• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis pericolo di vita help!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la foglia è molto rovinata, anche se la causa ormai è debellata, tende comunque ad appassire
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ok quindi lascio che cada da sola,quella accanto sta diventando simile,comunque oggi ho rinvasato e tagliato i fiori cosi la pianta non si sforza,e magari accresce l'apparato radicale che e' stato dimezzato,c'erano molte radici che non erano male ma partivano da radici svuotate e ammuffite,e ovviamente tagliando la parte svuotata sono venute via 2/3 radici in buono stato,spero di non aver fatto male.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Evidentemente il rinvaso non deve essere molto piaciuto alla mia bella,come gia scritto il pane radicale e' stato dimezzato ,dato che vi erano un sacco di radici marce,addirittura c'erano delle radici in buono stato ma che si originavano da radici marce,quindi sono stato costretto a tagliare anche esse.
Ora nella prima foto del primo post si nota la foglia superiore a destra bella verde e turgida,mentre qualche giorno fa ha iniziato ad ingiallirsi foto sotto

Aggiornamento

Evidentemente il rinvaso non deve essere molto piaciuto alla mia bella,come gia scritto il pane radicale e' stato dimezzato ,dato che vi erano un sacco di radici marce,addirittura c'erano delle radici in buono stato ma che si originavano da radici marce,quindi sono stato costretto a tagliare anche esse.
Ora nella prima foto del primo post si nota la foglia superiore a destra bella verde e turgida,mentre qualche giorno fa ha iniziato ad ingiallirsi foto sotto

[img]http://s8.postimage.org/uncp2qdhh/DSCF0194.jpg

subito ho tagliato la parte gialla(come si nota in foto),che all'inizio era solo la punta,ma con mia sorpresa il "giallore " si sta diffondendo su tutta la foglia.
La parte inferiore della foglia presenta strane rughe come le altre foglie malate,foto sotto

DSCF0189.jpg


Ora vorrei sapere se conviene tagliare a meta la foglia' dato che l'infezione sembra per ora confinata sul lato destro o lasciare tutto com'e'.

Le foto che seguono mostrano il peggioramento delle altre foglie

DSCF0190.jpg


DSCF0193.jpg


Le uniche foglie sane sono la prima,dove si notano quei solchi,(forse fatti da tripidi in passato)

e l'ultima basale tagliata anch'essa per ingiallimento,anche se e' un po floscia.

P.s. ho fatto un bagno di aliette prima del rinvaso e oggi dopo 10 giorni ho innafiato.
grazie in anticipo ragazzi. :roll:
 

Allegati

  • DSCF0194.jpg
    DSCF0194.jpg
    95 KB · Visite: 22

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è il rinvaso il problema, anzi, rinvasando hai la possibilità che si salvi

la pianta ora ha solo sete, le foglie molto rovinate le perderà comunque prima o poi, se bagni troppo poco se perderà di più

quindi, bagna senza eccedere, ma non lasciare le radici secche troppo a lungo altrimenti le perderai

il punto è sempre trovare un equilibrio
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
volevo bagnare prima ma ho aspettato 10 giorni per far cicatrizzare le ferite,forse questa mancanza d'acqua l'ha indebolita,comunque,quando la bagno la tengo immersa in acqua tiepida per 25 minuti,sono troppi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
decisamente
perchè 25 minuti?
deve rimanere ammollo il tempo necessario a far tornare le radici verdi.. basta
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
avevo letto su qualche sito,che il tempo necessario per far diventar verdi le radici era 20\30 minuti.
Comunque le radici dopo 15 minuti erano verde chiaro ,dopo 30 minuti anche se il verde era piu' intenso,era comunque piu chiaro delle radici fuori dal vaso che erano verde scure,sembra che facciano fatica ad assorbire l'acqua :confuso: forse mi sto fissando troppo..........
 
Alto