Sikestich
Aspirante Giardinauta
Ciao
Ciao A vederla cosi' sta bene, ma sarebbe meglio vedere le radici di lato ( il vaso e' trasparente). Non innaffiare 1 volta a settimana, innaffia quando ne ha bisogno ossia quando le radici nel vaso sono argentate o quando sollevando il vaso lo senti leggero.
le radici sono gialle e vanno poi a diventare grigie e completamente flaccide e sfibrate in alcuni punti. Non credo che queste radici siano sane. Cosa posso fare?Ciao, domanda... ma nel vaso c'è del terriccio universale?
Perchè se è così è condannata a morte la tua orchidea...
Le Phalaenopsis non vivono per terra ma sugli alberi, quindi le loro radici stanno in mezzo alla corteccia; sono radici abituate a stare all'aria e vivono di umidità che trasuda dalla corteccia.
Le radici sono marce, purtroppo, vanno eliminate con una lama pulita e ben affilata... e buona fortuna!
Però ti do un consiglio... chiedi un modo di recuperare in sezione orchidee....
si nota proprio come il terriccio aveva preso la forma di un vasetto dove sicuramente era piantata prima. Provvedo a togliere tutto il terriccio che trovo e farla rimanere solo nella corteccia. Le radici gialle le devo tagliare poco prima delle parti marce? Grazie mille .


Alcune settimane è tanto, in genere lo scopo del non bagnare è dare tempo alle ferite sulle radici di cicatrizzare, asta lasciarla all’aria qualche ora un giorno e la cicatrizzazione è a posto, poi però con bark nuovo, se non si bagna la pianta si disidrata eccessivamente
Se è in gran forma quando riprendi a bagnare riparte tranquilla, altrimenti se è già in difficoltà, aumenti i problemi, bisogna trovare il giusto equilibrio