di scavalcare come vedi in foto. Non ricordo la profondità delle barriere, comunque glielo chiedo e ti giro la info.
Aggiungo un'immagine con info per realizzazione barriera da un sito USA.
Quello che scrivono nel web è davvero ottimistico....
io te lo scrivo per esperienza vissuta in ben due canneti
Intanto le barriere dai 50cm iniziali già sono diventate da 100 poi ...occhio il disegnetto postato sul come posizionare la barriera è in POLLICI non in CENTIMETRI...e un POLLICE equivale a circa 2,5 CM..è ben per questo che ho chiesto qui invece di limitarmi alle informazioni che si trovano in rete!
grazie tante.... si permette poco profondo perchè sotto stanno sigillati....la scoperta dell'acqua calda....praticamente stanno in un vaso semisepolto.... perchè i tubi a parete e i mattoni sul fondo sono un vasoHo sentito il mio amico che ha i bambù nei cilindri in corten di cui dicevo più su.
Mi dice che sono interrati per 60cm (nel suo caso appoggiati su un giro di mattoni alla base) e il fuori terra è 20cm. I suoi bambù hanno 15 anni e per ora da sotto il terreno non sono spuntati. Allego foto per mostrare la sistemazione (in questo caso realizzata ovviamente per scelta estetica oltre che funzionale).
mattoni che essendo ben più larghi del profilo del tubo impediscono in ogni caso che le radici (in realtà rizomi) se ne vadano a zonzo ....orizzontalmente e alle radici di alzarsi fino quasi in superficie e a filo terreno quindi fare il pollone/gemma li costringe a stringersi e andare solo in bassoSotto è aperto.. Un giro di mattoni, non una base di mattoni. Il cilindro di corten appoggia su una circonferenza di mattoni.
e che ho scritto qualcosa di diverso? nel primo post ho scritto che fanno effetto vaso poi hai postato il secondo tuo post a specificare.... ma il risultato non cambia ....(ultimo post mio qui sopra)... non vorrai dirmi che il tubo ha lo spessore dei mattoni ? ....no giusto? ha fatto un bel lavoro preparatorio...quello che si consiglia e che sarebbe da fare ora....Sotto è aperto.. Un giro di mattoni, non una base di mattoni. Il cilindro di corten appoggia su una circonferenza di mattoni.
Sotto c'è tutto il drenaggio del giardino, che lui ha fatto ad hoc. Quando ha realizzato il giardino lo aveva svuotato di terra per 1 metro. Tanto per capirci.