• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CYCAS CON BUCO....

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,,,stamattina guardavo la mia cycas...che non è mai stata bellissima...nel senso che ha sempre sofferto di foglie gialle e carenze nutrizionali...fatto sta che mi sono accorta che ha un buco nel tronco !!! sta in mezz'ombra ...in questi giorni è piovuto parecchio e secondo me è marcita...ha proprio un buco molliccio sul lato del tronco...l'ho tolta dalla terra e anche le radici sono bagnate e mollicce...ma il buco proprio non me l'aspettavo
non riesco a mettere le foto perchè sono fuori per lavoro...ma secondo voi riesco a recuperarla ? pensavo di toglierla dalla terra ...togliere le radici ...pulire il buco e lasciare ascuigare il tutto per poi metterla di nuovo nel vaso con terra asciutta ...faccio bene ? tentar non nuoce...ma la vedo male...
a qualcuno è mai capitato ?
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ho svasato tutto e mi sono accorta che non era solo un buco... è marcito tutto....tutte le foglie si sono staccate il fusto era tutto bagnato fradicio...la mia cycas è finita nel pattume
 

Crimson king

Florello
Ciao, strano io ne ho 15, muoiono solo per troppa acqua, forse il drenaggio del vaso non c'é e l'acqua ristagnava all'interno del vaso . Non credo che con la pioggia possa succedere per danneggiarle in questo modo
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
In effetti il terreno era molto compatto e fradicio probabilmente era poco drenante...che peccato...la prossima volta metterò argilla espansa oltre alla sabbia
 
Alto