• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta la mia phalaenopsis?

Sikestich

Aspirante Giardinauta
67C0E498-F020-4229-954D-A9FD9C221C45.jpeg 190BFF2B-9AEA-44C9-9D75-8114E95A049D.jpeg 9C6B9576-0ED5-45BB-98DF-B08D6F97577F.jpeg Ciao :) Ho comprato una phalaenopsis circa 1 mese fa. Già dall’acquisto non aveva radici verdi e rigogliose ma piuttosto grigiastre, ma non avendo esperienza l’ho comprata ugualmente. L’ho innaffiata una volta a settimana facendo il classico bagnetto, e al quarto ho aggiunto del fertilizzante. Scavando leggermente con le dita nel terreno ho notato però solo ora che alcune radici sono gialle (credo proprio di averla comprata già in queste condizioni) e per questo motivo chiedo a voi se la mia orchidea è sofferente e nel caso cosa potrei fare per rinsanarla.
 

pNino

Maestro Giardinauta
A vederla cosi' sta bene, ma sarebbe meglio vedere le radici di lato ( il vaso e' trasparente). Non innaffiare 1 volta a settimana, innaffia quando ne ha bisogno ossia quando le radici nel vaso sono argentate o quando sollevando il vaso lo senti leggero.
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
A vederla cosi' sta bene, ma sarebbe meglio vedere le radici di lato ( il vaso e' trasparente). Non innaffiare 1 volta a settimana, innaffia quando ne ha bisogno ossia quando le radici nel vaso sono argentate o quando sollevando il vaso lo senti leggero.

Grazie della risposta! Non riuscivo a vedere come fossero le radici più interne della pianta quindi l'ho sollevata leggermente dalla terra alzandola dai rami e ho scoperto che l'apparato radicale è davvero troppo scarso rispetto a quello di un'altra mia orchidea che invece ha radici grandi e verdi che si osservano dal vaso trasparente. Come vedi dalle immagini SAVE_20190911_140936.jpeg SAVE_20190911_140929.jpeg le radici sono gialle e vanno poi a diventare grigie e completamente flaccide e sfibrate in alcuni punti. Non credo che queste radici siano sane. Cosa posso fare?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, domanda... ma nel vaso c'è del terriccio universale?
Perchè se è così è condannata a morte la tua orchidea...
Le Phalaenopsis non vivono per terra ma sugli alberi, quindi le loro radici stanno in mezzo alla corteccia; sono radici abituate a stare all'aria e vivono di umidità che trasuda dalla corteccia.
Le radici sono marce, purtroppo, vanno eliminate con una lama pulita e ben affilata... e buona fortuna!
Però ti do un consiglio... chiedi un modo di recuperare in sezione orchidee....
 
Ultima modifica:

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ciao, domanda... ma nel vaso c'è del terriccio universale?
Perchè se è così è condannata a morte la tua orchidea...
Le Phalaenopsis non vivono per terra ma sugli alberi, quindi le loro radici stanno in mezzo alla corteccia; sono radici abituate a stare all'aria e vivono di umidità che trasuda dalla corteccia.
Le radici sono marce, purtroppo, vanno eliminate con una lama pulita e ben affilata... e buona fortuna!
Però ti do un consiglio... chiedi un modo di recuperare in sezione orchidee....


Grazie. Cacciando le radici dal vaso ho notato che tra le radici c'era del terriccio, come se questa orchidea fosse stata prima piantata in un vasetto piccolo di terriccio e poi tolta da questo e inserita in un vasetto trasparente piu grande con della corteccia. Dalla foto SAVE_20190911_174321.jpeg si nota proprio come il terriccio aveva preso la forma di un vasetto dove sicuramente era piantata prima. Provvedo a togliere tutto il terriccio che trovo e farla rimanere solo nella corteccia. Le radici gialle le devo tagliare poco prima delle parti marce? Grazie mille .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quello al centro è sfagno, il composto che usano quando le coltivano da piccole, hanno rinvasato senza rimuoverlo, comunque è troppo vecchio e troppo degradato sia lo sfagno sia la corteccia, le radici sono rovinate e in parte marce
devi rinvasare il corteccia nuova
leggi tra le faq le varie discussioni sul rinvaso così cominci a farti un'idea

