• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis mette e perde foglie gialle

Gremlin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho da poco una orchidea, del tipo phalenopsis, comprata 10 gg fa con 3 steli e 6 foglie. :)

Sta in cucina, davanti alla finestra, sotto al tavolo c'è un termosifone che tengo aperto al minimo "antighiaccio" e in cucina c'è anche un acquario, quindi l' aria è sempre abbastanza umida... io comuqnue l' ho innaffiata la settimana scorsa con un mezzo bicchiere d' acqua, e quello che è uscito da sotto l' ho buttato... la temperatura è di 24 gradi il tavolo, e 23 gradi sopra al vaso, dove c'è l' attacco delle foglie, e 22 dove sono i fiori...

da quando l' abbiamo, ha fiorito 2 boccioli, e sta crescendo una foglia da sotto al bark, piccola e verde. :love:

mentre le prime due foglie dal basso, si sono ingiallite negli ultimi giorni, oggi quella piu grande era spezzata fino a metà, e ho reciso il restante con un coltellino affilato per far si che non si spezzasse malamente, e ora son qui a chiedervi che cosa abbia la mia nuova arrivata, troppo freddo, troppo caldo, troppa poca luce, che può essere? :squint:
poi una delle foglie (ancora bella verde) ha fatto delle macchie, che stan diventando buchi, sembrano bruciati...

allego qualche foto per farvi vedere...

grazie a tutti.
 

Allegati

  • P1020432.jpg
    P1020432.jpg
    91,9 KB · Visite: 198
  • P1020419.jpg
    P1020419.jpg
    95 KB · Visite: 87
  • P1020420.jpg
    P1020420.jpg
    93,5 KB · Visite: 113
  • P1020431.jpg
    P1020431.jpg
    91,6 KB · Visite: 185
  • P1020421.jpg
    P1020421.jpg
    98,5 KB · Visite: 145
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

probabilmente la foglia era rovinata a causa dei maneggiamenti per trasferirla dalla serra al negozio, insacchettarla e giù di lì

ora tienila controllata e vedi come si comportano le rimanenti,
ne vedo un'altra che sembra rovinata, quasi spezzata, quindi potrebbe ingiallire tra non molto.

per le annaffiature regolati così
bagna solo se le radici nel vaso sono diventate grigie
la metti ammollo in acqua non fredda, per il tempo sufficiente a farle tornare verde brillante, sgoccioli e rimetti a posto
evita che rimanga eventualmente acqua tra le ascelle delle foglie, se succede asciugala.

p.s. ti sposto nella sezione phal

:Saluto:
 

Gremlin

Aspirante Giardinauta
grazie mille!

ora come ora allora non posso fare altro che controllare che non peggiori ulteriormente... per ora, una folgia (quella che si era staccata per metà completamente gialla, l' ho recisa del tutto, e ho tagliato anche quella che in foto si vede mezza gialla e mezza verde, che era diventata tutta molliccia e ripiegata al contrario...

Ora speriamo le altre tengano botta...

Ah, e sono sbocciati altri 3 boccioli... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fatto che apra normalmente i boccioli, è positivo

le foglie tienile controllate e vediamo che combinano

:Saluto:
 
Alto