• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dall'impollinazione alla semina

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sono proprio curiosa di vedere il ripicchettaggio allora. Certo, si deve spettare ancora un po', ma tienici informati come sempre!!

binuccio

Guru Giardinauta
troppo bello...effettivamente sono cresciute in relativa fretta...
chissà che emozione quando si distingueranno le foglioline......

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglia... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sta andando davvero alla grande :ciglione: , ti ammiro tantissimo:hands13: :hands13: :hands13:
Tienici informati sugli sviluppi del caso!!!:food:
:Saluto: :Saluto:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
E' qualcosa di veramente appassionante. Non smetterò mai di farti i complimenti!
E consinuerò a tenere le dita incrociate perché filli tutto liscio...
Non vedo l'ora del prossimo aggiornamento!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che meraviglia... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sta andando davvero alla grande :ciglione: , ti ammiro tantissimo:hands13: :hands13: :hands13:
Tienici informati sugli sviluppi del caso!!!:food:
:Saluto: :Saluto:

E' qualcosa di veramente appassionante. Non smetterò mai di farti i complimenti!
E consinuerò a tenere le dita incrociate perché filli tutto liscio...
Non vedo l'ora del prossimo aggiornamento!

grazie prossimo aggiornamento tra 15 giorni, sempre che non ci siano novità rilevanti prima, positive o negative che siano.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Sono trascorsi altri 20 giorni e quindi vi riposto l'avanzamento della semina
per confrontare le foto vi mostro il solito barattolo

80giorni.jpg

per chi volesse confrontarlo con la foto di 20 giorni fa eccola, non mi ero accorto della crescita così avanzata se non lo avessi confrontato :D
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56163-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina-14.html

domenica partirò per le mie ferie natalizie, spero che al ritorno non ci siano brutte notizie cat:

aggiornamento tra 15 20 giorni, forse con un bel ripicchettaggio, sto aspettando questo momento con ansia :ciglione:

:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Bè, effettivamente sono cresciute di un bel pò..ma dicci un pò, come sono di preciso? si intravede qualcosina???

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Allora Mare, hai visto che alla fine qualcosa è successo? :D Mi sembrano un po' cresciutine rispetto all'altra foto...
Sono contenta che stia andando tutto bene. Davvero complimenti!

E ovviamente tengo le dita incrociate per le tue vacanze, spero che fili tutto liscio sia per queste piccine che per tutte le tue altre!

Grazie per l'aggiornamento! :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
su alcune si intravede una punta verde, sinceramente non so cosa sia, quello che mi lascia perplesso è che non tutte sono uguali, cioè alcune sono tonde e lisce altre come dicevo con una puntina verde quindi sembrano una goccia altre hanno dei peli bianchi, queste ultime sono le palline più belle.

In ogni caso mi sono dimenticato di dirvi che anche quelle seminate senza cappa sterile crescono e non c'è traccia di muffa.

primo maggio

Maestro Giardinauta
scusa, ma che bisogno c'era di andare in vacanza? tutta questa gente in giro a far confusione, invece di stare a casa a guardare le sue piante.

scherzi a parte. ormai la prima fase è conclusa.

il ripicchettaggio, dal punto di vista manuale, mi sembra molto più impegnativo che spargere dei semi. ma l'unico vero problema dovrebbe essere ancora quello della sterilità. e se è già riuscito due volte, .... non c'è due senza tre.

Ronin

Esperto di Orchidee
allora, in breve:
-palline verdi = protocormi;
-palline verdi con peli bianchi = protocormi che hanno sviluppato i rizoidi;
-puntina verde su palline = abbozzo fogliare
In seguito allo sviluppo della prima o, più frequentemente, della seconda foglia comparirà la prima radice vera... probabilmente nel giro di 2-3 mesi (o magari anche 4...).

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa, ma che bisogno c'era di andare in vacanza? tutta questa gente in giro a far confusione, invece di stare a casa a guardare le sue piante.

scherzi a parte. ormai la prima fase è conclusa.

il ripicchettaggio, dal punto di vista manuale, mi sembra molto più impegnativo che spargere dei semi. ma l'unico vero problema dovrebbe essere ancora quello della sterilità. e se è già riuscito due volte, .... non c'è due senza tre.

Sai primo maggio è vero che la casa è quella che crei con la tua dolce metà, ma io ho lasciato un pezzo del mio cuore in calabria, gira che ti rigira le radici ti riportano alla tua terra, anche se è stata avara....
motivo per cui considero Napoli la mia seconda patria (che pensiero profondo :martello: )

Per tornare all'argomento il ripicchettaggio lo eseguo senza cappa sterile, almeno quello di uno dei barattoli, poi se dopo 10 giorni le cose non vanno in rovina procederò anche con gli altri.
Ormai sono quasi certo che la spruzzatina di una soluzione allo 0,5% di varechina non rovina la vegetazione e impedisce le muffe.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora, in breve:
-palline verdi = protocormi;
-palline verdi con peli bianchi = protocormi che hanno sviluppato i rizoidi;
-puntina verde su palline = abbozzo fogliare
In seguito allo sviluppo della prima o, più frequentemente, della seconda foglia comparirà la prima radice vera... probabilmente nel giro di 2-3 mesi (o magari anche 4...).

