• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photina

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo acquistare alcune piantine di Photina sia per comporre delle siepi, ma anche potarle o farle crescere ad arberello o con forme particolari.
Avete consigli su quale specie potrei acquistare? Pensavo a qualcosa come la x fraserii o serrulata, mentre la red robin forse e meno adatta al mio scopo? non ho esperienza con questo tipo di piante.



 

Allegati

  • 61VJntd1RQL._AC_SX466_.jpg
    61VJntd1RQL._AC_SX466_.jpg
    81,4 KB · Visite: 10
  • HTB1pRTLSXXXXXaRXXXXq6xXFXXX9.jpg
    HTB1pRTLSXXXXXaRXXXXq6xXFXXX9.jpg
    229,6 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è una pianta che ama le potature per poter rimanere piena e compatta.
La scelta della forma da darle è assolutamente arbitraria e ti puoi sbizzarrire grazie a frequenti potature.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie. Tra le specie ce n'è una in particolare che mi consiglieresti? sia per bellezza che per ciò che vorrei fare io
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me vanno tutte bene.
La x Fraseri è chiamata "Red Robin". Che io sappia sono la stessa pianta.
La Serrulata ha solo le foglie seghettate.

Il loro comportamento di fronte alle potature però è lo stesso.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Molte grazie a tutti. @Davide N. potando la Red Robin ad alberello, mi sapresti dire se riesce "facilmente" a creare un diametro della chioma di un 3m? e quindi una certa ombreggiatura? oppure è necessario parecchio tempo e condizioni climatiche e di terreno perfette?
 
D

Davide N.

Guest
Molte grazie a tutti. @Davide N. potando la Red Robin ad alberello, mi sapresti dire se riesce "facilmente" a creare un diametro della chioma di un 3m? e quindi una certa ombreggiatura? oppure è necessario parecchio tempo e condizioni climatiche e di terreno perfette?
Non ho capito bene cosa vuoi, vorresti un albero che faccia ombra e che al contempo abbia un solo fusto che permetta di camminarci sotto, come un albero da viale?
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene cosa vuoi, vorresti un albero che faccia ombra e che al contempo abbia un solo fusto che permetta di camminarci sotto, come un albero da viale?
In sostanza si. Ho vsto alcune foto nelle quali creano dei piccoli alberelli, ma probabilmente potandolo ad alberello non si avrà mai una chioma di una certa dimensione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un discorso è un piccolo alberello, alto circa 2 metri e con un tronco alto un metro (e questa cosa è facilmente ottenibile nel giro di pochi anni potando spesso e selezionando con cura un unico fusto verticale da adibire a tronco).
Discorso molto diverso è cercare di creare un albero ad alto fusto. Dovrebbe avere un tronco importante e con una chioma folta.
Con la photinia è impossibile.
E' un arbusto, non un albero.
Per ottenere un tronco tale da sorreggere una chioma così importante ci vorrebbero decenni, senza avere la garanzia che il fusto poi resista (morendo quel fusto avresti perso tutto).

Se vuoi un albero cerca un'altra tipologia di pianta.

Ste
 
D

Davide N.

Guest
Questione interessante, è un'idea senz'altro originale! Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con Stefano nel dire che la Photinia non è certo una pianta che può raggiungere rapidamente le dimensioni necessarie, tuttavia sono un po' più possibilista.

È vero che di Photinia potate in questo modo non se ne vedono praticamente mai, è una pianta introdotta solo recentemente nei nostri giardini e usata unicamente come pianta da siepe, raramente come soggetto isolato, per di più come albero d'ombreggiatura. I soggetti che si possono incrociare nei nostri giardini hanno quindi tutti un'età relativamente ridotta. Tuttavia una volta in un vivaio mi pare di aver visto Photinie di dimensioni ragguardevoli e ad alto fusto, quindi non mi pare nemmeno impossibile! Se mi capiterà l'occasione farò una foto :) Qualche foto trovata su internet
Per concludere ti direi che se vuoi lanciarti in questa avventura in territorio inesplorato, devi assoutamente partire con un soggetto già abbastanza grande e già formato nel modo desiderato (min. 15 anni di età), altrimenti, partendo da un soggetto giovane avrai bisogno di decenni per ottenere il risultato voluto, e senza nessuna garanzia di successo! E chiaramente sarà necessaria una grande cura nella messa a dimora, così come nella sua manutenzione.

PS: vedo adesso che sei in Sicilia... tieni in conto la possibilità di deficit idrici importanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima foto, quella con sotto le macchine bianche, credo sia il risultato che vorrebbe ottenere @ares333
Il principale problema che vedo, partendo da una pianta adulta, è trovarne una che abbia già un candidato fusto verticale. Spesso, quelle che si trovano nei vivai, hanno molti fusti piccoli (sono arbusti) e tra questi sarebbe più semplice trovarne uno da raddrizzare con un tutore. Ma qui subentra il tempo. Partendo da una pianta piccola è più semplice dare la forma, ma ci vogliono decenni. Partendo da un esemplare grande si riduce il tempo ma trovare il candidato adatto è più difficile.

Ste
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Grazie @Stefano-34666, grazie @Davide N. mi avete chiarito molto bene le idee! Pensavo che essendo una pianta dallo sviluppo abbastanza rapido, fosse relativamente semplice ottenere qualcosa simile (anche più piccola) alle foto da te linkate. Credo che al massimo proverò a creare dei piccoli alberelli molto bassi. Per quanto riguarda la località qui capita qualche estate molto secca, ma una volta che la pianta è adulta credo che riesca a sopportare periodi siccitosi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che non ama molto l'umidità.
Vuole essere bagnata bene ma odia i ristagni (specie se è in vaso).
Anche se resta a secco per un po' non ci sono problemi.
Ti accorgi del fatto che abbia sete quando abbassa le foglie.

Ste
 
Alto