• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho una domanda per la semina:

E' obbligatorio operare nel cartone chiuso? Se io disinfetto il tavolo da cucina con l'Amuchina e poi lavoro li sopra non va bene? Ho paura che usando il cartone avrò più problemi...

Ciao c'è da chiarire una cosa molto importante, per seguire il sistema della cappa sterile, quindi il sistema dello scatolo chiuso e sterilizzato con spruzzi di candeggina, è fondamentale.
Un tavolo disinfettato non basta, le contaminazioni provengono non solo dal tavolo di lavoro, ma purtroppo dalle tue mani dai tuoi capelli dal tuo viso, insomma noi siamo un ricettacolo di batteri e funghi, oltre ovviamente all'aria che ci circonda.
Poi invece se vuoi utilizzare il sitema della soluzione di candeggina allo 0,5% in quel caso non hai bisogno di cappa sterile.
Ma come ti dicevo anche su orchidando, attendi il fine settimana, finisco l'articoletto che ho preparato e lo pubblico.


complimentissimi mare!!! ti seguo anche su orchidando, e hai avuto un'ottima intuizione per la costruzione di una cappa sterile in casa.
Sto seguendo le tue esperienze per ripeterle con delle phal che ho messo "incinta" :D e mi sorgono due dubbi: 1) oggi ho fatto un giro per alcune agrarie in cerca del 66f, ma senza successo...qualche indizio su dove trovarlo? 2)un concime bilanciato 5-5-5 va bene lo stesso al posto del 20-20-20?

Ciao, ti ringrazio!!!
Il 66F non è fondamentale, io a volte lo uso a volte no, e comunque germinano senza problemi, strano che non lo trovi,in genere lo hanno anche i garden ben forniti.
Se vuoi utilizzare un 5-5-5 puoi farlo, ma devi adattare le dosi

in pratica utilizzando 1,5 g/l di 20-20-20 hai 300 mg/l di azoto, 300 di fosforo e 300 di potassio
se usassi la stessa quantita (1,5 g/l) con il 5-5-5 avresti 75 mg/l di azoto, 75 di fosforo e 75 di potassio, che sarebbero insufficienti

Ho visto molte ricette di substrati, e alla luce di questo ti consiglierei di usare il 5-5-5 ma a 4,5 g/l che significa 225 mg
 

macco_chicco

Aspirante Giardinauta
scusami tantissimo, ho letto adesso meglio che il concime era 15-11-29, e io non so perchè ero convinto tu avessi scritto un 20-20-20...essendo studente universitario, probabilmente ho lasciato sui libri il cervello :D
comunque avevo pensato ad un 5-5-5 perchè mi sembrava bilanciato..gli elementi devono avere quantità specifiche?
 

pretorian

Guru Giardinauta
complimentissimi mare!!! ti seguo anche su orchidando, e hai avuto un'ottima intuizione per la costruzione di una cappa sterile in casa.
Sto seguendo le tue esperienze per ripeterle con delle phal che ho messo "incinta" :D e mi sorgono due dubbi: 1) oggi ho fatto un giro per alcune agrarie in cerca del 66f, ma senza successo...qualche indizio su dove trovarlo? 2)un concime bilanciato 5-5-5 va bene lo stesso al posto del 20-20-20?

riboni a varese lo vende! immagino lo spedisca
poi facendo una ricerca con google
http://cgi.ebay.it/Stimolante-66f-evita-la-crisi-del-trapianto-per-bonsai-/400115255494

3,90 + 6,90 di spedizione ...

poi altro, puoi vederlo te direttamente! spesso si trova ancge in garden "piu' semplici" dall'azz. agrarie etc.
 

etnaa

Aspirante Giardinauta
allora, intanto semplicemente grande!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
è da 2 ore che leggo tutto la discussione, e mi è venuta voglia di provarci....
anzi lo faccio!:burningma
Ho una cognata chimica che mi darà una mano perle soluzioni... :ciglione::ciglione::ciglione:

Ho solo una richiesta non si potrebbe avere tipo un post più schematico con tutte le info e i passaggi? :fischio: spero di non chiedere troppo...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Etnaa
Ti capisco ma sai era la mia prima esperienza e il tutto è un pochino caotico, però ti consiglio di seguirci in questi giorni, perchè sto per pubblicare una variante che sto testando e che da ottimi risultati semplificando molto le procedure.

Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusami tantissimo, ho letto adesso meglio che il concime era 15-11-29, e io non so perchè ero convinto tu avessi scritto un 20-20-20...essendo studente universitario, probabilmente ho lasciato sui libri il cervello :D
comunque avevo pensato ad un 5-5-5 perchè mi sembrava bilanciato..gli elementi devono avere quantità specifiche?

il concime che ho utilizzato era quello che io avevo a disposizione, e allora non feci poi tanti calcoli, lo usai e basta.
ora utilizzo un 20-20-20, e le dosi sono appunto quelle che ti ho indicato
1,5 g/l per un 20-20-20
4,5 o 6 g/l per un 5-5-5 (io mi terrei sul 4,5)
 

etnaa

Aspirante Giardinauta
chiamami Etna... :) l'altra a era per fare 5 lettere...
cma mi prenoto per essere il tuo primo alunno... :D:flower::D

Sèero di ricevere questa nomina da te!

in questi giorni proverò a impollinare quella che ho a casa... così da poter seguire il tuo nuovo metodo... :)
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Ciao Mare, non posso dirti che hai tutta la mia ammirazione. Deve essere una soddisfazione incredibile..giuro..ti invidio tantissimo! io vorrei pure provare ma ho paura di commettere i miei classici errori di troppa fretta..ho paura di non avere i risultati..però or ora la mia nuova phale sta fiorendo e vorrei quasi provarci.

Sei un grande! MI RACCOMANDO TIENICI INFORMATISSIMI!! =)
 

GORLA

Florello Senior
io mi sto organizzzzzando ,non ho le idee molto chiare ,perche avevo letto di pelicola e alcool ,ma non so dove ,e mi trovo in difficolta con i pesi cosi minimi ,ci vuole bilance da orefici ,ma
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se sono fiori che durano molto, non avrai problemi, fai trascorrere una settimana dall'apertura e così stai tranquilla,
se sono fiori che durano pochi giorni dopo l'apertura completa esegui l'impollinazione.
 

chiaraniki

Aspirante Giardinauta
Ciao Etnaa
Ti capisco ma sai era la mia prima esperienza e il tutto è un pochino caotico, però ti consiglio di seguirci in questi giorni, perchè sto per pubblicare una variante che sto testando e che da ottimi risultati semplificando molto le procedure.

Grazie

Credo di aver perso la procedura semplificata, qualcuno sa dirmi dove la posso trovare o forse non è ancora stata pubblicata?
Grazie
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto sono nuovo del forum e ho impollinato 13fiori sulla mia phal viola sono miky67
Ho 10 anni:D
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Bravissimo!
ma in Natura i semi cadono per terra o su altri rami,come è possibile che sia così complicato il procedimento ?se metti un semino su una corteccia e magari un pò di sfagno in un terrario non prende?
 
Alto