• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia Red Robin vs Leylandii

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Finalmente sono arrivato al momento della scelta definitiva della siepe da mettere in giardino, ho seguito molto i consigli del forum e sono arrivato al momento in cui devo ordinare le piante e piantarle!
Nel frattempo mi sono schiarito le idee, ho preso le misure precise ecc.. soprattutto sono andato al vivaio in modo tale da vedere di persona e toccare con mano le piante che mi interessano
Intanto le mie necessità sono le seguenti:
Devo creare due siepi, una laterale(lunghezza 9mt) e una frontale(lunghezza 15mt).
La siepe laterale la voglio più che altro a scopo ornamentale, quindi probabilmente prenderò delle piantine ancora piccole, tanto per risparmiare qualcosina, non ho la necessità che cresca chissà quanto in fretta
Discorso diverso per quella frontale, dato che davanti ho i vicini vorrei una siepe fitta che cresca in maniera abbastanza rapida
Premessa importante, non sono un esperto di giardinaggio e quindi vorrei una siepe gestibile, che non crei particolari problemi, che non debba essere potata 1000 volte. Insomma una siepe bella ma gestibile
Per quanto riguarda l'altezza, per la parte laterale non ho nessuna pretesa, può essere alta 1mt o 2mt è indifferente. Per la parte frontale vorrei che arrivasse sui 3mt. Indispensabile comunque che sia bella fitta perché ho la necessità di avere una "barriera" per la privacy
Ora, per la siepe laterale ho già deciso di prendere la Photinia Red Robin. Appena l'ho vista dal vivo me ne sono innamorato e non ho più avuto dubbi. Quindi la decisione è presa
Per la siepe frontale il vivaio mi ha dato tre soluzioni:
1- Lauro, ma l'ho scartato perchè non mi interessa. Inoltre ho già una siepe così in giardino e quindi non ne voglio un'altra
2- Photinia Red Robin, come detto la utilizzerò per la siepe laterale. In realtà però mi piace talmente tanto che non mi dispiacerebbe affatto averla anche come siepe frontale. Quei colori mi hanno veramente fatto innamorare- Il vivaio però mi dice che la photinia fa molta fatica ad arrivare a 3mt di altezza, però è una pianta che non richiede grossa manutenzione
3- Leylandii, a detta del vivaio questa è la soluzione ideale per le mie esigenze. Non è male esteticamente, cresce veloce ed è super fitta
Però mi hanno fatto presente che è una siepe che va seguita più della photinia e che può essere più soggetta ad avere problemi(poi ovviamente lì va anche a fortuna)

Quindi, sono arrivato a dover prendere la decisione finale.
Photinia Red Robin o Leylandii?
Non valuto altri tipi di piante, quindi vi chiedo la gentilezza di darmi un consiglio su quale pianta scegliere tra queste due

Io mi sono fatto un mio schema con i pro e i contro, ovvero:
- Leylandi pro: altezza, velocità di crescita, molto fitta. Inoltre non è male l'idea di staccare, cioè la siepe laterale è di Photinia e quella frontale di Leylandii, quindi darei due colori diversi
contro: soggetta a problemi(da quello che ho letto), va potata e seguita di più rispetto alla photinia

- Photinia, pro: estetica, necessita di meno manutenzione e potature, mi hanno detto che cresce abbastanza rapidamente(però non veloce come il leylandii), l'idea di avere una barriera di photinia mi piace da impazzire
contro. pare che faccia fatica ad arrivare a 3mt di altezza

Ovviamente ne approfitto anche per chiedervi se quello che mi è stato detto è vero(ma credo di si, conoscendo la serietà del vivaio in questione), ovvero quindi che la Photinia è più gestibile ma fatica ad arrivare a 3mt di altezza, che il Leylandii può dare più problemi, va potato più spesso ma cresce molto in altezza e molto velocemente)

Così, su due piedi, forse il Leylandii è più indicato però non saprei

Voi quale scegliereste e perchè? Aspetto con ansia i vostri pareri, perchè l'idea è di mettere le piante in giardino entro fine mese, quindi devo decidere in fretta!
 
Ultima modifica:
Alto