• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina phalenopsis in growbox.

Kuda

Aspirante Giardinauta
Buonasera, seguendo il post di marealto di qualche anno fa "dal fiore alla semina" ho impollinato un'orchidea bianca con sé stessa e incrociato quella bianca con una rosa.
Ora ho 3 capsule in formazione e mi sto organizzando per la semina.
Ho creato un box in cantina con regolazione della temperatura e qui arriva la mia prima domanda:

-qual'è la temperatura ideale per lo sviluppo dei semi?

In questo box devo adesso passare alla fase di dimensionamento dell'illuminazione e qui arriva la seconda domanda:

-quale luce devo utilizzare (gradi kelvin, e lux) per quante ore al giorno?

Ringrazio marealto per il suo post che mi ha incuriosito al punto da farmi tentare la sua stessa esperienza(y).

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Se ci fossero dei punti da chiarire scrivete pure! Buona serata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

io non ho mai seminato, mi sembra di ricordare tra le discussioni di Mare che teneva temperature sui 25 gradi
sulla luce non saprei proprio rispondere, so che teneva i contenitori dei vasetti in posizione luminosa, se non ricordo male in inverno allungava il fotoperiodo con luce artificiale
 

Kuda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle informazioni.
In effetti anche leggendo altri forum la temperatura è quella...

Posso chiederti se mare scrive ancora?

Ho visto che i suoi ultimi post sono datati... :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è passato per un saluto qualche mese fa, è un po' preso personalmente al momento.
 

Kuda

Aspirante Giardinauta
Ah ho capito.. io sono nuovo qui ma è tanto che seguo i suoi vecchi post... grazie per i consigli e le risposte!
Buona serata
 
Alto