• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contrastare bambù del vicino

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, vi pongo questo mio problema. Il mio giardino confina con una proprietà semi abbandonata in cui vive un bellissimo bambù, che però a furia di espandersi è passato sotto la rete e sta cercando di invadere dalla mia parte. Ora ho sradicato tutto quello che ho trovato, ma immagino che la situazione andrà sempre più peggiorando.
Ho letto che per limitarlo bisogna creare una barriera sotterranea fino a 30/40 cm di profondità. Ma a parte che è un lavoraccio, mi piacerebbe di più sapere se esistono piante da siepe con un apparato radicale tale da bloccare i polloni del bambù che strisciano sotto il suolo.
Il tutto sarebbe a Firenze in un terreno tendenzialmente alcalino e con possibilità di ricevere poche cure.
Secondo voi esiste qualche pianta che mi possa aiutare?
 

danielep

Florello Senior
Ci hanno provato anche con il napalm, a suo tempo......:whistle::whistle::whistle:
E' una bestiaccia invadente e praticamente inarrestabile.:eek:
Un pessimo confinante:(:(:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
onestamente a me quest'idea non dispiace affatto... a parte che per un po' sarò circondato da pericolosissimi monconi di bambù
Mi sa che il problema è che NON sarebbe permesso usarlo "liberamente" dove e come si vuole
Screenshot_2020-09-06-17-13-58.png
Screenshot_2020-09-06-17-10-06.png
E probabilmente se non erro oltre al fatto che credo serva un patentino specifico per poterlo acquistare .....poi non credere che la "diserbazione" si fermi al solo bamboo....se ne adoperi come potrebbe essere a "livello industriale" ti seccherà anche un bel po del TUO verde.....che poi mi verrebbe da piangere pure a me solo al pensare che dovresti trattare uno per uno ogni canna pollone radice ....e sarebbero SOLO quelle che vedresti perche quelle ancora da spuntare, poi tempo al tempo, spunteranno pure quelle ancora nascoste "sotto"...e via, altro giro, giorno per giorno....il bamboo è "una storia infinita"
E....poi ci saranno pure quelle che col tempo si trasferiranno successivamente ed ex novo nella tua proprietà....
Senza dimenticarsi che se per caso il glifosate fa seccare a ritroso pure il canneto nell'altra proprietà poi puoi star certo che in una maniera o nell'altra ti potresti ritrovare in tribunale per pagare i danni cagionati al canneto di proprietà altrui oltre il muro del tuo confine....
Proprio perché non puoi "orientare a comando" l'azione del diserbante..compreso che il suo agire non è eterno..poi ti si ripresenterà nuovamente il problema.....per me non ne vale pena, troppi se troppi ma....
Meglio davvero come già ti hanno ben consigliato prima di me....molto meglio fare dalla tua parte un ben mirato scavo e lastrare o inguainare davvero e per bene nella tua proprietà.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che poi parlando chiaro guarda che ci sarebbero OTTIME POSSIBILITÀ che il lavoro possa pure fartelo fare a spese del trasandato proprietario del canneto dato che non lo ha, come legge obbliga al fare, manutentato.
Bastano un avvocato che spedisca due/tre raccomandate A/R "incitando al fare" e un arbitrato legale.....e l'altro pagherà tutto (o nell'ipotesi peggiore contribuirà in gran parte)
 

Tchaddo

Florello
La questione è più complessa e non prevede avvocati o tribunali per nessuna delle due parti, essendo una questione all'interno della famiglia. Della cosa me ne devo occupare io e se non posso usare diserbanti allora scaverò una trincea e ci metterò una guaina. Il problema è che non le trovo da nessuna parte queste guaine anti bambù... Qualcuno sa consigliarmi chi le vende?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bhe scusa non mi pare di aver letto da nessuna parte si trattasse di "questioni di famiglia" comunque purtroppo il di cui sopra senza sapere ed avere info specifiche....è "procedura standard" nel senso che ahinoi succede moltissime volte ....

per le specifiche guaine ...provato a chiedere nei piu o meno grandi vivai specilizzati in parchi e grandissime superfici esterne?
Per intenderci sono quei rivenditori dove trovi esposte praticamente solo alberature e/o grandi piante ....non quelli che vengono definiti "Garden" che di solito vendono e trovi molte piante da "interno giardino terrazzo balconi piccoli utensili da giardinaggio...."
 

Tchaddo

Florello
Bhe scusa non mi pare di aver letto da nessuna parte si trattasse di "questioni di famiglia" comunque purtroppo il di cui sopra senza sapere ed avere info specifiche....è "procedura standard" nel senso che ahinoi succede moltissime volte ....

certo ne sono ben consapevole, ma io ho chiesto aiuto per fare guerra al bambù, non al vicinato! In quel caso mi sarei rivolto a un forum di avvocati! :ROFLMAO:


provato a chiedere nei piu o meno grandi vivai specilizzati in parchi e grandissime superfici esterne?

non ancora, al momento mi sono limitato a cercare nei grandi store di bricolage e giardinaggio e fare qualche ricerca su internet, ma non ho trovato niente che mi sembrasse adeguato. Comunque credo che seguirò il tuo consiglio e mi informerò in un grosso vivaio, grazie per la dritta ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Tchaddo
bhe in realtà hai chiesto ANCHE questo dato che hai chiesto come risolvere un problema creato da un canneto ALTRUI....di altro proprietario.... e di solito anzi sempre... per poterlo fare essendo di altra proprietà si deve agire secondo legge....
altrimenti sono sempre guai legali ....infatti in questo forum esiste un apposita sezione specifica "Legalmente parlando"
E sempre in questo forum ma pure in tutti gli altri non sapendo che di famiglia si parla, pare ovvio, di dare consigli legalmente appropriati (nel mero senso che NON incitano all'illegalità)
certo che se si sapeva dall'inizio, almeno io ma anche gli altri utenti ti avremmo scritto post diversi....anche se non si è tutti degli avvocati.

chiuso Ot
Marco
 

Tchaddo

Florello
@Tchaddo
bhe in realtà hai chiesto ANCHE questo dato che hai chiesto come risolvere un problema creato da un canneto ALTRUI....di altro proprietario.... e di solito anzi sempre... per poterlo fare essendo di altra proprietà si deve agire secondo legge....
altrimenti sono sempre guai legali ....infatti in questo forum esiste un apposita sezione specifica "Legalmente parlando"
E sempre in questo forum ma pure in tutti gli altri non sapendo che di famiglia si parla, pare ovvio, di dare consigli legalmente appropriati (nel mero senso che NON incitano all'illegalità)
certo che se si sapeva dall'inizio, almeno io ma anche gli altri utenti ti avremmo scritto post diversi....anche se non si è tutti degli avvocati.

chiuso Ot
Marco

Ma si tranquillo, la sezione legale di questo forum onestamente non l'avevo notata... :unsure:
Comunque quando ho detto che avrei potuto usare il glifosato ero tendenzialmente scherzoso, non saprei neanche dove trovarlo! anni fa lo comprai al supermercato... ora non saprei neanche come procurarmelo! Comunque l'idea è che sarei disposto a tutto pur di evitare che il mio giardino diventi una foresta di bambù, e ovviamente cercherei di farlo nella maniera più economica e comoda possibile. Ma credo di aver capito che mi dovrò rimboccare per bene le maniche...:cautious:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SI
:( PURTROPPO....col bamboo Praticamente sempre, per stare sul sicuro e tranquilli ...per estirparlo o contenerlo decentemente ..:banghead:....ora della fine si arriva ad usare ...."la ruspa/l'escavatore"...
 
Ultima modifica:
Alto