• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare oleandro ad alberello

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un bellissimo oleandro color salmone, e vorrei provar a farlo crescere come un alberello. E' ancora piccolo, sarà poco più di 1 mt, e volevo sapere se posso iniziare subito a tagliare qualche ramo alla base
Grazie
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao!
No no, ce l ho in piena terra :)
In realtà non l ho mai visto fiorito, xchè l ho acquistato (e piantato) l autunno scorso e non aveva già più fiori..
 

angelo..

Giardinauta
Non so come aiutarti io avevo provato ma ci ho rinunciato perche sembrava brutto visto che continuava a spuntare di sotto e non cresceva di sopra così ho deciso di farla crescere a cespuglio,comunque se ci riesci fammi sapere.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Ellis ,senza essere tanto scettica ,ti espongo gli
ostacoli per l'impresa secondo me:
1/da quel che capisco tu non disponi di nome del cultivar ma solo il colore ,ergo tu non potresti sapere con certezza quanto alto diventa questo oleandro.Se è basso di se ,tipo 150 cm?Che albero farai?
2/quasi d'obligo di mercato durante la crescita le piantine di oleandro vengono trattate con degli ormoni ritardanti la crescita e talvolta questo incide seriamente sulla salute e l'andamento durante gli anni successivi.
3/ gli oleandri impostati a mazzetta vengono in Italia venduti a seconda dei rami e per ottenere il prezzo per tot rami ci vengono messe talvolta 2 piante nello stesso vaso>>tu almeno assicurati
che non è il caso tuo perche come ti ha menzionato Angelo dopo dovrai soprimere ben due diverse piante e sarà un vero strazio.
Secondo me lascia perdere per il momento ,prenditi bene cura dell'oleandro per darli una botta di crescita e per vedere che oleandro è.Nella fine di Jiugno ci si potra prelevare una talea e fidati io ti potro dire come esattamente impostarla per la creazione di un alberello ....ma solo se sei certa che il tuo oleandro è proprio capace di raggiungere una certa altezza ,un fatto adesso a te ignoto.
 
Alto