ripulisci bene le radici della tua pianta elimina quella marce o vuote e vediamo che rimane
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di tagliare le parti marce e lasciare le radici che erano intatte anche se gialle, grigie e solo in alcuni punti verdi. Può andare bene o dovrei tagliare ancora? Il problema è che la parte della pianta da dove nascono le radici (non conosco il termine) è viola e nera. E inoltre solo ora ho notato un insetto minuscolo quasi invisibile che a volte spunta dalle radici. A-I-U-T-O SAVE_20190911_184130.jpeg SAVE_20190911_184122.jpeg
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
@Delonix @Spulky @pNino ciao ragazzi ho bisogno dei vostri consigli. Dopo l'ultimo aggiornamento di mercoledi, oggi mi sono accorta che il colletto era davvero troppo marcio per sperare in una rinascita. Quindi oggi ho tagliato ancora di più tutto ciò che trovavo di nero dal colletto. L'ho bagnata con acqua e la radice più lunga da bianca è diventata più gialla ( ho letto che le radici gialle non sono sinonimo di sofferenza ma semplicemente sono quelle che prendono meno luce trovandosi nella parte piu interna del vaso) mentre la radice più corta da grigia è diventata verde. Ho cosparso il colletto con un po' di cannella in polvere dopo averlo privato di tutte le parti nere. Posso sperare di veder nascere un keiki? Vi allego anche le immagini dei rami. Dovrei potarla? SAVE_20190913_103244.jpeg SAVE_20190913_103149.jpeg SAVE_20190913_103047.jpeg SAVE_20190913_102904.jpeg SAVE_20190913_102849.jpeg SAVE_20190913_102841.jpeg SAVE_20190913_102824.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io poterei gli steli, lascia 2-3 nodi non di più

pulisci la cannella, poca aiuta a cicatrizzare troppa disidrata e fa danni

una volta asciugata va piantata o in sfagno o in bark finissimo o in argilla(semi idroponica)
 
S

saturn121

Guest
sul mio libro di orchidee dicono che dopo il rinvaso bisogna solo spruzzare acqua sulla superficie del bark per alcune settimane, poi si può procedere alle bagnature classiche.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alcune settimane è tanto, in genere lo scopo del non bagnare è dare tempo alle ferite sulle radici di cicatrizzare, asta lasciarla all’aria qualche ora un giorno e la cicatrizzazione è a posto, poi però con bark nuovo, se non si bagna la pianta si disidrata eccessivamente

Se è in gran forma quando riprendi a bagnare riparte tranquilla, altrimenti se è già in difficoltà, aumenti i problemi, bisogna trovare il giusto equilibrio
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Alcune settimane è tanto, in genere lo scopo del non bagnare è dare tempo alle ferite sulle radici di cicatrizzare, asta lasciarla all’aria qualche ora un giorno e la cicatrizzazione è a posto, poi però con bark nuovo, se non si bagna la pianta si disidrata eccessivamente

Se è in gran forma quando riprendi a bagnare riparte tranquilla, altrimenti se è già in difficoltà, aumenti i problemi, bisogna trovare il giusto equilibrio

L'ho rinvasata nel bark finissimo e ora ho la sensazione che le radici siano troppo "chiuse" negli strati di bark che essendo molto sottile non lascia passare molta aria nel vaso. Questa nuova condizione dovrebbe giovare o è possibile che le radici soffocano?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se il bark nin e degradato non può soffocare le radici, importante è trovare il giusto equilibrio con le annaffiature e attendere, sperando che la,pianta riesca a recuperare
Posizione luminosa ma niente sole diretto temperature sopra i 20
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTI: Questa è la situazione dopo averla messa nel bark finissimo SAVE_20190918_123858.jpeg la radice più verde sta marcendo, la parte apicale della radice gialla si è sgretolata nelle mani appena l'ho toccata, era praticamente vuota.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
elimina il filino e la radicina avanzata, tanto è morta

dubito sia colpa del bark, ha solo continuato il percorso di marcescenza che aveva in atto
 
Alto