• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta comprata all'Ikea. Cos'é?

Girovaga0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. A luglio dell'anno scorso ho comprato un set di piante grasse da tre all'Ikea e non sono riuscita ad identificarne una in particolare (foto 20190724).
Dopo meno di un anno e dopo averla messa in un vaso piú grande é diventata come in foto 2. Sembra una pianta completamente diversa.
Ho cercato su diverse app ma niente, qualcuno puó aiutarmi a capire di che si tratta? Grazie
 

Allegati

  • 20190724_151748.jpg
    20190724_151748.jpg
    51,3 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2020-04-30 at 10.31.22.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-30 at 10.31.22.jpeg
    149,8 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non ho capito, la prima foto è della pianta appena acquistata mentre la seconda è la pianta oggi?
Nella prima foto sembrerebbe essere un’opuntia...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
È una cylindropuntia, forse subulata, forse californica, ma è troppo deforme per identificarla senza ombra di dubbio.
Come di consueto il terriccio non è adatto e la pianta si è deformata :sgrunt:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
La monacantha è più piatta... Io ne ho una variegata e non è così cilindrosa... Ma boh, potrebbe essere
 

Girovaga0

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una Opuntia monacantha fma. monstruosa
Questa era esattamente nello stesso tris ikea. Infatti le avevo messe insieme, ma la differenza sembra notevole. Io sono ancora alle prime armi quindi non ne capisco moltissimo. :(
 

Allegati

  • IMG-20190718-WA0013.jpeg
    IMG-20190718-WA0013.jpeg
    644,1 KB · Visite: 9

Sofia D.

Giardinauta Senior
Potrebbe essersi deformata perché ho messo il concime?
No, le deformità si creano nel terreno non adatto, i concimi non c'entrano... Aiutano ma non c'entrano. Il terriccio corretto è molto ricco di inerti, almeno per il 50%,senza argilla espansa ma solo con lapillo, pomice e sassolini. Nel terreno corretto la pianta si sviluppa armonica e i fusti rotondi sono rotondi, quelli piatti sono piatti

Ma l'Ikea non vende piante così particolari :D....magari

Ma magari è una cylindropuntia subulata e manca delle spine più evidenti, non so eh, faccio un'ipotesi
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Nooo tutta quella argilla espansa, gnoooooooh :cry::cry::cry:
Che disperazione!
Ma da dove parte sta moda? Dove si legge di usarla? Voglio la testa di chi pompa ste bufale online!
 

Girovaga0

Aspirante Giardinauta
Nooo tutta quella argilla espansa, gnoooooooh :cry::cry::cry:
Che disperazione!
Ma da dove parte sta moda? Dove si legge di usarla? Voglio la testa di chi pompa ste bufale online!
Io ho solo seguito il consiglio della proprietaria al negozio dove ho comprato il terriccio. Non sapendo esattamente cosa fare mi sono affidata alle sue spiegazioni :banghead:
 
Alto