• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho comprato una di queste piante con la piccola donazione dell'unicef a settembre, ma adesso si è seccata e anche alcune radici alla base.
Avrei fatto delle foto alla pianta, ma non riesco ad inserirle se non come allegati a questa discussione. Comunque volevo sapere se devo tagliare il ramo secco o no e di quanto?
Grazie
Maria Chiara
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,
ho comprato una di queste piante con la piccola donazione dell'unicef a settembre, ma adesso si è seccata e anche alcune radici alla base.
Avrei fatto delle foto alla pianta, ma non riesco ad inserirle se non come allegati a questa discussione. Comunque volevo sapere se devo tagliare il ramo secco o no e di quanto?
Grazie
Maria Chiara
Ciao,Maria Chiara,il ramo secco puoi tagliarlo,la pianta và tenuta ad una temperatura minima di 15 gradi,devi diminuire le innaffiature ,mantenendo la pianta leggermente umida,a marzo ,conviene che la rinvasi cambiando composta,con un miscuglio di 2 parti di fibra di osmunda e una parte di sfagno,ciao
2a0bb43.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che lo stelo è seccato, taglialo.
io sconsiglierei il rinvaso in sfagno e fibra di osmunda... perchè porterebbe troppo facilmente la pianta a marcire
è una phal, la foto di Rosario è un cymbi.. 2 piante molto differenti in necessità.

ti consiglio di dare una sbirciatina alle discussione nelle faq, troera tutti gli argomenti fondamentali già dibattuti riguardanti le phal

e.. si i 15 gradi li regge, ma sta molto meglio intorno ai 20

ciao
Dany
 

worchi

Giardinauta
per quanto riguarda le radici che si sono seccate se, come sembra dalla foto, è successo solo a quelle che sono fuori dal bark non devi preoccuparti, succede molto spesso.
visto che lo stelo è seccato, taglialo.
io sconsiglierei il rinvaso in sfagno e fibra di osmunda... perchè porterebbe troppo facilmente la pianta a marcire
è una phal, la foto di Rosario è un cymbi.. 2 piante molto differenti in necessità.
 

alcol

Bannato
Ciao,
ho comprato una di queste piante con la piccola donazione dell'unicef a settembre, ma adesso si è seccata e anche alcune radici alla base.
Avrei fatto delle foto alla pianta, ma non riesco ad inserirle se non come allegati a questa discussione. Comunque volevo sapere se devo tagliare il ramo secco o no e di quanto?
Grazie
Maria Chiara

le radici esterne, e' piu' o meno normale che si secchino! non ci far caso e lasciale li.
lo stelo taglialo il piu' vicino al fusto ma senza ferirlo! se resta qualche millimetro e' normale e non da alcun problema.

Per la pianta, trattala come sempre e vedrai che appena gli parra' consono, ti fara' un nuovo stelo di fiori :D
 

alcol

Bannato
Ciao,Maria Chiara,il ramo secco puoi tagliarlo,la pianta và tenuta ad una temperatura minima di 15 gradi,devi diminuire le innaffiature ,mantenendo la pianta leggermente umida,a marzo ,conviene che la rinvasi cambiando composta,con un miscuglio di 2 parti di fibra di osmunda e una parte di sfagno,ciaoimage

scusa, perche', nei tuoi post, metti sempre una foto che non ha alcun significato ?
 

alcol

Bannato
trovo solo senza significato la cosa dato, poi, che nelle altre sezioni (non orchidee) non metti immagini.
a parte cio', sono sempre anche enormi e non si riesce a leggere e dico e dico anche a trovare quello che scrivi (visto che l'immagine sposta tutto e schiaccia tutto).


che senso ha che in una discussione di una phalaenopsis te metti un cymbidium (a prescindere l'immagine)
 
Alto