• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con buco

sara1

Giardinauta Senior
dalle foto non si vede benissimo perche' e' in una posizione in cui e' difficile arrivarci con le sue spine giganti,ma ha un buco e temo che dentro ci sia un animale...secondo voi cosa posso fare?

DSCN3728.jpg

DSCN3727.jpg

DSCN3726.jpg

DSCN3725.jpg

DSCN3724.jpg

roockie

Giardinauta
Forse è il caso di tagliare .... a me è successo con una mammillaria ed il vermetto malefico se la stava mangiando come se fosse stata una mela...

sara1

Giardinauta Senior
tagliare?!?!?! o mio dio,ma e' una pianta alta piu' di 30 cm...cosa faccio ci provo un po' alla volta fino a quando non arrivo nel sano? per fortuna e' in alto... non e' possibile fare un insetticida in modo da poter uccidere solo il malefico...se c'e'...

michele87

Florello Senior
ma sicura che c'è un verme?:squint:sembra nero di marciume:fifone2:se tagli penso che spunteranno i polloni alla base...

sara1

Giardinauta Senior
no che non sono sicura,c'e' proprio un buco con attorno il nero e non riesco a vedere dentro al buco...

sara1

Giardinauta Senior
nella terza foto di vede bene,tra i due punti da cui partono le spine c'e' un punto piu' nero delle altre parti...quello e' un buco!

-marco-

Aspirante Giardinauta
per me è marciume, cmq anche se buco fosse presto diventerà marciume, devi tagliare, coltello ben affilato e perfettamente disinfettato, taglio netto preciso e pulito, taglia fino a quando non trovi tessuto sano, poi metti sul tessuto sano dell'ossicloruro di rame.
la parte malata se vuoi farne una talaea trattala con funghicida, anche qui ossicloruro di rame. e procedi come una talea...ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non è marciume è comunque un fungo che la sta divorando dall'interno.

Erika

Membro dello Staff
ciao Blureddino, hai postato nella sezione sbagliata perchè là i grassofili non bazzicano spesso, se invece la posti nella sezione generica delle piante grasse decine di forumisti ti daranno consigli :)
Magari manda un mp agli amministratori per far spostare il post o creane uno nuovo là chiedendo la chiusura di questo.

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Scusa Sara :eek: , il messaggio era rivolto a blu ma non l'ho specificato :martello:, mi correggo subito.

Erika

Membro dello Staff
Accipicchia che caos, Sara non era rivolto a te il chiudere il post o spostarlo ma a Blureddino....e mi riferivo al post di cui lui ha messo il link.

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Per rispondere a Sara tagliare mi sembra la soluzione più indicata altrimenti si ammala tutta la pianta
mentre così la salvi
vedrai che getterà di nuovo
attenta a togliere tutto il nero però
ciao

Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
allora ragazzi,ieri sera mi sono armata di coltello da macellaio e ho operato,purtroppo era davvero marcuime e dei 30 cm di pianta alla fine taglia taglia se ne sono salvati solo gli ultimi 5...che tristezza...la pianta era composta da 3 steli della stessa misura e adesso vedere quel moncherino mi mette una tristezza! spero che non si ammalino anche gli altri. a questo punto pero' mi chiedo da cosa dipende questa cosa?

Erika

Membro dello Staff
Può darsi sia stato un fungo, dando per scontato che tu non l'abbia annaffiata durante l'inverno....vero? :confuso:

Alto