• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con foglie maculate: cos'è?

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per riconoscere questa pianta. L'ho raccolta a bordo strada, erain poca terra a contatto con il cemento del marciapiede. Ne ho viste anche altre in zona più "pratosa". Nessuna era fiorita ma avevano dei bocciolini che devono ancora aprirsi. Come vedete in basso a sx le sue radici sono particolari, sembrano quasi dei fagiolini. Ha delle foglie morbide, per nulla coriacee e i gambi sono "croccanti", infatti era molto alto il rischio di spezzarli.
Grazie a tutti!
Piantina.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso si tratti di Ranunculus ficaria, le foglie variegate possono essere un'alterazione ambientale secondaria che si riscontra a volte.

favagello-3_compressed.jpg

I bulbilli radicali, come dei piccoli tuberi, sono una caratteristica di questa pianta, che solitamente è tipica dei pascoli subalpini umidi.:ciao:
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Penso si tratti di Ranunculus ficaria, le foglie variegate possono essere un'alterazione ambientale secondaria che si riscontra a volte.
I bulbilli radicali, come dei piccoli tuberi, sono una caratteristica di questa pianta, che solitamente è tipica dei pascoli subalpini umidi.:ciao:

Ma grazie!!! Direi che è proprio lui! Ora che ci penso, nei dintorni della zona in cui ho raccolto questa piantina, avevo visto dei fiorellini gialli come quelli di questo Ranunculus, ma non avevo visto che spuntavano dalle stesse foglie!
L'unico mio problema è che ho i terrazzi di casa molto soleggiati, quindi temo non riuscirà a resistere... adesso l'ho collocato sul terrazzo che prende il sole dalle 9 circa fino alle 14....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo che sia un problema il terrazzo soleggiato, anzi... l'unica cosa che non sopporta è la siccità, e poi bisogna fare attenzione al
terriccio che si usa che deve essere per acidofile, è una pianta che non sopporta il calcare...:ciao:
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Non credo che sia un problema il terrazzo soleggiato, anzi... l'unica cosa che non sopporta è la siccità, e poi bisogna fare attenzione al
terriccio che si usa che deve essere per acidofile, è una pianta che non sopporta il calcare...:ciao:
Grazie mille per tutte queste informazioni preziose!:V
 
Alto