• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phalaenopsis

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!! vi scrivo perchè possiate aiutarmi con questa pianta a cui tengo particolarmente..
mi è stata regalata a Natale..e da all'ora l'ho innafiata 2 volte: con uno spruzzino bagnavo la superficie..
ora però ho notato che una foglia in basso è diventata gialla, che le foglie più grosse si sono "ammosciate" e le radici nel vaso prima erano verdi ora sono griglie e secche!
per quanto riguarda l'esposizione, l'orchidea è alla luce, ma luce filtrata da una tenda bianca cosi da nn essere eccessivamente aggredita dai raggi solari.


vi allego le foto cosi vi è più chiara la situazione..


volevo sapere se faccio qualche errore, se sapete consigliarmi qualcosa.. sono tott'orecchi!!
Grazie mille!
 

Allegati

  • Picture0035.jpg
    Picture0035.jpg
    29,9 KB · Visite: 451
  • Picture0037.jpg
    Picture0037.jpg
    29,9 KB · Visite: 149
  • Picture0038.jpg
    Picture0038.jpg
    34,3 KB · Visite: 392
  • Picture0094.jpg
    Picture0094.jpg
    32,8 KB · Visite: 871
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, come la annaffi?
Vista così pare che abbia sete
Metti dell'acqua in una bacinella, che non sia troppo fredda a sui 20 gradi e metti la ammollo il tempo che serve a far tornare le radici verdi
Poi bagnata solo se sono grigie, e bagnata solo per il tempo necessario a carte tornare verdi
Una volta bagnate vediamo se vi sono radici che sono seccate e morte, nel caso, quante

La tenda che filtra la luce e' troppo spessa, deve essere molto più leggera, così la pianta prende poca luce
Puoi lasciarla lì finché è fiorita. Poi una volta sfiorita devi trovare una posizione molto più luminosa, ma niente sole diretto, se vuoi farla rifiorire.
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!
prima la innaffiavo con uno spruzzino, giusto bagnando la superficie del terriccio.. ma appena ho letto il tuo messaggio ho subito provveduto a metterla in ammollo. le radici sono tornate verdi! speriamo di aver fatto bene!
quindi la foglia piccola in basso che sta diventando gialla (foto 2) sta subendo questo stress per la mancanza d'acqua?
un'altra info: c'è un bocciolo che è un bocciolo già da 1 mese...cioè è sempre chiuso, sempre delle stesse dimensioni (foto 1, lo stelo a dx) . un suo simile si è aperto, lui invece no.. è normale? o si è arrestato il suo processo di sviluppo?
 

biro46

Maestro Giardinauta
quoto quanto ha scritto spulky sia per l'acqua che per la tenda, unica differenza è che io per bagnare faccio la doccia alle mie phal con acqua un poco più calda escludendo ovviamente i fiori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La doccia???? E se l'acqua va nel colletto.......ti giochi la pianta :cry:

ti giochi la pianta se resta nel colletto troppo a lungo
ma se ci va e poi evapora o viene tolta o per la forma delle foglie scivola via, allora non succede nulla

ma.. meglio prevenire che curare un marciume, quindi sempre meglio fare attenzione quando si bagna


la foglia galla è l'ultima in basso, quindi non preoccuparti, è la più vecchia quindi se cade non è un problema.

il bocciolo che non si apre, potrebbe avere o problemi o potrebbe essere normale
attendi a vediamo che, sono piante lente in tutto le phal, anche nello far sbocciare i fiori

:Saluto:
 

biro46

Maestro Giardinauta
La doccia???? E se l'acqua va nel colletto.......ti giochi la pianta :cry:
ormai è da tempo che uso questo sistema e non bagno solo ilbark ma anche le foglie e le radici aeree e non ho mai perso una phal, basta un poco di accortezza e far scolare bene la pianta dopo la doccia inclinandola un poco per far scaricare l'eccesso si acqua dal colletto, se poi entro sera non sono asciutti con un pezzo di scottex assorbo l'eccedenza ma mi è capitato molto raramente
 

