• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta 2

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Non so nemmeno se sia una pianta grassa, ma il fatto che non sia mai appassita stando secca settimane e che abbia foglie carnose spesse anche 3 mm me lo fa pensare... :eek:k07:

DSC_0005.jpg DSC_0006.jpg DSC_0004.jpg

Come si chiama?

Me l'han regalata dopo l'estate, e aveva fiori bianchi stile "soffioni" (non così fini). Non è stata quasi mai annaffiata d'inverno, e ha seccato i fiori e alcune foglie, sembrava visibilmente deperita. Da un mese ho iniziato a darle acqua più di frequente, e sembra riprendersi, ha messo fuori delle piccole foglioline verde chiaro. Una settimana fa l'ho spostata in balcone. Il problema è che, come vedete dalle foto, gli "steli" più lunghi o con più foglie, forse anche per il peso di queste, tendono ad afflosciarsi, non salgono belli dritti..
é un normale problema dovuto al peso delle grasse foglie e va magari aiutata col fildiferro?
è una pianta da interno?
sta morendo?

Volevo anche chiedervi se è possibile tenerla in un balcone scoperto (l'unica alternativa purtroppo sarebbe tenerla all'interno), nei classici cesti appesi alla ringhiera.. ora l'ho messa li, totalmente scoperta. Quando piove non è un problema tutta quell'acqua?

Grazie grazie e ancora grazie!
 

pilusmax

Giardinauta
se non sbaglio :kalanchoe (valla a vedere su google) e scoprirai come allevarla meglio di quanto ti possa dire io che non l'ho mai trattata personalmente.
Comunque non la terrei in casa ma la terrei sul poggiolo; ma in terra in un punto riparato attaccata al muro o alla finestra, che prenda meno pioggia diretta e meno vento possibile.
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto pilumax.
La pianta in foto mi sembra una kalancoe, ma non capisco la descrizione dei fiori tipo soffioni.
Per il resto , concordo con quanto detto sopra.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
a me sembra dico sembra col beneficio del dubbio una kalanchoe fedetschenkoi ce ne sono tantissime ed è facile confonderle
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Anch'io non capisco la descrizione dei fiori. La Kalanchoe ha dei fiorellini molto piccoli a quattro petali, riuniti a mazzetti (quasi piccoli ombrelli). Puoi vederli qui: http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=vt6lTYn5F4TNsway5d2NCA&ved=0CCYQ9QEwAw

a vederla nell'immagine sembra questa.. le foglie sono praticamente uguali.
forse la descrizione dei fiori vi ha tratto in inganno... in realtà probabilmente erano dei mazzetti di fiori molto piccoli (più piccoli di quelli dell'immagine di silvia, ma molto simili) con piccoli petali bianchi, che seccando si sono raggrinziti su loro stessi, per quello da secchi avevano l'aspetto tondeggiante dei soffioni.. :storto:
scusate non capisco davvero nulla di piante...
comunque si sembra questa, le foglie sono uguali.

a sto punto faccio come dice pilusmax, la tengo rasente al muro più coperta possibile, invece che nel portavasi sulla ringhiera. Secondo voi gli steli lunghi afflosciati vanno potati (anche se hanno nuove foglioline) o sostenuti col fildiferro??

grazie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta la puoi tenere al sole: pilumax ti ha suggerito di tenerla riparata sotto il muro, in caso di forti piogge.
I rametti si afflosciano xkè sono teneri. Dopo le fioriture, vanno accorciati, eliminando anche gli steli dei fiori secchi, come ha detto giustamente Silvia.
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli...
Ieri ho comprato una serretta da balcone (più che altro sono degli scaffali coperti :eek:k07:) per riparare le mie piante dalla pioggia pur tenendole al sole, e ci ho sistemato anche la kalanchoe... guardate! DSC_0009.jpg

Per quanto riguarda la kalanchoe, ho potato lo stelo più lungo che pendeva troppo, e ho sostenuto gli altri con uno stecchino, come si intravede qui sul lato destro della pianta DSC_0011.jpg

Nel potarla, ho trovato incastrati sotto le foglie ancora un paio di fiori secchi, e allora quale migliore occasione per mostrarveli?? CSC_0018.jpg
ahah non so davvero in cosa mi ricordassero i soffioni...:embarass forse perchè secchi e "arruffati"...

grazie di tutto!
 
Alto