• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contrastare bambù del vicino

Tchaddo

Florello
e rimedi più "naturali" tipo acqua salata/bollente? lo stopperebbero? se mi facessi un perimetro ipersalino magari quei dannati rizomi starebbero alla larga... no?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e rimedi più "naturali" tipo acqua salata/bollente? lo stopperebbero? se mi facessi un perimetro ipersalino magari quei dannati rizomi starebbero alla larga... no?
Purtroppo col bamboo sono rimedi pari ai placebo e palliativi....molto forse e tanto magari o solo rovineresti il terreno (sale e affini di Attila memoria) superficialmente seccando, forse, SOLO i polloni gia spuntati e inducendo le radici sotto a espandersi maggiormente quindi buttarne in numero maggiore (che poi è quello che succede quando tagli le canne una ne tagli e dieci ne ricrescono ....ovvero la "forza il pregio e il difetto del bamboo")
il problema dei canneti NON È il numero delle canne che crescono ma in realtà sono la enorme robustezza e prolificità, la grandissima quanto velocissima espansione ed adattabilità praticamente a tutto ciò che le circonda e si presenta come ostacolo alla loro crescita ....in parole povere hanno pani radicali quasi indistruttibili perché che si creda oppure no sono "una sola pianta" molto più estese del canneto superficiale.... sono molto più "dure e robuste sotto" e li si DEVE AGIRE con altrettanta forza e decisione....o eradichi in toto le radici nella tua proprietà o tra pochi mesi max l'anno prossimo ti potresti ritrovare addirittura con più canne di oggi....
 

Tchaddo

Florello
Infatti quelle che hanno varcato il confine le ho eradicate, ma so che torneranno. Per questo voglio fare qualcosa per impedirglielo. Io un po'cerco di tenere pulito anche oltre il mio confine, ma gestire un bambù diventa troppo. Ora mi limiterò a impedire che mi invada.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La barriera è di fatto l'unica soluzione. Quanto meno per la diffusione sotterranea. Perché comunque il bambù cercherà di superare la barriera nella parte aerea che però è certamente più facile da controllare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se vuoi un lavoro decente che funzioni ... la barriera serve profonda almeno un minimo di un metro e mezzo.
E se vuoi che facciano almeno una gran fatica a passarla da sopra dovrebbe la barriera dovrebbe sporgere dal piano per almeno 50cm sperando che dalla parte "di là" l'accumulo di ramaglie e foglie non si ammassi contro alla barriera facendo abbastanza "humus/terriccio" da permettere alle radici di elevarsi sopra il terreno senza soffrire e poi scavalcare anche quei 50cm....
quindi per "dormire tranquilli" ...tra un min. di un 1,50mt sotto e i 50cm sopra =almeno 2mt

Ora non so quanto sia esteso il fronte del canneto in larghezza...ne cosa ci sia o da cosa è regimentato ai suoi lati si potrebbe presumere che se ha i lati liberi si possa... o sperare che ci impieghi del tempo ad aggirare la tua barriera.... o tu debba prolungarla ben oltre la fine del fronte sia da un lato sia dall'altro ...
più estenderai/allungherai la barriera oltre al fronte/larghezza del canneto e più tempo avrai prima che il canneto estendendosi riesca ad aggirarla.....
insomma come scritto sin dall'inizio del 3D ....bamboo una rogna sicura....ma questo è l'unico sistema sicuro che può rallentarlo e che ti permetterà DAVVERO di tenerlo a bada.

PS
1)la barriera avrà quelle misure e profondità chiaro che per sostenerla nella parte "aerea/sopra superficie" il muretto o eventuale rete di sostegno potranno anche solo avere "fondamenta" profonde quel tanto da permettere loro buona stabilità pur sostenendo il peso della barriera.
2) mi pare altrettanto chiaro che tutto l'eradicato, con il suo terriccio "limitrofo" compreso, va buttato in toto e sostituito con altrettanto terriccio NUOVO e "vergine"
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
2 metri?! ho letto in giro 50 cm sotto e 10 fuori... 2 metri è impossibile che riesca a farlo a mano! e costa una fortuna!! a sto punto mi armo davvero di qualche diserbante che si trova in commercio...
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Per l'uso del sale ho trovato un video: in pratica consiglia di "iniettare" il sale all'interno delle canne per mandarlo in circolo fino alle radici.