sara k

Giardinauta Senior
ormai è da tempo che uso questo sistema e non bagno solo ilbark ma anche le foglie e le radici aeree e non ho mai perso una phal, basta un poco di accortezza e far scolare bene la pianta dopo la doccia inclinandola un poco per far scaricare l'eccesso si acqua dal colletto, se poi entro sera non sono asciutti con un pezzo di scottex assorbo l'eccedenza ma mi è capitato molto raramente
Questo non l'avevi detto prima. Certo, se poi fai andar via l'acqua o asciughi il colletto è tutta un'altra storia!!!
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti:
- ho cambiato la posizione della mia phaly (foto 1): ora è sicuramente più al caldo..o è troppo?
- ho provveduto ad innaffiare come mi avete consigliato, per immersione ma io bagno comunque da sopra per poter prendere le radici in superficie, ovviamnete faccio scolare tutta l'acqua in eccesso!
- le foglie sono sempre appese :confused: (foto2)
- ora veniamo al punto cruciale.. le radici: in alcuni punti sono marroni, come bruciate ma non marce (foto 3), in altri punti sono nere (foto 4), altre crescono gia marroni dall'attaccatura del fusto delle foglie (particolare della foto 5).
Secondo voi la mia phal sta bene?? sto facendo davvvero di tutto per rimetterla su!!
ho bisogno di una mano:cry:
 

Allegati

  • 300120131185.jpg
    300120131185.jpg
    43,3 KB · Visite: 128
  • 300120131188.jpg
    300120131188.jpg
    67 KB · Visite: 105
  • 300120131190.jpg
    300120131190.jpg
    43,2 KB · Visite: 113
  • 300120131191.jpg
    300120131191.jpg
    55,7 KB · Visite: 91
  • 300120131192.jpg
    300120131192.jpg
    63,2 KB · Visite: 104

Lucasinter

Giardinauta Senior
La posizione mi sembra buona, al massimo in primavera/estate dovrai spostarla un po' per evitare scottature..
Le foglie si riprenderanno pian piano, oppure resteranno così ma quelle nuove saranno buone :)
Le macchie marroni sulle radici sono provocate da eccessi di sali, che le bruciacchiano un po'... I due puntini neri mi sembrano traumi, in fase di rinvaso magari la eliminerai, ma direi che si può evitare... :)
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
no ti assicuro che quelle nel vaso sono o verdi o gialline ma sono sode..penso che il colore giallo sia per la mancanza di sole.. quelle piu mollicce le ho tolte!!
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
i fiori si stanno seccando!!! è normale o è segno di malessere della pianta? l'ho avuta a natale ma nn so da quanto era dal fioraio, quindi non so esattamente quando è fiorita!!
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
ecco cos'altro ho notato da un giorno all'altro: la foglia è segnata, come dei solchi, dei graffi non so spiegare!!
 

Allegati

  • 040220131199.jpg
    040220131199.jpg
    50,9 KB · Visite: 78

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
vi posto i miei aggiornamenti così potete darmi altre dritte su come curare la mia piantina...
i fiori ci sono ancora, anche se alcuni mosci.. le foglie secondo me si sono un pò riprese dall'afflosciamento che potete notare nelle foto che vi ho postato all'incirca un mesetto fa.. le radici le innaffio più o meno una volta a sett, in ogni caso qndo sono argentee e penso infatti di farlo domani mattina. ho notato però che molte radici terminano con macchie nere: la loro punta non è verde ma nera. cosa significa? cresceranno o no? e le nuove foglie quando potrò vederle?
grazie a tutti per la pazienza :Saluto:
 

Allegati

  • 270220131245.jpg
    270220131245.jpg
    44,2 KB · Visite: 40
  • 270220131246.jpg
    270220131246.jpg
    42 KB · Visite: 45
  • 270220131247.jpg
    270220131247.jpg
    37 KB · Visite: 40
  • 270220131248.jpg
    270220131248.jpg
    36,1 KB · Visite: 80
  • 270220131250.jpg
    270220131250.jpg
    46,3 KB · Visite: 38

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto non vedo il nero in punta alle radici a cui ti riferisci
potrebbe essere la parte in crescita, che è in genere è scura
fai solo attenzione a che le radici nel vaso, quelle sotto la corteccia siano asciutte prima di bagnare
altrimenti a lungo andare tendono a marcire

che ci abbia messo oltre un mese a riprendersi è normale, le phal sono lente in tutto, sia a mostrare malessere sia a far capire che si stanno riprendendo
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
queste sono le puntine nere di cui vi parlavo...
e in generale questo è lo stato di salute della pianta.. procedo bene?
grazie ancora a tutti voi!:)
 

Allegati

  • 050320131261.jpg
    050320131261.jpg
    66,7 KB · Visite: 46
  • 050320131262.jpg
    050320131262.jpg
    71,1 KB · Visite: 54
Alto