• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti su balcone esposto a sud

Pulcepulciosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e con poca esperienza nel giardinaggio e perciò avrei bisogno di un consiglio :ros: Vivo nel nord sardegna e ho un balcone esposto a sud/sud-ovest, ombreggiato da un balcone sovrastante e da due brise-soleil laterali fissi in alluminio a tutt'altezza (circa 2,70 m). Pensavo di mettere sul lato est due rampicanti sempreverdi (ho la possibilità di utilizzare un vaso di larghezza 100-120 cm). Leggendo qua e là mi sono orientata sulla passiflora caerulea o il rhyncospermum...quale delle due meglio si adatterebbe al mio balcone? Avete altre specie rampicanti da suggerirmi? E soprattutto, è meglio che accosti al brise-soleil un altro supporto per farle arrampicare (es. in legno) oppure può andar bene la struttura preesistente? Vi ringrazio anticipatamente.. :Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao e ben arrivata sul forum. Sia la passiflora che il falso gelsomino ben si adattano alla collocazione. L'esposizione a sud sud/ovest prelude a ricevere molto sole. Immancabile, nella tua zona, la bouganvillea. Se al balcone rimane una zona d'ombra è molto bella la dipladenia. La pannellatura di brise soleil è contestuale alla tipologia della facciata. La loro funzione è di deviare i raggi solari diretti al fine di creare zone d'ombra ben areate. Prima di utilizzarli come sostegni per le piante sarebbe opportuno dare uno sguardo al regolamento cond.le o chiedere all'amministratore.:ciglione:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io ti consiglio la buganvillea che al sud va benissimo :). Riguardo le rampicanti che pensavi tu per me va bene la passiflora caerula perchè ha bisogno di posizioni luminose ma va bene anche a mezz'ombra. E anche il Rhyncospermum ve benissimo come esposizione. Li sta a te la scelta. :)
 

Pulcepulciosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la celere risposta e per la dritta sulla questione condominiale (anche se mi sa la signora che abita sopra ne ha già messa una:eek:k07:) Il mio dubbio sul brise-soleil riguarda piuttosto sul fatto che a lungo andare e lignificando la pianta possa danneggiare la struttura.. ed è per questo che ho escluso a priori la bouganville (ce l'ho a casa di mia mamma) mentre non sono riuscita a capire passiflora e del rhyncospermum lignifichino al punto di "forzare" la struttura sulla quale si arrampicano. Inoltre, sapete se la passiflora avrebbe un comportamento sempreverde nel clima che c'è qui? le temperature più basse in genere non scendono mai sotto lo zero... Per quanto riguarda la dipladenia, stavo giusto leggendo i giorni scorsi differenze tra dipladenia/mandevilla e sundevilla...e sinceramente non ho ben capito quale si adatterebbe meglio. La luce diretta d'estate (grazie alla schermatura fornita dal balcone sopra il mio) ce l'ho solo nel tardo pomeriggio quando il sole comincia a scendere...d'inverno (essendo il sole più basso) ovviamente ho luce diretta per più ore.. :storto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
La passiflora cerulea è un rampicante sempreverde che non patisce le basse temperature. Al limite, se fa proprio freddo, perde un po' di foglie ma null'altro. La bouga, per quanto possa lignificare in vaso, non darà problemi alla struttura. Secondo me la dipladenia se non rimane troppo esposta al sole diretto è davvero un bel vedere.:Saluto:
 
Alto