• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pianta dell'incenso

Galatea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è il mio primo quesito sul forum, spero di aver indovinato la sezione giusta. Il problema, come da titolo, riguarda la mia pianta dell'incenso. L'ho comprata qualche mese fa che era piccolissima con le foglioline verdi bordate di bianco. Con il passare del tempo la pianta oltre che a crescere ha cominciato anche a cambiare il colore delle foglie,nel senso che la parte bianca è diventata verde chiaro. Ho pensato che potesse essere il risultato dei raggi del sole diretti sulla foglia e ho quindi spostato la pianta all'interno di una specie di ripostiglio con finestra dove riceve tantissima luce senza però venire a contatto diretto con i raggi solari. Da poco è nato un altro rametto che presenta foglie verdi e bianche, ma sta cominciando anche questo a cambiare colore. Cosa può essere, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla in merito. Oltre a questo c'è il fatto che ha sviluppato lunghi rami e ha perso parecchie foglie, diventano dapprima gialle, sbiadite e poi cadono. La annaffio quando la terra risulta quasi asciutta...In generale ha un aspetto un po' sofferente. Dovrei tagliare i rami lunghi o aspetto? Le foglie del rametto bianco poi vanno quasi tutte verso il ramo, non sono tirate su!
Metto alcune foto per farvi capire meglio la situazione.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi!!!
Ciaooo:flower:
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    24,3 KB · Visite: 1.031
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    15,5 KB · Visite: 982
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    18,4 KB · Visite: 498

Commelina

Master Florello
a me sembra carino che alcune foglie siano bordate di bianco e altre di verde..... non ho mai guardato così attentamente la mia :lol: che è abbandonatissima in giardino per tutta la bella stagione ed ora è al riparo. Se fossi in te mi continuerei a comportare come già fai. non sembra sofferente, tenendo conto che in questo periodo dovrebbe andare in riposo vegetativo. Poi a primavera tagli tutti quei rami lunghi (li ripianti perchè prendono facilmente) e vedrai che la piantina esploderà con nuove foglie e nuovi rami .... darai un po' di concime e .... vedrai :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Le foglie dell'incenso cambiano colore in base all'esposizione. Io ne ho in tutte le posizioni dal sole alla mezz'ombra all'ombra e ogniuna ha foglie di colore diverso. In questo periodo le foglie risentono anche delle temperature ma non preoccuparti per con la primavera riesploderà Io le tengo fuori tutto l'inverno e non ne risentono in modo particolare
 

Galatea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Avevo pensato anch'io che potesse riguardare l'esposizione ma mi è sembrato strano che nonostante l'avessi messa al riparo dai raggi del sole continuasse a cambiare colore, credevo ci fosse qualcosaltro di mezzo! Ok allora continuo come sto facendo e aspetterò la primavera per tagliare!
Grazie ancora!
Ciaooooooooo:flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con gli altri, la tua pianta non ha niente, forse è solo poco compatta. Io la tenevo al sole per qualche ora e non ne risentiva affatto, poi ha preso una gelata e vabbè, è andata.
Comunque la variegatura delle foglie non credo dipenda dall'esposizione, anche la mia ne faceva diverse pur stando sempre, estate ed inverno, nella stessa posizione, quindi è tutto normale, vai tranquilla :)
 
Alto