• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che un laghetto forse è una pozzanghera!Happy ;)

corallina84

Aspirante Giardinauta
...ultimo aggiornamento...quella bestiaccia del giacinto d'acqua ha un sacco di foglie macchiate,come se si fossero cotte...che devo fare?!Maledetta!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pregare ???? :D
Scusa, ma con i Giacinti è una vera guerra. prova a concimarli .... :ciglione:
Sono talmente infestanti, che non capisco perchè in molti hanno tanti problemi.
Io, li ho mandati a quel paese,e quest'anno non li prendo più. :baf:
 

aisha1979

Giardinauta
Cyn, non li hai presi? E allora deduco che anche quelli dell'anno scorso sono tutti morti:cry:
I miei quest'anno nel nuovo laghetto non se la passano male. L'esperimento dell'acqua del pozzetto però è fallito....forse ho un po' esagerato...si sono bruciati!!! Stavo perdendo le piante madre...le ho messe nel laghetto e si sono riprese...mah che mistero che sono. Proprio oggi ho fatto una foto, poi la metto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente, nonostante i -17° ero riuscita a salvare qualche pianta.
Li ho buttati nel laghetto e li ho minacciati. Non mi hanno voluto ascoltare e così sono morti.
Se il problema fosse solo mantenerli in vita in inverno, forse, ce la potrei fare ... però loro dovrebbero venirmi incontro e diventare belli, una volta messi nel laghetto ..... così, non è .... :burningma
 

Simalù

Giardinauta Senior
Mi stavo chiedendo, ma non è che esistono diverse varietà di giacinti?
Spulciando le foto sul forum ho potuto notare che alcuni hanno la parte galleggiante ovale, molto allungata, e sono i più belli e i più grandi (anche le piccole piantine con solo 3 o 4 foglie hanno questa forma).
I miei, al contrario, sono rotondi e piccolini e le foglie più vecchie a contatto con l'acqua tendono a ingiallire e seccarsi, senza che la piantina cresca ulteriormente :cry:.
C'è proprio una gran bella differenza nella forma, insomma...
Corallina puoi inserire le foto dei tuoi giacinti? I miei sono presenti nella mia discussione, li ho postati ieri, almeno vediamo se troviamo delle cose in comune :slow:
 

aisha1979

Giardinauta
E per questo ti chiedevo Cyn...sapevo che eri riuscita a salvarne qualcuno e pensavo che ce l'avessero fatta:martello2
Simalù, avevo notato anche io questa cosa e pensavo fossero 2 varietà diverse...credo invece che quelli con la parte allungata siano solo "pompati" ma non so con che cosa. Ti dico questo perchè quest'anno li ho presi di nuovo ed erano così, enormi, belli verdi e allungati....hanno iniziato a deperire a poco a poco, hanno però fatto i figlioletti e quelli nuovi nati sono con la parte galleggiante a pallina e le piantine rimangono piccole:confuso: Se fosse stata un'altra varietà avrebbero dovuto farli uguali...invece:squint:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente, se guardate sulla bibbia, Waterplants, ne mette 2 tipi .... uno più grande dell'altro :flower:

Certo, che se continuate a parlare di Giacinti, mi fate tornare il voglino ....... :confuso::rolleyes::hehe:
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
Si l'avevo visto ed infatti quando Mug aveva preso il "vero" giacinto da wpi mi sono fatta mettere una foto nel suo post...ma non ci ho visto nulla di particolare!!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
mah io quest'anno ci ho riprovato per la seconda volta con i giacinti ma fino a questo momento è stata una delusione....

loro si moltiplicano, ma le piante rimangono abbastanza piccole e di fiori.....neanche a pagarli.....

non riesco a capire cosa bisogna fare in particolare per farli crescere bene...
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
I miei pesciotti sono due viziatelli:fischio:!Ora mi schifano il mangime per pesci(che non ho mai dato loro!)...sono abituati a cibo fresco e vivo,i due nobili:D!Caspita!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi, cibo fresco, vivo e sbucciato ..... :D ma non fa un po' schifetto cavare la casa alle chioccioline ??? :confuso::rolleyes:
 

corallina84

Aspirante Giardinauta
Dunque...urge una lezione a tema invertebrati:
In natura esistono fondamentalmente due tipi di "lumache"...quelle col guscio chiamate CHIOCCIOLE e quelle senza guscio chiamate LUMACHE(come ad esempio le limacce).Spesso quelle senza guscio le troviamo tra le foglie d'insalata...avete presente?!Mmm...tirando le somme non sono una sgusciatrice di chiocciole!
 

vero84

Maestro Giardinauta
....e noi che stavamo tutti a pensare su come ti mettevi li a sgusciare le lumache una per una :lol::lol::lol:....il mistero è svelato :eek:k07:!!!
 
Alto