• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photina

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo acquistare alcune piantine di Photina sia per comporre delle siepi, ma anche potarle o farle crescere ad arberello o con forme particolari.
Avete consigli su quale specie potrei acquistare? Pensavo a qualcosa come la x fraserii o serrulata, mentre la red robin forse e meno adatta al mio scopo? non ho esperienza con questo tipo di piante.



 

Allegati

  • 61VJntd1RQL._AC_SX466_.jpg
    61VJntd1RQL._AC_SX466_.jpg
    81,4 KB · Visite: 10
  • HTB1pRTLSXXXXXaRXXXXq6xXFXXX9.jpg
    HTB1pRTLSXXXXXaRXXXXq6xXFXXX9.jpg
    229,6 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è una pianta che ama le potature per poter rimanere piena e compatta.
La scelta della forma da darle è assolutamente arbitraria e ti puoi sbizzarrire grazie a frequenti potature.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie. Tra le specie ce n'è una in particolare che mi consiglieresti? sia per bellezza che per ciò che vorrei fare io
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me vanno tutte bene.
La x Fraseri è chiamata "Red Robin". Che io sappia sono la stessa pianta.
La Serrulata ha solo le foglie seghettate.

Il loro comportamento di fronte alle potature però è lo stesso.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Molte grazie a tutti. @Davide N. potando la Red Robin ad alberello, mi sapresti dire se riesce "facilmente" a creare un diametro della chioma di un 3m? e quindi una certa ombreggiatura? oppure è necessario parecchio tempo e condizioni climatiche e di terreno perfette?
 
D