• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contrastare bambù del vicino

Tchaddo

Florello
Si ma anche se sono parenti io non ho nessuna intenzione di mettermi li a farmi un mazzo quadro per sistemargli i bambù nelle aiuole. Mi limiterò a far seccare quelli più minacciosi sperando che i rizomi capiscano che è meglio spingersi in altre direzioni
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@marco.enne il mio era solo un esempio per il discorso profondità della barriera. Poi che sia un cilindro di corten, cemento, plastica a dir si voglia, io ragionavo sulla profondità. Visto che anche chi coltiva e usa barriere aperte non le mette a due metri sottoterra.
Tornando al caso di @Tchaddo, la mia scelta ricadrebbe nel semplice taglio sistematico dei nuovi culmi oltre la linea di confine che vorrebbe tenere. Altrimenti c'è poco da fare, bisogna scavare e mettere una qualche barriera. Al labirinto della Masone hanno usato il cemento (anche se in qualche punto si vedono anche le barriere di plastica) ma non ho idea di quanto prodondo. Ma lì era un progetto che partiva da zero.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Tchaddo se altro non va quello rimane ...e sperare...


@Luca Nasi Infatti si consigliava sin dall'inizio ...ma lui mi par di capire che già sta tagliando a gogò ...ma, a parte che NON ha la possibilità di farlo assiduamente....credo anche di aver capito che ne abbia un pochetto piene le scatole di continuare a tagliare e volesse un metodo/soluzione che gli permetterà di prendere fiato e farlo solo saltuariamente ....
almeno questo ho capito....
il problema, come anche tu hai scritto, è che le soluzioni sono SOLO DUE, una già la sta mettendo in atto "taglia taglia taglia" alla "tora tora tora"....o lo scavo e la messa in "sicurezza"...e per la poca decennale esperienza sui miei due canneti (quello vecchio e quello odierno)...mica ne conosco altri che funzionino altrettanto...
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
@Tchaddo se altro non va quello rimane ...e sperare...


Infatti si consigliava sin dall'inizio ...ma lui mi par di capire che già sta tagliando a gogò ...ma non a parte che NON ha la possibilità di farlo assiduamente....credo anche di aver capito che ne abbia un pochetto piene le scatole di continuare a tagliare e volesse un metodo/soluzione che gli permetterà di prendere fiato e farlo solo saltuariamente ....
almeno questo ho capito....
il problema come anche tu hai scritto che i le soluziini sono SOLO DUE una gia la sta mettendo in atto "taglia taglia taglia" alla "tora tora tora"....o lo scavo e la messa in "sicurezza"...e per la poca decennale esperienza sui miei due canneti (quello vecchio e quello odierno)...mica ne conosco altri che funzionino altrettanto...

Esatto, al momento gli do una ranzata di tanto in tanto oltre confine, ma visto che ora è arrivato dalla mia parte, quello l'ho estirpato e inizio ad allarmarmi e a cercare soluzioni per evitare che succeda di nuovo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esatto, al momento gli do una ranzata di tanto in tanto oltre confine..... l'ho estirpato...... ed inizio ad allarmarmi e a cercare soluzioni per evitare che succeda di nuovo!
:( e potresti averne anche motivo se non puoi farlo regolarmente e frequentemente...purtroppo le soluzioni stanno solo quelle...
 
Alto