• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help ONCIDIUM e PHALENOPSIS!

M

Margherita_77

Guest
Ciao a tutti,
mi sono appena registrata, ma è da qualche tempo che leggo il forum per trovar informazioni sulle orchidee!
per presentarmi, vi posso dire che:
ho da giugno 2006 4 belle Phalenopsis e un Oncidium gower ramsey, che per tutta l'estate ho tenuto all'esterno su un balcone esposto a nord e all'ombra di un muretto, perciò al riparo dal sole diretto. le ho sempre bagnate con regolarità e anche vaporizzate ogni giorno con uno spruzzino di acqua a temperatura ambiente. hanno fatto belle fioriture.
le ho portate in casa a fine settembre (sono in zona Bergamo).

le Phalenopsis si sono mantenute molto bene, alla perdita di tutti i fiori ho reciso lo stelo sotto il primo nodo in 3 e nell'altra totalmente, dato che si è seccato. ora due delle 3 hanno buttato un getto con nuovi boccioli, da circa un mese. purtroppo questi boccioli sono appassiti tutti tranne l'ultimo sulla cima, che invece è abbastanza carino. li ho allontanati dalle mele (come letto nel forum), li tengo sempre al riparo dalle correnti d'aria, le ho fertilizzate un po' e le sto esponendo al sole filtrato da una tenda per un'oretta la mattina. saverò i miei boccioli???

l'Oncidium invece è in crisi. subito appena regalato ho notato che aveva un singolo pseudobulbo piuttosto raggrinzito. durante l'estate ne sono nati degli altri, belli lisci, ma con l'inverno anche questi si sono tutti raggrinziti. il problema era che non riuscivo a trovare la giusta quantità di acqua per evitare il raggrizimento ma nello stesso tempo evitare i marciumi! alla fine circa due settimane fa ho tentato un trapianto, anche perchè la poveretta era in un vasetto di coccio non forato e in effetti svasandola ho trovato molte radici rinsecchite e una certa sensazione di muffa. ho cambiato la corteccia, staccato le radici vecchie e messo la pianta in un vasetto di plastica forato sul fondo. le foglie non sono gialle.
ora sembra che sia in discrete condizioni la parte centrale cioè dove ci sono le foglie + giovani, che rimane l'unico pezzo ad avere radici sane verdi. il resto ha radici secche e brutte. in più sembra che sia spuntando dal centro una nuova radichetta o uno stelo... non saprei!
posto una foto perchè si possa capire meglio.

http://s162.photobucket.com/albums/t261/bissy_album/?action=view&current=DSCN1073_2.jpg

anche per questa pianta ho le stesse attenzioni che ho per le Phal.

dite che ce la farà??????????

fatemi sapere, ciao!!!!
Margherita
 

gab92

Giardinauta Senior
x la phal forse i boccioli li salvi xo' nn ti assicuro niente.invece x l'oncidium, nn ti preoccupare x gli pseudo... ogni tanto succede che si raggrinziscano, é una radice quella che si vede dalla foto, lo stelo floreale nasce tra le prime foglie interne, continua a coltivarle cosi', una cosa ma l'esposizione a nord nn ha poca luce?le phal vogliono molta + luce(ma nn quella del sole, sopratutto nelle ore + calde della giornata).ciao e buona coltivazione gabri
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, il tuo oncidium sta bene, mi sembra che stia spuntando anche un nuovo pseudobulbo subito sopra il gruppo di radici.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Margherita77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

Margherita_77

Guest
grazie per le risposte!
per quanto riguarda la luce sono proprio davanti ad una grande portafinestra doppia quindi molto luminosa, comunque cercherò di esporle meglio!
se riesco posto anche una foto del bocciolino di phal.

ciao!!!
 
Alto