Si ronin lo so, infatti alla prima comparsa dei rizoidi sui protocormi mi ero anche spaventato, pensa te pensavo fosse muffa :D
mentre non sapevo che la puntina che vedevo poteva essere già un accenno di foglia :martello: che bella notizia che mi hai dato.

grazie
Roberto

Ronin

Esperto di Orchidee
Ormai sono quasi certo che la spruzzatina di una soluzione allo 0,5% di varechina non rovina la vegetazione e impedisce le muffe.
Scusa, ma vuoi dare la candeggina sui protocormi o sulle giovani piantine?
Con molte probabilità sarà loro fatale: il cloro è molto tossico per le parti verdi delle piante, a differenza dei semi che, essendo quiescenti, sono (relativamente) meno sensibili.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa, ma vuoi dare la candeggina sui protocormi o sulle giovani piantine?
Con molte probabilità sarà loro fatale: il cloro è molto tossico per le parti verdi delle piante, a differenza dei semi che, essendo quiescenti, sono (relativamente) meno sensibili.

Si ho fatto delle piccole prove e non dovrebbero esserci problemi almeno fino ad ora.
Per provare ho preso uno dei barattoli con dentro i protocormi, era uno dei barattoli nel quale avevo messo troppi semi e germinavano malino (mi era caduta una montagna enorme), e l'ho aperto, quindi l'ho contaminato lasciandolo per un 15 minuti senza tappo e poi ho spruzzato sopra la soluzione.
per ora sono ancora vivi quindi ho un po di tempo prima di fare il ripicchettaggio per capire se l'operazione è deleteria o posso procedere.
La cosa non me la sono di certo inventata io ma ho letto degli esperimenti eseguiti da qualche parte. addirittura li non sterilizzavano neanche il composto, ma inglobavano nel composto fino 0,01% di ipoclorito di sodio.

se non dovesse funzionare procederò con il metodo classico :D
certo sarà più difficile operare in un ambiente anguso ma pazienza vedrò di fare con calma.
non so quanto e se ne porterò a termine qualcuno, ma sono curiosissimo di vedere le altre fasi dello sviluppo, è un po come stare con la testa sotto terra per vedere come si sviluppa una pianta, è veramente affascinante

PS
questo è il documento di cui parlavo
http://www.biolo.aichi-edu.ac.jp/NIOC2003poster/15-18.PDF
la quarta tabella è quella relativa alle piante e non ai semi, io però non ho messo l'ipoclorito nel terreno di coltura

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
interessante quanto dici...
Allora tienici informati: io della tossicità del cloro avevo sempre sentito parlare, però oggettivamente non ho mai avuto modo di provarla, avendo sempre lavorato (per semine e ripicchettaggi) con il metodo della sterilizzazione dei semi e della successiva sterilità dell'ambiente di lavoro (anche senza cappa: una volta ho usato l'ambiente sterile che si crea intorno ad una fiamma del fornello di cucina, ed ha funzionato discretamente lo stesso).
Facci sapere come evolve la situazione; e, se puoi, fai comunque delle prove anche in sterilità, in modo da confrontare l'influenza del cloro nella crescita delle piantine rispetto a quelle trapiantate convenzionalmente: potrebbe essere un dato molto interessante!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
interessante quanto dici...
Allora tienici informati: io della tossicità del cloro avevo sempre sentito parlare, però oggettivamente non ho mai avuto modo di provarla, avendo sempre lavorato (per semine e ripicchettaggi) con il metodo della sterilizzazione dei semi e della successiva sterilità dell'ambiente di lavoro (anche senza cappa: una volta ho usato l'ambiente sterile che si crea intorno ad una fiamma del fornello di cucina, ed ha funzionato discretamente lo stesso).
Facci sapere come evolve la situazione; e, se puoi, fai comunque delle prove anche in sterilità, in modo da confrontare l'influenza del cloro nella crescita delle piantine rispetto a quelle trapiantate convenzionalmente: potrebbe essere un dato molto interessante!

In tutto ho 9 barattoli 5 seminati in cappa sterile e 4 senza
la germinazione dei 4 barattoli seminati con la varechina hanno germinato nello stesso tempo ovvero 1 mese circa, per ora sembrano crescere alla stessa velocità ma poi vedremo che succede ai protocormi cresciuti.

1 dei barattoli seminati in cappa sterile non l'ho sottoposto a riscaldamento, ma sta sviluppando in temperatura ambiente, volevo vedere se e come si sviluppavano.
si stanno sviluppando ma molto lentamente e questo mi sembra ovvio, ma non sono morti.

Alto