Non è un rimedio definitivo, ma potrebbe rallentare il suo sviluppo. Ovviamente sarà da ripetere periodicamente.

Non garantisco che il sale non resti comunque nel terreno rendendolo inadatto a forme di vita tradizionali anche se forse mettendolo direttamente nella pianta me useresti di meno.

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
2 metri?! ho letto in giro 50 cm sotto e 10 fuori... 2 metri è impossibile che riesca a farlo a mano! e costa una fortuna!! a sto punto mi armo davvero di qualche diserbante che si trova in commercio...
Quello che scrivono nel web è davvero ottimistico....
io te lo scrivo per esperienza vissuta in ben due canneti una in una mia vecchia casa ed uno monitorando da dieci anni un canneto dietro al mio attuale magazzino.
Credimi con 50 cm sotto fai poco o meglio risolvi/rallenti parzialmente per max un paio di annetti ....parzialmente perché gia dopo tre quattro mesi si sono ripresentate le canne dopo l'ottimamente posizionata barriera tra l'altro poi stufo del tutto ho cominciato ad eradicare ho trovato radici a più di 80cm di profondità...ovvero ben oltre i 60 a cui avevo interrato la barriera....un anno prima.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tra l'altro .....solo per avvisarti ..poi rimangono sempre solo consigli ed ognuno, per fortuna, rimane libero di decidere in proprio...
MA ....occhio "salando" le canne dalla tua parte, ammesso poi secchino le radici....da quelle radici SICURAMENTE dipenderanno ANCHE moooolte canne dalla parte dell'altra proprietà....e se comincia a seccare anche quella parte di canneto ....se poi loro in ogni caso volessero mantenerlo ....potrebbero certamente essere grane e minimo una fonte di gran beghe famigliari....
una cosa è tagliare interrompere le radici da te e mettere una buona barriera e una cosa e far morire un anche troppo indiscrinatamente (non sapendo quali canne ne sono collegate sarebbe "dove cojo cojo")...il canneto tutto, dato che, come i grandi pioppeti, i canneti sono "organismi singoli" ovvero "una sola pianta" molto ramificata con tantissimi fusti
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
2 metri?! ho letto in giro 50 cm sotto e 10 fuori... 2 metri è impossibile che riesca a farlo a mano! e costa una fortuna!! a sto punto mi armo...

La barriera bambustop è alta 100cm. Andare oltre in profondità non so quanto serva sinceramente.
Ho un'amico che ha i bambù in giardino confinati in cilindri di corten interrati. Questi sporgono circa 20cm dal terreno e lui deve giusto preoccuparsi di controllare i germogli che cercano di scavalcare come vedi in foto. Non ricordo la profondità delle barriere, comunque glielo chiedo e ti giro la info.

Aggiungo un'immagine con info per realizzazione barriera da un sito USA.
 

Allegati

  • bambu.jpg
    bambu.jpg
    153,6 KB · Visite: 11
  • barriera-bambu.png
    barriera-bambu.png
    217,8 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Tra l'altro .....solo per avvisarti ..poi rimangono sempre solo consigli ed ognuno, per fortuna, rimane libero di decidere in proprio...
MA ....occhio "salando" le canne dalla tua parte, ammesso poi secchino le radici....da quelle radici SICURAMENTE dipenderanno ANCHE moooolte canne dalla parte dell'altra proprietà....e se comincia a seccare anche quella parte di canneto ....se poi loro in ogni caso volessero mantenerlo ....potrebbero certamente essere grane e minimo una fonte di gran beghe famigliari....
una cosa è tagliare interrompere le radici da te e mettere una buona barriera e una cosa e far morire un anche troppo indiscrinatamente (non sapendo quali canne ne sono collegate sarebbe "dove cojo cojo")...il canneto tutto, dato che, come i grandi pioppeti, i canneti sono "organismi singoli" ovvero "una sola pianta" molto ramificata con tantissimi fusti

guarda, visto che quello lungo la mia rete dovrebbe essere il loro vialetto di accesso e che ormai è tutto ostruito dal bambù, credo che mi ringrazierebbero soltanto se glielo estirpassi... già gli ho salvato il tetto da un ailantus altissimus che si era infilato nella grondaia... ora pure il bambù... al di là della rete hanno una fabbrica di infestanti!! :banghead:
 

Tchaddo

Florello
La barriera bambustop è alta 100cm. Andare oltre in profondità non so quanto serva sinceramente.
Ho un'amico che ha i bambù in giardino confinati in cilindri di corten interrati. Questi sporgono circa 20cm dal terreno e lui deve giusto preoccuparsi di controllare i germogli che cercano di scavalcare come vedi in foto. Non ricordo la profondità delle barriere, comunque glielo chiedo e ti giro la info.

