• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis pericolo di vita help!!!

mospuo

Aspirante Giardinauta
la mia phalenopsis ,ha delle macchie gialle sulle foglie,(l'ho comprata cosi,in un centro commerciale)
ecco come si presentano
DSCF0102.jpg


sotto foglia

DSCF0105.jpg


substrato

DSCF0106.jpg


DSCF0107.jpg


ci sono anche segni di "muffa"mi sembra nelle foto si vede chiaramente della muffa sulla stecca che mantiene lo stelo,e poi scavando nel bark al centro delle radici ne ho trovate alcune gialle ,cosa faccio rinvaso?o aspetto fine fioritura?e' la mia prima orchidea aiutooooooooooooo

DSCF0109.jpg


DSCF0110.jpg


DSCF0113.jpg


DSCF0115.jpg


DSCF0121.jpg
 

Valenticchia

Aspirante Giardinauta
Ciao! io è da poco che ho a che fare con le orchidee,ma guardando le tue foto,mi viene da dire che devi svasarla. guardare se ci sono radici marce..una si vede da una foto e tagliare. A me l'hanno consigliato,purtroppo ho scritto tardi e forse la salvero'..ma la mia è ridotta male..quindi fallo quanto prima..poi sicuramente in questo forum ci sono persone molto competenti che ti consiglieranno bene. in bocca al lupo :Saluto:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
grazie mille ,ho ordinato il bark ma non mi arrivera prima di mercoledi,saro'costretto a comprare quello della compo di pino marittimo,comunque come faccio a capire le radici da tagliare?quelle gialle intendi?
e le foglie come mi comporto?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per le foglie non so, aspetta le nuove e vedi come si presenteranno :)
Un rinvaso sarebbe utile, ma credo che puoi aspettare la fine della fioritura, dato che dalle foto sembrano in forma, quelle gialle se sono belle turgide non ti preoccupare, sono di quel colore perché sono al buio e quindi non ha senso per la pianta farle diventare verdi :D
La muffa è sintomo di troppa umidità, quindi innaffiala solo quando serve e vedrai che scomparirà da sola... In molte phal va vivaio/ipermercato é presente per colpa del rivestimento che crea un ambiente di aria stagnante :)
Le radici secche all'esterno del vaso puoi tagliarle (solo la parte secca!!)
E questo credo sia tutto :)
Ps Che bei colori!! :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il substrato è zuppo d'acqua
fai asciugare le radici prima di ribagnarle, attendi che le radici nel vaso diventino grigie e poi bagna

puoi attendere un po' prima di rinvasare, ma quando ti arriva il bark, fossi in te, io lo farei
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
grazie del complimento :hands13:
e anche dei consigli,
la pianta l'ho innaffiata una soloa volta da quando l'ho acquistata e sebbene l'abbia tenuta a bagno 20 minuti le radici non erano neanche diventate molto verdi,
ma era cosi fradicia che ho interrotto il bagno,(da qui mi viebne da pensare che il substrato e' pessimo,ho trovato bark spugnoso,e anche alcuni pezzi di spugna vera e propria all'interno).
Riguardo,la foglia e' peggiorata un bel po da quando ho scattato quella foto (3 giorni fa),ora e' piu molliccia e' altre zone stanno diventando giallo/nere,
domani posto una foto cosi vediamo se e' il caso di tagliarla o no.
Un ultima cosa,ho fatto bene a bucare il vaso per areare il tutto o le phal preferiscono un vaso chiuso?
C'erano delle goccioline sulle pareti del vaso,sintomo di troppa umidita,ho pensato....
ancora grazie:embarass
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh quella foglia allora é un po' preoccupante.. Meglio vedere la nuova situazione..
I buchi hai fatto bene a farli, soprattutto con questo substrato :)
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ecco un nuovo reportage

pianta intera

DSCF0122.jpg


DSCF0123.jpg


foglia destra parte superiore

DSCF0124.jpg


inferiore

DSCF0126.jpg


foglia sinistra inferiore (la parte superiore si vede nella prima foto )

DSCF0130.jpg


2 foglia sinistra parte inferiore (la superiore si vede nelle prime 2 foto,da notare lo strano scavo)

DSCF0141.jpg


Macchia sul colletto ,sembra non progredire

DSCF0134.jpg


Attaccatura foglie

DSCF0145.jpg


Penso sia tutto,c'e' l'ho da 1 settimana quindi il responsabile di questo scempio non so no io :roll:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se fosse una malattia fungina potrebbe aiutare, anche se essendo sistemico basta aggiungerlo all'acqua di innaffiatura... Ma non ne abbiamo la certezza, ti consiglio di aspettare anche altri pareri..
Comunque se l'hai concimata nelle ultime due settimane non puoi darle l'aliette, diventerebbe tossico :)
:Saluto:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
si l'ho concimata piu o meno una settimana fa ,non sapevo della tossicita',quindi effettuo il rinvaso e dopo 10 giorni gli daro aliette al massimo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non sono mica convinta che sia un fungo
però non saprei proprio cosa possa essere
sicuramente è da rinvasare, visto lo stato di alcune radici, palesemente marce
il problema alle foglie non sarà così semplice eliminarlo, e comunque non toglierai i difetti estetici a quelle rovinate, al massimo avrai le nuove senza difetto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la strada tracciata su una foglia, mi fa tanto pensare a qualche parassita
ma non saprei
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
la fogliA scavata e' ferma 'cioe la malattia non progredisce,mentre l'altra gialla avanza,
per gli inestetismi non mi importa ,a me interessa solo la salute della pianta,che dite e' meglio tagliarle i fiori,dato che sta schiudendo bocciolo dopo bocciolo,e magari si sta stressando non poco?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
credo che la foglia malata sia stata vittima di acari o anche tripidi quando la foglia era tenera, probabilmente tempo fa. Quindi non ci dovrebbero essere più problemi.

Carlo
 
Alto