• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea spezzata

Marieli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho questa bellissima cactacea che si è spezzata. Come posso salvarla? quali sono i passaggi corretti da fare? Se può essere utile è sempre stata in casa e avevo pensato di metterla in un vaso più grande essendo cresciuta parecchio ma ieri, purtroppo, l'ho trovata così come in foto.

Grazie mille
Maria Elisa
 

Allegati

  • 1589278429396.JPEG
    1589278429396.JPEG
    55 KB · Visite: 12

cri1401

Florello Senior
Si è spezzata perché sta marcendo, ce l'ho anche io ed è un'opuntia che marcisce spesso e volentieri. Magari è colpa del terriccio non adatto e del coprivaso.
Devi svasarla, pulire bene le radici e togliere tutte le parti marce tagliando con un coltello pulito e disinfettato e va disinfettato dopo ogni volta che tagli. Quando tagli, la sezione del fusto deve essere bella verde stile cetriolo.
Fai asciugare per una settimana in un posto riparato su della carta di giornale.
Poi prepari una composta con 1/3 terriccio e 2/3 di inerti e appoggi le parti che ti sono rimaste su questa composta. Aiutati anche con dei tutori.
Il fusto che si è "spezzato" secondo me, una volta staccate le pale in cima, è da buttare per mia esperienza.
 

Marieli

Aspirante Giardinauta
Si è spezzata perché sta marcendo, ce l'ho anche io ed è un'opuntia che marcisce spesso e volentieri. Magari è colpa del terriccio non adatto e del coprivaso.
Devi svasarla, pulire bene le radici e togliere tutte le parti marce tagliando con un coltello pulito e disinfettato e va disinfettato dopo ogni volta che tagli. Quando tagli, la sezione del fusto deve essere bella verde stile cetriolo.
Fai asciugare per una settimana in un posto riparato su della carta di giornale.
Poi prepari una composta con 1/3 terriccio e 2/3 di inerti e appoggi le parti che ti sono rimaste su questa composta. Aiutati anche con dei tutori.
Il fusto che si è "spezzato" secondo me, una volta staccate le pale in cima, è da buttare per mia esperienza.

Grazie Mille Cri1401 per la rapida e dettagliata risposta. Seguirò i tuoi consigli alla lettera.

Un saluto
Maria Elisa
 

cri1401

Florello Senior
Grazie Mille Cri1401 per la rapida e dettagliata risposta. Seguirò i tuoi consigli alla lettera.

Un saluto
Maria Elisa
Figurati è capitato anche a me per la stessa pianta e la mia era nella composta giusta, però magari era già malata quando la mia amica mi ha dato le talee....trovo che comunque sia una pianta più soggetta di altre ai marciumi.
 
Alto