Aggiungo un'immagine con info per realizzazione barriera da un sito USA.

grazie delle informazioni!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è ben per questo che ho chiesto qui invece di limitarmi alle informazioni che si trovano in rete!
Intanto le barriere dai 50cm iniziali già sono diventate da 100 poi ...occhio il disegnetto postato sul come posizionare la barriera è in POLLICI non in CENTIMETRI...e un POLLICE equivale a circa 2,5 CM..
E a "nuova altezza"del fuori terra, mi pare, siano le misure a dx (8/12") +i 28 sotto (come già scritto io ho appunto trovato sottoterra radici ad 80cm)
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho sentito il mio amico che ha i bambù nei cilindri in corten di cui dicevo più su.
Mi dice che sono interrati per 60cm (nel suo caso appoggiati su un giro di mattoni alla base) e il fuori terra è 20cm. I suoi bambù hanno 15 anni e per ora da sotto il terreno non sono spuntati. Allego foto per mostrare la sistemazione (in questo caso realizzata ovviamente per scelta estetica oltre che funzionale).
 

Allegati

  • Bambu-corten.jpg
    Bambu-corten.jpg
    219,6 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho sentito il mio amico che ha i bambù nei cilindri in corten di cui dicevo più su.
Mi dice che sono interrati per 60cm (nel suo caso appoggiati su un giro di mattoni alla base) e il fuori terra è 20cm. I suoi bambù hanno 15 anni e per ora da sotto il terreno non sono spuntati. Allego foto per mostrare la sistemazione (in questo caso realizzata ovviamente per scelta estetica oltre che funzionale).
grazie tante.... si permette poco profondo perchè sotto stanno sigillati....la scoperta dell'acqua calda....praticamente stanno in un vaso semisepolto.... perchè i tubi a parete e i mattoni sul fondo sono un vaso
....capaci tutti di reggimentare i bamboo così ( la cosa più saggia da fare)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sotto è aperto.. Un giro di mattoni, non una base di mattoni. Il cilindro di corten appoggia su una circonferenza di mattoni. :)
Sotto c'è tutto il drenaggio del giardino, che lui ha fatto ad hoc. Quando ha realizzato il giardino lo aveva svuotato di terra per 1 metro. Tanto per capirci.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sotto è aperto.. Un giro di mattoni, non una base di mattoni. Il cilindro di corten appoggia su una circonferenza di mattoni. :)
mattoni che essendo ben più larghi del profilo del tubo impediscono in ogni caso che le radici (in realtà rizomi) se ne vadano a zonzo ....orizzontalmente e alle radici di alzarsi fino quasi in superficie e a filo terreno quindi fare il pollone/gemma li costringe a stringersi e andare solo in basso
e siccome più di tanto tende a non scendere il gioco è fatto....
comunque riporto una citazione ( da questo link )
"......Il secondo metodo è quello del contenimento delle piante con una barriera fisica, sistema che meglio si adatta alla coltivazione della varietà rampicante. Dopo aver delimitato la zona in cui coltivare il bambù, installate delle barriere di fogli di metallo o calcestruzzo lungo tutto il perimetro ad una profondità di circa 90 cm. In caso contrario occorrerà controllare la diffusione tagliando raso-terra tutti i nuovi ricacci fino ad esaurimento delle sostanze nutritive presenti nelle sezioni....."
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sotto è aperto.. Un giro di mattoni, non una base di mattoni. Il cilindro di corten appoggia su una circonferenza di mattoni. :)
Sotto c'è tutto il drenaggio del giardino, che lui ha fatto ad hoc. Quando ha realizzato il giardino lo aveva svuotato di terra per 1 metro. Tanto per capirci.
e che ho scritto qualcosa di diverso? nel primo post ho scritto che fanno effetto vaso poi hai postato il secondo tuo post a specificare.... ma il risultato non cambia ....(ultimo post mio qui sopra)... non vorrai dirmi che il tubo ha lo spessore dei mattoni ? ....no giusto? ha fatto un bel lavoro preparatorio...quello che si consiglia e che sarebbe da fare ora....
 
Alto