• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemone!

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho un grande problema con la mia Pachyphytum oviferum.
L'ho comprata a fine luglio e l'ho rinvasata subito dopo. Avevo solo del terriccio universale e ho usato quello come per tutte le altre grasse che possiedo.
Praticamente da subito ha iniziato a perdere le foglie, nel senso che le trovato staccate del fusto così senza che nemmeno le toccassi.
Ora da un lato la pianta è completamente spoglia e le poche che sono rimaste non mi sembrano molto solide.
Non conosco nulla di questa pianta, cosa ha e cosa posso fare?

grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
dato che qui a Cosenza in questi giorni si soffoca, la sto bagnando un paio di volte la settimana o comunque ogni volta che il terreno appare asciutto.
ps. Alla base del vaso ho comunque messo dei sassolini.
 

Pin

Master Florello
Probabilmente ha un ristagno d'acqua, cambierei subito terreno per evitare marciume.
Se la svasi controlla bene.
Necessita di terreno drenante non terriccio universale, a quest'ultimo devi aggiungere sabbia e altri inerti, lapillo, pomice , cocci di vasi rotti, argilla espansa quello che hai.
Solitamente 1/3-1/3-1/3
Se non ne hai al momento, metti delle cannucce, quelle delle bibite 4 o 5, che aiutano a drenare, ma sostituisci la terra
 
Alto