Scusa, ma vuoi dare la candeggina sui protocormi o sulle giovani piantine?
Con molte probabilità sarà loro fatale: il cloro è molto tossico per le parti verdi delle piante, a differenza dei semi che, essendo quiescenti, sono (relativamente) meno sensibili.
Si ho fatto delle piccole prove e non dovrebbero esserci problemi almeno fino ad ora.
Per provare ho preso uno dei barattoli con dentro i protocormi, era uno dei barattoli nel quale avevo messo troppi semi e germinavano malino (mi era caduta una montagna enorme), e l'ho aperto, quindi l'ho contaminato lasciandolo per un 15 minuti senza tappo e poi ho spruzzato sopra la soluzione.
per ora sono ancora vivi quindi ho un po di tempo prima di fare il ripicchettaggio per capire se l'operazione è deleteria o posso procedere.
La cosa non me la sono di certo inventata io ma ho letto degli esperimenti eseguiti da qualche parte. addirittura li non sterilizzavano neanche il composto, ma inglobavano nel composto fino 0,01% di ipoclorito di sodio.
se non dovesse funzionare procederò con il metodo classico
certo sarà più difficile operare in un ambiente anguso ma pazienza vedrò di fare con calma.
non so quanto e se ne porterò a termine qualcuno, ma sono curiosissimo di vedere le altre fasi dello sviluppo, è un po come stare con la testa sotto terra per vedere come si sviluppa una pianta, è veramente affascinante
PS
questo è il documento di cui parlavo
http://www.biolo.aichi-edu.ac.jp/NIOC2003poster/15-18.PDF
la quarta tabella è quella relativa alle piante e non ai semi, io però non ho messo l'ipoclorito nel terreno di coltura
:Saluto: